Introduzione a Blender
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È stato un corso davvero interessante, insegna le basi di un programma veramente vasto e dai mille utilizzi. Sono stata rapita dalle possibilità di questo software.
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Ottima disponibilità della struttura e preparazione del docente
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Corso
A Anzola Emilia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Luogo
Anzola emilia
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Ore di lezione
16h
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Durata
5 Settimane
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Inizio
Scegli data
Blender ormai non ha più bisogno di presentazioni. E’ probabilmente l’unico software Open Source ad essere guardato con una certa preoccupazione dalle grandi software house del settore a causa della sua rapidissima crescita in potenza e diffusione.
Blender è un software professionale, nato per essere lo strumento di produzione per film di animazione a livello cinematografico (oggi, per fare un esempio, viene utilizzato anche dalla Marvel), ma usatissimo anche e soprattutto per la visualizzazione architettonica e meccanica, per la stampa 3D e tanto altro ancora.
Imparare a usare Blender significa fare un passo in avanti nel mondo del lavoro ed essere preparati ad imparare eventualmente altri software analoghi molto più velocemente.
Si dice in giro che Blender sia difficile da imparare; l’obiettivo di questo corso è farvi scoprire che imparare a usare Blender non è come scalare una ripida montagna, ma è come affacciarsi su un panorama sconfinato e stupendo.
Le 16 ore di lezione saranno suddivise in 8 incontri che si svolgeranno al lunedì e al giovedì dalle 18:00 alle 20:00, nei mesi di Novembre e Dicembre 2018.
Lo scopo di questo corso introduttivo è quello di fornire un punto di partenza per imparare a comprendere Blender.
Ogni allievo dovrà portare con sé il proprio computer, preferibilmente con Blender preinstallato.
E’ obbligatorio l’uso del mouse a 3 tasti ed è fortemente consigliato l’uso di una tastiera estesa, dotata di tastierino numerico.
Durante le lezioni si andranno a toccare gli elementi fondamentali della grafica tridimensionale: la modellazione, l’uso della luce e l’applicazione dei materiali.
Le ultime due lezioni saranno interamente dedicate alla realizzazione di un ambiente completo e arredato.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Solo per questa prima edizione il corso è completamente gratuito e riservato esclusivamente a:
- architetti
- ingegneri
- geometri
- studenti universitari o di scuola superiore (aventi specializzazioni attinenti)
Il corso è destinato a chi parte da zero. Non sono richieste particolari competenze se non nel normale uso del computer.
Sono sicuramente avvantaggiati gli appassionati di fotografia e di arte in generale.
Opinioni
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È stato un corso davvero interessante, insegna le basi di un programma veramente vasto e dai mille utilizzi. Sono stata rapita dalle possibilità di questo software.
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Ottima disponibilità della struttura e preparazione del docente
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Antonella Virgilio
massimo avanzini
Materie
- Blender1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Grafica 3D
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Modellazione 3D
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Rendering 3D
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Rendering con Cycles
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Animazione 3D
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Blender - uso della luce
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Blender - uso delle texture
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Uso del Camera Tracking
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- 3D design
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Francesco Andresciani
Modellatore 3D
Libero professionista nel campo architettonico ed Insegnante certificato dalla Blender Foundation (BFCT). Appassionato di fotografia e delle arti grafiche in genere, allo scopo di contribuire più possibile alla diffusione di Blender, da diversi anni pubblica lezioni sull'uso di questo software tramite un blog ed un canale YouTube (che lo hanno reso uno dei più noti divulgatori in lingua italiana sull'argomento). Attualmente, collabora ufficialmente con l'Associazione Blender Italia come responsabile della Sezione Corsi per la formazione online.
Programma
LEZIONE 1 – Introduzione del corso- Cosa è Blender, come è nato e perché è diventato una tappa obbligata per chi inizia a studiare il mondo del 3D
- Dimostrazione audiovisiva sulle potenzialità di Blender
- Risorse online: la comunità italiana di Blender
- Scaricare e installare Blender
- Interfaccia e operazioni di base
- Inserimento e modifica degli oggetti nella scena
LEZIONE 2 – Modellazione- Introduzione alla modellazione: Edit Mode vs. Object Mode
- Strumenti di modellazione per vertici, spigoli e facce
- L’uso dei modificatori
- Esercizio pratico
LEZIONE 3 – Illuminazione- Inserimento e uso delle fonti di luce
- Introduzione all’uso dei nodi
- Uso della camera: inquadratura, lunghezza focale, profondità di campo
- Esercizio pratico: il primo rendering con Cycles
LEZIONE 4 – Materiali- Uso dei nodi per la creazione di un materiale
- Uso di più materiali sullo stesso oggetto
- Tecniche di applicazione delle texture
- Uso di texture multiple per la creazione di materiali avanzati
LEZIONE 5 – Animazione- La timeline e i fotogrammi
- Applicare l’animazione agli oggetti e ai parametri
- Vincoli di parentela
- Esercizio pratico: la creazione di un braccio meccanico
LEZIONE 6 – Strumenti avanzati- Introduzione allo sculpting
- Uso delle curve per la modellazione complessa
- Introduzione alle Particles
- Introduzione alla fisica
- Cenni sull’uso del Camera Tracking
LEZIONE 7 – Pratica 1- Realizzazione di una stanza
- Uso degli addon per inserire oggetti avanzati nella scena
- Sfruttare le risorse online per importare elementi di arredo già pronti
LEZIONE 8 – Pratica 2- Applicazione delle fonti di luce
- Applicazione dei materiali
- Rendering finale
- Introduzione al Compositing
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Introduzione a Blender
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