course-premium

Laurea Magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (LM-52)

5.0
2 opinioni
  • Magnifica università. Seria, professionale e con dei professori di alto livello. L'offerta formativa è interessante e utile e il servizio ottimo. Vivamente consigliata!
    |
  • L'atmosfera è seria è professionale.
    |

Laurea Magistrale

A Roma

6.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un esperto in criminalità e sicurezza internazionale!

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

La prestigiosa Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT- presenta agli utenti di Emagister il corso di laurea magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale.

Questo percorso di studi si propone di formare una figura professionale ampiamente richiesta dalle mutate esigenze del contesto internazionale. Il profilo in uscita sarà in grado di soddisfare le emergenti necessità: dei Dipartimenti e degli Uffici che si occupano della sicurezza comune, della lotta alla droga e al crimine nell'ambito del sistema Nazioni Unite; degli Uffici e delle Agenzie dell'UE che si occupano della sicurezza comune e della lotta al terrorismo; delle Forze di polizia e delle altre articolazioni centrali dello Stato; delle imprese operanti o che intendano operare in quadranti geografici caratterizzati da forte instabilità politica o sociale; delle ONG impegnate nelle emergenze umanitarie in Paesi a rischio.

Il primo anno del Corso è incentrato sull'analisi delle problematiche legate alla sicurezza, mentre nel secondo anno gli studenti affrontano lo studio dei più diffusi ed efficaci strumenti di contrasto ai fenomeni di criminalità internazionale.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Frequenza consigliata

Accesso libero con prova di accertamento obbligatoria

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cristoforo Colombo 200, 00147

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso forma esperti in grado di inserirsi all’interno di istituzioni e organizzazioni operanti nell’ambito dell’investigazione, della prevenzione e della repressione delle varie forme, anche transnazionali, di criminalità e nell’ambito della lotta al terrorismo di matrice ideologico- religiosa.

I laureati potranno rivestire ruoli connessi all’intelligence, al rafforzamento della sicurezza nazionale e internazionale, all’ideazione, direzione e gestione di attività volte alla prevenzione e al contrasto delle minacce di tipo terroristico e criminale.
Potranno inoltre svolgere attività volte all’analisi dei fenomeni criminogeni e alla prevenzione delle condotte criminali per enti e istituzioni aventi natura pubblica, a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale, nonché per enti privati, centri di ricerca e organizzazioni non governative.

Il Corso forma inoltre esperti capaci di identificare programmi e fonti di finanziamento dell’UE nell’ambito della sicurezza e di favorire la partecipazione di aziende ed enti pubblici a progetti europei.

Le professionalità formate saranno altresì in grado di valutare le minacce per l’ordine democratico e l’economia legale provenienti dalla criminalità organizzata nelle sue mutanti forme, le minacce messe in atto dalle organizzazioni terroristiche di matrice politico-religiosa e le più efficaci forme di prevenzione, di investigazione e di repressione. Potranno inoltre concorrere nelle varie sedi della società civile (associazioni, istituti di ricerca, media, partiti, Parlamento) a individuare gli strumenti legislativi e di coesione sociale più efficaci a garantire la convivenza civile e un armonico sviluppo della società.

Diploma di laurea magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale

Il corso di laurea magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale consente la partecipazione degli studenti a laboratori applicativi che prevedono il confronto con qualificati operatori del settore e la simulazione di scenari e di eventi. Particolare attenzione è inoltre rivolta all'apprendimento linguistico. Il percorso prevede 6 insegnamenti e un Laboratorio di Europrogettazione in lingua inglese, lo studio della lingua inglese a un livello avanzato con particolare riferimento alla terminologia e alla fraseologia utilizzate nelle sedi di cooperazione investigativa e giudiziaria e di una seconda lingua straniera a scelta tra arabo, cinese, francese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco. È inoltre possibile sostenere una annualità di lingua e cultura giapponese. Il percorso formativo è infine caratterizzato da un contatto costante con le realtà operative grazie alla partecipazione a eventi che vedono coinvolti qualificati esponenti attivi negli ambiti di riferimento.

