Corso attualmente non disponibile
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Interior Design - 1st Level Master Degree

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Roma ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Durata 1 Anno
  • Master I livello
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

La progettazione di interni richiede conoscenze di scienze dei materiali, storia del design, arte, sociologia e psicologia, un’adeguata preparazione sulle normative, gli impianti e le esigenze funzionali dei committenti.

L’obiettivo del Master Accademico in Interior Design è di formare professionisti in grado di affrontare le varie fasi della progettazione, dall’idea alla realizzazione di un manufatto, dall’oggetto d’industrial design allo spazio abitativo, approfondendo tutti gli aspetti che concorrono all’elaborazione di un progetto.

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il Master Accademico in Interior Design è rivolto a chi è in possesso di titolo di studio accademico di durata almeno triennale (Diploma Accademico di I Livello/Laurea di I Livello) in architettura, ingegneria, design, economia e appartenenti a settori disciplinari umanistici. È prevista una selezione basata su colloquio e presentazione di cv e portfolio lavori.

· Titolo

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi (CF) validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Interior Design
Interior designer
Progettazione architettonica
Architettura degli interni
Architettura di interni
Materiali
Comunicazione visiva
Tecniche di comunicazione
Product design
Progettazione d’interni

Programma

Metodologia e struttura - Il Master propone un percorso formativo che, integrando gli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, porta i partecipanti a consolidare un approccio professionale completo, declinabile e utilizzabile in diversi ambiti di lavoro. Il percorso formativo porta a vivere esperienze progettuali concrete e a maturare una continua ricerca su se stessi, con l’obiettivo di crearsi un’identità forte e riconoscibile.

Il corso si struttura sulla base di un modello di apprendimento e insegnamento che riflette la struttura organizzativa di uno studio di progettazione. Il docente ha un ruolo di mediazione e di supporto all’apprendimento e lo studente è parte attiva nella costruzione delle proprie competenze e abilità progettuali. Nelle molteplici esperienze progettuali s’innestano in maniera organica tutte le altre discipline, quali strategia, comunicazione del progetto, business e tecnologia della comunicazione.

La didattica si articola in tre fasi: una fase metodologica, una progettuale e un momento di sintesi finale. In tutte e tre fasi, le lezioni presentano un aspetto laboratoriale, mirato a condividere e costruire esperienze e progetti tra gli studenti.
La fase metodologica è finalizzata a preparare gli studenti ai momenti di ricerca e concept per definire gli obiettivi e il reale valore del progetto stesso. Aspetto fondamentale del corso è l’approfondimento dei principi della composizione.

Tramite i workshop, la fase progettuale consente di entrare nel vivo degli argomenti e delle specificità di ciascun insegnamento (product design, progettazione d’interni, progettazione del verde) fornendo gli strumenti utili ad acquisire una maggiore dimestichezza con il progetto. E’ il momento in cui la fase metodologica trova applicazione nella sfera pratica.

L’ultima fase è basata sull’elaborazione del Progetto Finale, momento di sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il corso, sempre affiancato dai docenti che lo accompagnano in questo percorso.


  • History and Culture
  • Design Methods
  • Communication Lab
  • WS1: Design 1
  • Emergent Technologies
  • WS2: Design 2
  • Design Elements
  • Design Management: Marketing e Sociologia dei Consumi
  • WS3: Design 3



Ulteriori informazioni

Opportunità professionali - Il Designer può svolgere la propria professione in qualità di libero professionista o lavorando all’interno di studi di design, del reparto creativo di aziende o agenzie di comunicazione, essendo in grado di coordinare il progetto di design mediante un approccio integrato fra aspetti creativi, culturali, produttivi, di marketing e comunicazione.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto