Adfor S.p.a.

Corso ISO/IEC 20000:2013 Foundation

Adfor S.p.a.
A Roma

980 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Roma
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

E’ opinione condivisa che le chiavi di successo di ogni organizzazione siano sovente da ricercare nella qualità delle risorse, dei processi e dei Servizi IT. E ciò peraltro indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, dal fatto che questa operi nel settore pubblico o privato o che abbia demandato o meno ad un outsourcer la gestione della propria infrastruttura IT: in tutti i casi, il prodotto/servizio fornito alla clientela deve essere affidabile, coerente con le specifiche definite, rispondente alle crescenti esigenze di qualità e di contenimento dei costi. L’IT Service Management è precisamente l’insieme delle discipline, dei metodi e delle tecniche finalizzati alla gestione dei processi in ambito IT allo scopo di garantire la qualità dei servizi erogati lungo l’intero ciclo di vita: dal disegno strategico, alla progettazione, allo sviluppo, all’erogazione e al supporto, e in una logica di continual improvement. Varie sono le fonti e le guide pratiche per l’IT Service Management: Cobit, ITIL e CMMI sono solo alcuni esempi. Tra queste l’ISO 20000 – evoluzione della BS 15000 – si propone di fornire un comune standard di riferimento per l’IT Service Management, proponendo l'adozione di un approccio sistemico di tipo processuale per la gestione dei servizi e promuovendo una terminologia comune per i prestatori di servizi, i loro fornitori e i loro clienti. Il Corso incanala la trattazione degli argomenti anche nell’ottica di fornire ai partecipanti una adeguata preparazione al superamento dell’esame di Certificazione “ISO/IEC 20000 Foundation”. In tal senso l’ottenimento della certificazione rappresenta sia un arricchimento delle competenze personali sia un incremento del Know How aziendale. Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Tutti i professionisti IT che, nell’ambito delle loro organizzazioni, operano su una o più delle seguenti aree: progettazione, implementazione, erogazione e supporto al Servizio e/o che sono impegnati in progetti e iniziative di Service Improvement e /o Quality assurance in ambito IT.

· Requisiti

Esperienza delle problematiche IT. Preferibile la conoscenza del framework ITIL.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Servizi
Management
ISO
ITIL
ISO 20000

Programma

  • Il concetto di Qualità: i modelli e i paradigmi di riferimento; il ruolo all’interno dell’IT service Management; la visione sistemica; gli 8 principi dell’ISO 9000.
  • Il concetto di Servizio - prodotti e dei servizi: caratteristiche e differenze; le componenti fondamentali dei servizi IT: Information system, Support e Quality.
  • Le relazioni tra qualità e servizi: gli attributi della qualità per i servizi IT; i gap di qualità luno il ciclo di vita.
  • L’ITSM e l’approccio per Processi: definizioni; modelli di riferimento; i maturity models; la visione sistemica.
  • L’ISO 20000, storia e articolazione; le relazioni con i frame work di mercato; il legame con ITIL;
  • Parte 1 e Parte 2: descrizione del frame e focus sui processi e i punti di controllo
  • La certificazione ISO/IEC 20000: l’approccio alla certificazione, il modello di riferimento; la certificazione aziendale; la certificazione dei professional IT.
  • Simulazione d’esame con Sample Exam ufficiale.
  • Esame di Certificazione ISO/IEC 20000.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto