Istruttore Cinofilo
-
Ottimo corso pensato per chi si avvicina al mondo cinofilo anche se, avere una minima cultura di base agevola sicuramente. I docenti sono ottimi e preparati con un'esperienza molto vasta ed approfondita che mettono ampiamente a disposizione degli alunni che poi metteranno dal vivo e sul campo gli insegnamenti appresi, sotto la diretta visione degli insegnanti. Indispensabile per chi vuole carpire tutti i segreti del clicker training, d'esperienza e di sicuro utile per tutti gli altri. La struttura ricettiva è adeguata alla zona ed al prezzo. Lo rifarei.
← | →
-
non mi sono molto bene.
← | →
-
Ottimo corso, serio, interessante e dinamico, offre molti spunti di riflessione sul rapporto uomo-cane, senza tralasciare qualche piccola lezione di vita utile anche per i rapporti interpersonali. Fin dal primo giorno rende possibile cambiare il modo di interagire col cane, rendendolo molto più appagante per entrambi. Studiando e applicandosi con serietà, dedizione ma anche divertimento, offre la possibilità di iniziare il percorso per diventare professionisti seri e qualificati nel settore cinofilo.
← | →
Corso
A Pellegrino Parmense
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Pellegrino parmense
-
Durata
14 Giorni
Obiettivo del corso: Al superamento dell'esame l'allievo acquisisce le competenze per condurre corsi di educazione di base e aiutare i proprietari di cani a sviluppare forme di controllo garbate sui propri cani. Rivolto a: Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano fare della propria passione un mestiere diventando Istruttori Cinofili. Coloro che frequentano il corso potranno esercitare la professione di Istruttore Cinofilo, operatore di Pet Therapy, titolare di Centro Cinofilo, e molto altro.
Informazioni importanti
Documenti
- Locandina del Corso Allievi Istruttori
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
-
Ottimo corso pensato per chi si avvicina al mondo cinofilo anche se, avere una minima cultura di base agevola sicuramente. I docenti sono ottimi e preparati con un'esperienza molto vasta ed approfondita che mettono ampiamente a disposizione degli alunni che poi metteranno dal vivo e sul campo gli insegnamenti appresi, sotto la diretta visione degli insegnanti. Indispensabile per chi vuole carpire tutti i segreti del clicker training, d'esperienza e di sicuro utile per tutti gli altri. La struttura ricettiva è adeguata alla zona ed al prezzo. Lo rifarei.
← | →
-
non mi sono molto bene.
← | →
-
Ottimo corso, serio, interessante e dinamico, offre molti spunti di riflessione sul rapporto uomo-cane, senza tralasciare qualche piccola lezione di vita utile anche per i rapporti interpersonali. Fin dal primo giorno rende possibile cambiare il modo di interagire col cane, rendendolo molto più appagante per entrambi. Studiando e applicandosi con serietà, dedizione ma anche divertimento, offre la possibilità di iniziare il percorso per diventare professionisti seri e qualificati nel settore cinofilo.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Gabriele
Laura Frullini
DEBORA FERRARI
Valeria Rossini
amiconi vincenzo amiconi
Programma
Piano di Studi Centro Studi del Cane Italia
ELEMENTI DI SVILUPPO PSICOLOGICO EMOTIVO DEL CANE
Periodi sensibili: prenatale , neonatale , transizione, socializzazione/impregnazione
I 4 elementi del periodo di socializzazione:
- Autocontrolli :inibizione del morso e gerarchizzazione della ciotola
- Comunicazione : meccanica, chimica, vocalizzi
- Gerarchizzazione : la figura dell'adulto regolatore
- Distacco : adattamento e sviluppo attaccamento secondario
Corretta omeostasi sensoriale
I SENSI DEL CANE
L'olfatto, L'udito, Il tatto, Il gusto, La vista
I 3 CAPITOLI FONDAMENTALI
Conseguimento della leadership
La figura del capobranco
Le caratteristiche di un buon padrone
La questione gerarchica
Esercizi per il conseguimento della leadership
Accentuazione delle gratificazioni
Studio sulla sensibilità di ascolto del cane
TEORIE DI APPRENDIMENTO
Acquisizione dei concetti resi disponibili dalla scienza comportamentali
Sequenza classica
Riflessi condizionati e incondizionati
Le leggi dell'apprendimento
Pavlov (condizionamento classico)
Presupposti del modello Pavloviano
Leggi della struttura di apprendimento
Dal sistema nervoso periferico a quello centrale
Paradigma del condizionamento classico
Thorndike ( apprendimento strumentale)
Presupposti del modello di Thorndike
Skinner (condizionamento operante)
Frequenza del comportamento
Presupposti del modello Skinneriano
Le leggi della struttura di apprendimento
Dal sistema nervoso centrale al sistema periferico
paradigma del condizionamento operante (detto anche strumentale)
L'estinzione del comportamento
TEORIE ASSOCIATIVE
Bandura (apprendimento sociale)
Presupposti del modello di Bandura
Le leggi dell'apprendimento sociale o osservativo
TEORIE COGNITIVE
Tolman : apprendimento latente
I ratti di Tolman
I processi di apprendimento come mappe cognitive
I TRE STRUMENTI FONDAMENTALI PER INSEGNARE
studio sullo stimolo segnale:
- stimoli primari e secondari
- stimoli appresi per associazioni
- stimoli discriminatori
- tempi di reazione ad uno stimolo segnale
studio sul rinforzo
- il rinforzo fisso nell'apprendimento
- il programma di rinforzo variabile
