Intensivo residenziale di scrittura sul racconto

Corso

A Porretta Terme

150 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Luogo

    Porretta terme

  • Durata

    3 Giorni

Obiettivo del corso: Questo corso permette di affrontare praticamente alcune questioni inerenti la scrittura di racconti, seguiti da un autore. Rivolto a: Appassionati di scrittura, aspiranti scrittori, insomma a chi desidera approfondire le tecniche della narrazione. Inoltre, essendo un laboratorio residenziale (nella quota del corso è previsto anche un alloggio in agriturismo) consente di vivere per tre giorni in un'atmosfera di lavoro raccolta e protetta immersa nella natura.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Porretta Terme (Bologna)
Visualizza mappa
via borgolungo, 40046

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Amare la letteratura.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Le associazioni culturali “Matrioske” e “Sassiscritti” in collaborazione con la casa editrice Fernandel, il Centro Turistico La Prossima e il Comune di Porretta Terme (Bo) presentano per il terzo anno Sdâc-setaccio: residenze creative sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano. Quest’anno il terzo appuntamento sarà con Gianluca Morozzi, che terrà un laboratorio intensivo dove i partecipanti risiederanno in agriturismo assieme all’artista. Il lavoro verrà svolto tra le sale comunali di Porretta Terme (Bo) e gli spazi nel verde.

LABORATORIO CON GIANLUCA MOROZZI

30_31 Ottobre / 1 Novembre

LABORATORIO PRATICO SUL RACCONTO

Il romanzo necessita di parti di raccordo funzionali
alla trama ma magari più deboli del resto, mentre il racconto non ha punti deboli. (T. Scarpa)
Un laboratorio sulla forma-racconto: come scrivere un racconto partendo da un incipit, come scrivere un racconto incentrato sul finale, come scrivere un racconto a tema, con esercizi pratici e esempi concreti. Inoltre, come pubblicare: i contatti con le case editrici, il modo di presentarsi, e tutto quello che riguarda il “mestiere pratico di aspirante scrittore”.

Gianluca Morozzi

GIANLUCA MOROZZI ha pubblicato i romanzi “Blackout”, “L’era del porco”, “Despero”, “Colui che gli dei vogliono distruggere” (tutti per Guanda), “Dieci cose che ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte”, “Accecati dalla luce” e “L’abisso” (tutti per Fernandel). Ha pubblicato inoltre i volumi di racconti “Luglio, agosto, settembre nero” e “Le avventure di zio Savoldi” (in collaborazione con Paolo Alberti), entrambi con Fernandel. Per Guanda ha pubblicato il saggio semiserio “L’Emilia o la dura legge della musica”. Nel campo dei fumetti ha sceneggiato le graphic novel “Il vangelo del coyote” (Guanda) e “Pandemonio” (Fernandel), oltre alla maxiserie “FactorY” in uscita per Fernandel. Come curatore, ha collaborato ai volumi “Suicidi falliti per motivi ridicoli” (Coniglio), “Quote rosa” (Fernandel), “Dylan revisited” (Manni), “Le radici e le ali- La storia dei Gang” (Fernandel), “Byron a pezzi” (Fernandel).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Intensivo residenziale di scrittura sul racconto

150 € IVA inc.