L'accesso al corso di laurea magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (LM-52) è subordinato al possesso dei seguenti requisiti: laurea o diploma universitario di durata triennale o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, nelle seguenti classi di laurea ex D.M. 270/04: L-5; L-6; L-8; L-10; L-11; L-12; L-14; L-16; L-18; L-19; L-20; L-24; L-31; L-33; L-36; L-37; L-39; L-40; L-41, L-42; LMG/01; DS/1; L/DS.
Le persone provenienti da percorsi diversi potranno eventualmente essere ammesse secondo modalità specificate nel Regolamento didattico del Corso di Studio.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Magnifica università. Seria, professionale e con dei professori di alto livello. L'offerta formativa è interessante e utile e il servizio ottimo. Vivamente consigliata!
    |
  • L'atmosfera è seria è professionale.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

I.

5.0
26/12/2021
Sul corso: Magnifica università. Seria, professionale e con dei professori di alto livello. L'offerta formativa è interessante e utile e il servizio ottimo. Vivamente consigliata!
Consiglieresti questo corso?:

Massimo Palomba

5.0
22/12/2021
Sul corso: L'atmosfera è seria è professionale.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Materie

  • Investigazione
  • Criminalità
  • Sicurezza
  • Internazionale
  • Politica
  • Legge
  • Sociologia
  • Economia
  • Cooperazione internazionale
  • Economia legale
  • Politiche
  • Terrorismo
  • Emergenze
  • Diritto
  • Geopolitica
  • Diritto internazionale
  • Ordinamenti giuridici
  • Conflitti sociali

Professori

Ciro Sbailò

Ciro Sbailò

Preside Facoltà Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali

Programma

Grazie agli insegnamenti relativi alla cybersicurezza, si fornisce una formazione appropriata finalizzata a preparare profili dotati, sia per il comparto pubblico che privato, di competenze nella messa in sicurezza dei sistemi e nello sviluppo di piani in risposta alle minacce contro dispositivi. La costruzione di questo profilo sarà sostenuta da una conoscenza delle normative nazionali e unionali nell’ambito della cybersecurity e delle infrastrutture critiche e dei sistemi informativi.

Oggetto di analisi e di approfondimento saranno altresì i diversi fenomeni sociologici e demografici che possono generare instabilità a livello globale e l’identificazione delle più efficaci forme di prevenzione, di investigazione e di contrasto disponibili, tra cui la cooperazione investigativa e giudiziaria a livello internazionale e l’utilizzo delle più avanzate tecniche di indagine.

Il piano di studi è articolato in modo tale da consentire allo studente di costruire un percorso altamente personalizzato sulla base delle proprie attitudini e dei propri obiettivi professionali, con l’opportunità di specializzarsi nell’ambito cyber.

Il primo anno è incentrato sull’analisi delle problematiche legate alla sicurezza:

in chiave di rilettura storica delle criticità connesse al contesto delle migrazioni e delle questioni geopolitiche e identitarie contemporanee;

in chiave economica, affrontando le problematiche legate ai flussi finanziari e all’inquinamento dell’economia legale;

in chiave giuridica, con insegnamenti volti a presentare le regole del diritto internazionale e della cooperazione investigativa e giudiziaria, nonché le specifiche problematiche legate al mondo contemporaneo e agli assetti politico-istituzionali delle aree instabili;

in chiave sociologica, mettendo a fuoco tendenze che possono essere all’origine dei fenomeni in oggetto.

Nel secondo anno gli studenti affrontano lo studio dei più diffusi ed efficaci strumenti di contrasto ai fenomeni di criminalità internazionale, con particolare riferimento a quelli resi disponibili dalle innovazioni tecnologiche, sia con insegnamenti di tipo politologico, giuridico ed economico, sia attraverso la partecipazione a laboratori applicativi che prevedono il confronto con qualificati operatori del settore e la simulazione di scenari e di eventi.

Particolare attenzione è inoltre rivolta all’apprendimento linguistico. Il percorso prevede 7 insegnamenti e un Laboratorio di europrogettazione in lingua inglese, lo studio della lingua inglese a un livello avanzato con particolare riferimento alla terminologia e alla fraseologia utilizzate nelle sedi di cooperazione investigativa e giudiziaria e di una seconda lingua straniera a scelta tra arabo, cinese, francese, giapponese, portoghese, russo, spagnolo e tedesco per le stesse finalità.

Ulteriori informazioni

Retta agevolata I e II anno: 6.000 euro.

È possibile inoltre finanziare autonomamente i propri studi accedendo a prestiti agevolati. Scopri tutte le convenzioni attive nella sezione "agevolazioni" disponibile sul sito www.unint.eu.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea Magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale (LM-52)

6.900 € IVA inc.