Corso Introduttivo All’Ottica Sistemico Relazionale

Logos Genova
A Genova

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Genova
Ore di lezione 120h
  • Corso
  • Livello base
  • Genova
  • 120h
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di offrire le conoscenze relative all'ottica sistemico-relazionale secondo i più recenti sviluppi e a promuovere l'acquisizione di competenze e tecniche di intervento proprie dell'approccio relazionale, idonee ai contesti dell'operatore sociale. Inoltre verranno affrontati i nodi della progettazione e della conduzione di un intervento sociale nei confronti di un minore e/o.
Rivolto a: si rivolge agli operatori sociali impegnati nella relazione d'aiuto, che intendono qualificare la propria professionalità utilizzando una metodologia scientificamente valida: psicologi, educatori assistenti sociali, sociologi, pedagogisti, laureati in scienza dell'educazione e della comunicazione, coordinatori di strutture residenziali e territoriali, insegnanti, ecc.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Genova
via F.Pozzo 19/3, 16145, Genova, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Genova
via F.Pozzo 19/3, 16145, Genova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La richiesta scritta di partecipazione al corso dovrà essere corredata di un curriculum professionale. Il candidato inoltre dovrà sostenere un...

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
3.0
buono
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master Universitario per Counsellor Sistemico Familiare e Relazionale

F
Fiorella Baraldi
3.0 01/02/2014
Il meglio: Attraverso una solida preparazione teorica il corso ti mette a contatto con gli assetti relazionali delle coppie in crisi fornendo strumenti utili alla comprensione della situazione e per impostare una modalità di aiuto.
Da migliorare: Secondo la mia opinione il corso dovrebbe essere triennale e seguire maggiormente la parte di tirocinio; io ho faticato a trovare una sede in cui svolgere il tirocinio e talvolta ho seguito dei casi che non erano propriamente situazioni utili alla formazione sul campo.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Corso introduttivo all’Ottica Sistemico Relazionale:

Obiettivi:
Il corso si propone di offrire le conoscenze relative all'ottica sistemico-relazionale secondo i più recenti sviluppi e a promuovere l'acquisizione di competenze e tecniche di intervento proprie dell'approccio relazionale, idonee ai contesti dell'operatore sociale. Inoltre verranno affrontati i nodi della progettazione e della conduzione di un intervento sociale nei confronti di un minore e/o di un adulto e del suo contesto familiare.Argomenti:
Epistemologia dell'approccio sistemico-relazionale. - Struttura, principi e regole della Comunicazione - Il ciclo vitale della famiglia: aspetti generali e fasi specifiche del processo di sviluppo familiare. - Il processo di separazione coniugale e la continuità genitoriale. - Il rapporto tra livello individuale e livello familiare: i processi di differenziazione. - La famiglia trigenerazionale: patrimonio, miti e legami familiari tra appartenenza e separazione. - Cenni generali su: le famiglie patologiche e la funzione relazionale del sintomo; ipotizzazione e diagnosi relazionale; - Cenni generali su: l'analisi del contesto e l'analisi della domanda; l'intersezione tra i Servizi nel lavoro psico-sociale; la presa in carico; l'invio; il lavoro educativo in comunità e nel territorio.

Struttura: Gli incontri prevedono la presentazione di argomenti teorici, affiancati da esercitazioni pratiche, role-playing e altre metodologie caratteristiche dell'approccio relazionale (sculture familiari; genogramma fotografico; sociogramma, utilizzo di filmati, ecc;)

Durata:
120 ore, suddivise in 10 incontri a cadenza mensile di ore 8 ciascuno, più 5 seminari di approfondimento tematico. Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Accesso al corso:
Il corso si rivolge agli operatori sociali impegnati nella relazione d'aiuto, che intendono qualificare la propria professionalità utilizzando una metodologia scientificamente valida: psicologi, educatori assistenti sociali, sociologi, pedagogisti, laureati in scienza dell'educazione e della comunicazione, coordinatori di strutture residenziali e territoriali, insegnanti, ecc.. La richiesta scritta di partecipazione al corso dovrà essere corredata di un curriculum professionale. Il candidato inoltre dovrà sostenere un colloquio di ammissione al corso.

Percorsi: Il corso è propedeutico per l'accesso ai successivi livelli di perfezionamento:

    Diploma di Mediatore Sistemico Familiare e Sociale (200 ore) Diploma per counsellor sistemico familiare e relazionale di base (330 ore) Corso di Specializzazione sulla Consulenza Tecnica e la Perizia Psicologica. (80 ore)
Docenti: lo staff didattico è quello di LOGOS, con contributi esterni qualificati rispetto agli approfondimenti tematici.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto