Introduzione a Blender

4.5
2 opinioni
  • È stato un corso davvero interessante, insegna le basi di un programma veramente vasto e dai mille utilizzi. Sono stata rapita dalle possibilità di questo software.
    |
  • Ottima disponibilità della struttura e preparazione del docente
    |

Corso

A Anzola Emilia

315 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Anzola emilia

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    5 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Blender ormai non ha più bisogno di presentazioni. E’ probabilmente l’unico software Open Source ad essere guardato con una certa preoccupazione dalle grandi software house del settore a causa della sua rapidissima crescita in potenza e diffusione.

Blender è un software professionale, nato per essere lo strumento di produzione per film di animazione a livello cinematografico (oggi, per fare un esempio, viene utilizzato anche dalla Marvel), ma usatissimo anche e soprattutto per la visualizzazione architettonica e meccanica, per la stampa 3D e tanto altro ancora.

Imparare a usare Blender significa fare un passo in avanti nel mondo del lavoro ed essere preparati ad imparare eventualmente altri software analoghi molto più velocemente.

Si dice in giro che Blender sia difficile da imparare; l’obiettivo di questo corso è farvi scoprire che imparare a usare Blender non è come scalare una ripida montagna, ma è come affacciarsi su un panorama sconfinato e stupendo.

Le 16 ore di lezione saranno suddivise in 8 incontri che si svolgeranno al lunedì e al giovedì dalle 18:00 alle 20:00, nei mesi di Novembre e Dicembre 2018.

Lo scopo di questo corso introduttivo è quello di fornire un punto di partenza per imparare a comprendere Blender.

Ogni allievo dovrà portare con sé il proprio computer, preferibilmente con Blender preinstallato.
E’ obbligatorio l’uso del mouse a 3 tasti ed è fortemente consigliato l’uso di una tastiera estesa, dotata di tastierino numerico.

Durante le lezioni si andranno a toccare gli elementi fondamentali della grafica tridimensionale: la modellazione, l’uso della luce e l’applicazione dei materiali.
Le ultime due lezioni saranno interamente dedicate alla realizzazione di un ambiente completo e arredato.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Anzola Emilia (Bologna)
Visualizza mappa
Via delle Querce 2, 40011

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Solo per questa prima edizione il corso è completamente gratuito e riservato esclusivamente a:
- architetti
- ingegneri
- geometri
- studenti universitari o di scuola superiore (aventi specializzazioni attinenti)

Il corso è destinato a chi parte da zero. Non sono richieste particolari competenze se non nel normale uso del computer.
Sono sicuramente avvantaggiati gli appassionati di fotografia e di arte in generale.

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Opinioni

4.5
  • È stato un corso davvero interessante, insegna le basi di un programma veramente vasto e dai mille utilizzi. Sono stata rapita dalle possibilità di questo software.
    |
  • Ottima disponibilità della struttura e preparazione del docente
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Antonella Virgilio

5.0
18/12/2018
Il meglio: È stato un corso davvero interessante, insegna le basi di un programma veramente vasto e dai mille utilizzi. Sono stata rapita dalle possibilità di questo software.
Da migliorare: Nulla da segnalare.
Consiglieresti questo corso?:

massimo avanzini

4.0
10/11/2018
Il meglio: Ottima disponibilità della struttura e preparazione del docente
Da migliorare: Personalmente avrei preferito fare più ore di lezione, anche aumentando il prezzo (che era gratis).
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Blender
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Grafica 3D
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Modellazione 3D
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Rendering 3D
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Rendering con Cycles
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Animazione 3D
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Blender - uso della luce
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Blender - uso delle texture
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Uso del Camera Tracking
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • 3D design
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Francesco Andresciani

Francesco Andresciani

Modellatore 3D

Libero professionista nel campo architettonico ed Insegnante certificato dalla Blender Foundation (BFCT). Appassionato di fotografia e delle arti grafiche in genere, allo scopo di contribuire più possibile alla diffusione di Blender, da diversi anni pubblica lezioni sull'uso di questo software tramite un blog ed un canale YouTube (che lo hanno reso uno dei più noti divulgatori in lingua italiana sull'argomento). Attualmente, collabora ufficialmente con l'Associazione Blender Italia come responsabile della Sezione Corsi per la formazione online.

Programma

LEZIONE 1 – Introduzione del corso
  • Cosa è Blender, come è nato e perché è diventato una tappa obbligata per chi inizia a studiare il mondo del 3D
  • Dimostrazione audiovisiva sulle potenzialità di Blender
  • Risorse online: la comunità italiana di Blender
  • Scaricare e installare Blender
  • Interfaccia e operazioni di base
  • Inserimento e modifica degli oggetti nella scena

LEZIONE 2 – Modellazione
  • Introduzione alla modellazione: Edit Mode vs. Object Mode
  • Strumenti di modellazione per vertici, spigoli e facce
  • L’uso dei modificatori
  • Esercizio pratico

LEZIONE 3 – Illuminazione
  • Inserimento e uso delle fonti di luce
  • Introduzione all’uso dei nodi
  • Uso della camera: inquadratura, lunghezza focale, profondità di campo
  • Esercizio pratico: il primo rendering con Cycles

LEZIONE 4 – Materiali
  • Uso dei nodi per la creazione di un materiale
  • Uso di più materiali sullo stesso oggetto
  • Tecniche di applicazione delle texture
  • Uso di texture multiple per la creazione di materiali avanzati

LEZIONE 5 – Animazione
  • La timeline e i fotogrammi
  • Applicare l’animazione agli oggetti e ai parametri
  • Vincoli di parentela
  • Esercizio pratico: la creazione di un braccio meccanico

LEZIONE 6 – Strumenti avanzati
  • Introduzione allo sculpting
  • Uso delle curve per la modellazione complessa
  • Introduzione alle Particles
  • Introduzione alla fisica
  • Cenni sull’uso del Camera Tracking

LEZIONE 7 – Pratica 1
  • Realizzazione di una stanza
  • Uso degli addon per inserire oggetti avanzati nella scena
  • Sfruttare le risorse online per importare elementi di arredo già pronti

LEZIONE 8 – Pratica 2
  • Applicazione delle fonti di luce
  • Applicazione dei materiali
  • Rendering finale
  • Introduzione al Compositing

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Introduzione a Blender

315 € +IVA