È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Catania
Visualizza mappa
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125
Inizio del corso
Consultare
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
5.0
Non aspettatevi di avanzare molto nei vostri studi, ma sicuramente sarà un'esperienza dove non mancherà il divertimento.
← | →
100%
4.4
fantastico
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Michael
5.0
31/01/2017
Il meglio:Non aspettatevi di avanzare molto nei vostri studi, ma sicuramente sarà un'esperienza dove non mancherà il divertimento.
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate
Programma
Il Corso di Laurea Magistrale offre una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti
economici internazionali che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali o imprese private. A tale scopo
verranno analizzati, interpretati e valutati i fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali,
con particolare riferimento ai profili economici e giuridici. La formazione è quindi essenzialmente fondata su
due aree: l'area economica, che si concentra in particolare sulla strategia di internazionalizzazione (Area
Economica - Strategia di internazionalizzazione) e l'area giuridica, che focalizza le molteplici questioni
giuridiche relative ai rapporti economico-commerciali internazionali (Area Giuridica Rapporti economicocommerciali
internazionali).
Relativamente all'Area Economica - Strategia di internazionalizzazione, si intende qualificare i laureati con
competenze generali riguardanti le problematiche base delle strategie d'impresa intese in senso lato, nonché
con competenze specifiche nel campo delle varie forme di strategie di internazionalizzazione delle imprese,
da un lato, e del ruolo della dimensione locale e regionale nella geografia della attività produttiva d'impresa,
dall'altro.
Relativamente all'Area giuridica Rapporti economico-commerciali internazionali, il Corso si prefigge di
fornire ai laureati competenze generali sulla reale portata ed effettiva operatività di principi e regole di
funzionamento del commercio mondiale, con particolare riferimento al sistema della Organizzazione
Mondiale del Commercio (OMC) e al Mercato Unico europeo, nonché competenze specifiche riguardanti
l'esercizio delle libertà economiche fondamentali nel quadro del Mercato Unico europeo e la valutazione e
selezione degli strumenti giuridici di tutela di investimenti e di operazioni commerciali in mercati esteri.
Per l'Area Economica - Strategia di internazionalizzazione gli obiettivi formativi riguardano in particolare l'
acquisizione delle conoscenze e delle tecniche per l'analisi e la formulazione di:
- strategie aziendali in senso lato;
- strategie aziendali che riguardano la localizzazione e la espansione commerciale delle imprese, con
particolare riferimento alla internazionalizzazione d'impresa;
- politiche di sviluppo locale, fondate su iniziative economiche pubbliche e private, che possono
favorire i processi di internazionalizzazione di un territorio, migliorando la competitività di diversi
settori economici.
Per l'Area giuridica - Rapporti economico-commerciali internazionali, gli obiettivi formativi riguardano l
acquisizione delle conoscenze e dei metodi di:
- interpretazione ed applicazione delle norme giuridiche rilevanti nei rapporti economico-commerciali
internazionali;
- valutazione, selezione ed elaborazione degli strumenti giuridici più appropriati per avviare e
sviluppare il processo di internazionalizzazione dell'impresa;
- valutazione, selezione ed elaborazione della strategie e delle azioni, necessarie o opportune sul
piano giuridico, per promuovere e sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese da
parte di organismi pubblici, statali o locali.
Ad integrazione della formazione nelle aree economica e giuridica, il Corso fornisce anche abilità di analisi
multidisciplinare attraverso l'uso delle metodologie e delle scienze sopra citate e abilità di analisi comparata
dei processi storici, politologici, giuridici ed economici relativi all'internazionalizzazione dei rapporti
economico-commerciali.
La Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali intende formare profili
professionali che riguardano la dirigenza, la progettazione, la attività di ricerca e la valutazione di attività
relative a:
- sviluppo di strategie di localizzazione e di espansione commerciale delle imprese, con particolare
riferimento alla internazionalizzazione;
- progettazione di strategie di sviluppo economico locale connesso ad iniziative pubbliche e private
aventi dimensione internazionale.