- studio sul picco di estinzione comportamentale
- il rinforzo a sorpresa
la costruzione dei comportamenti per modellaggio
- le 10 regole dello shaping attivo
- il modellaggio come strategia didattica
LA COMUNICAZIONE MECCANICA
analisi delle espressioni e dei comportamenti dei cani
Posture: neutra, di allerta, aggressività, timore, reverenza, paura, invito al gioco
Rituali e segnali di pacificazione
Emozioni e stati umorali
LA COMUNICAZIONE CHIMICA
I feromoni
Gli effluvi di affronto e sottomissione
LA COMUNICAZIONE TRAMITE VOCALIZZI
suoni ed emissioni vocali
IL CARATTERE DEI CANI
I 3 fattori fondamentali: genetica, ambientale (allevamento e stimolazioni precoci), relazionale (inibizione dell'adulto regolatore e attaccamento secondario)
Analisi delle caratteristiche caratteriali
I test dei fantasmi come strumento di analisi caratteriale
L'INTELLIGENZA DEL CANE
Capacità di apprendimento
Tasso di addestrabilità
La memoria: breve, medio e lungo termine
Tecniche di consistenza della memorizzazione
La memoria di razza
Parametri di addestrabilità: dipendenza affettiva, socializzazione, curiosità
LA SITUAZIONE PSICOLOGICA-EMOTIVA OTTIMALE PER L'APPRENDIMENTO
Fattori che limitano o favoriscono l'addestramento
Modalità di apprendimento
La motivazione: tecniche per gli inneschi motivazionali
Lo stimolo: studio sullo stimolo segnale
La cooperazione
La punizione : stimolo avversivo in applicazione diretta, omissione del rinforzo
La correzione: tecniche migliorative dell'espressione comportamentale (modellaggio)
LO STRESS
le cause dell'insorgenza dello stress
come identificare le situazioni stressanti per il cane
Eustress e Distress
le fasi reattive produttive dello stress
la perlustrazione del terreno come strumento per dissipare stress
attivazione mentale come strumento antistress
reazioni fisiologiche allo stress
programma di recupero dalle situazioni stressanti
sviluppo della tenacia antistress
IL CLICKER TRAINING
Caratteristiche del clicker: le potenzialità del marker uditivo come strumento didattico
La classificazione dei comportamenti : azione, risposte, emozioni
Le 3 osservazioni di base: selezione di un'azione gratificata, modellaggio, incremento comportamentale
I 2 concetti chiave: la divisione del comportamento in segmenti azioni, il clicker come "ponte" di gratificazione
La sequenza didattica: il backwork
Dove tenere i premi: gestione del punto di gratificazione
Le 5 tappe fondamentali:
- consapevolezza del corpo
- consapevolezza della posizione (geografica e relativa)
- interazione
- risoluzione dei problemi (cosa ho fatto vs cosa devo fare)
- accresci la mente (shaping libero)
Shaping/Modellaggio
Chaining/Concatenazione: chaining classico e chaining del clicker con autoinnesco
Tagging/Etichettare
Strumenti didattici : il patch target e il target stick
Il target reward nel lavoro a distanza
STUDIO SULL' AGGRESSIVITA'
L'etogramma dell'aggressività: comportamenti naturali e strumentalizzazione aggressiva
Sequenze comportamentali: fase appetitiva, fase consumatoria, fase risolutiva o di acquietamento
La strumentalizzazione dell'aggressività
Cinque Tipi di aggressività:
- Predatoria
- Gerarchica o da dominanza
- Da irritazione
- Territoriale o materna
- Da paura
Analisi dell'aggressività ridiretta
Indice di aggressività giornaliera
Indice di aggressività sociale
Click To Calm: Il clicker come strumento di controllo della tranquillità ed equilibrio
LA RICERCA
One track mind
Ricerca a mega olfatto e a tele olfatto
lo scovo
la ricerca trasversale sistematica
la ricerca in track su pista
tecniche didattiche
strategie innovative del marcaggio e segnalazione
la preparazione tecnica dei figuranti
l'uso corretto e specifico dei rinforzi nell'attività di ricerca
il drive nel cane da ricerca
la ricerca su sentiero
la ricerca in zona sinistrata
guida del cane a distanza su zona preclusa all'uomo
UNITA' CINOFILE DA SOCCORSO
Specificità:
- cane da ricerca in superficie persone scomparse
- cane da catastrofe, ricerca su macerie
- cane da valanga
- cane da salvataggio nautico
La cassa e il tubo di Enzler: strategie e strumenti didattiche del marcaggio
ATTIVITA' CINOTECNICHE
- obedience: strategie didattiche per la preparazione dei cani dove la precisione e il dettaglio
sono la base del successo, modellaggio della velocità
- agility: destrezza e velocità: le qualità per vincere e le strategie per il netto
- pet therapy e dog therapy: la preparazione del cane nell'ambito del sociale come ausiliario
- soccorso: attività a favore della collettività, calamità e microcalamità
- heel work to music: dog dancing, freestyle
- retrievers: marking, steadiness, marking, blind, memory, drive
- lavoro di utilità e difesa: il figurante e la sua sensibilità per la stimolazione all'aggressione predatoria e/o all'autodifesa
LA CINOGNOSTICA
Studio delle "Regioni del corpo del cane"
Concetto di razza e standard
Tipi morfologici
I denti, La testa, Le orecchie, Il tronco
Le andature e difetti
Gli appiombi
La linea dorsale
La cinematica ed il movimento
La displasia dell'anca
L'ALIMENTAZIONE DEL CANE
Aspetto nutrizionistico: le esigenze dei cani
Le razioni alimentari del cane sportivo
La dieta equilibrata
Le curve di crescita
La torsione gastrica
Come alimentare il cane
Il corpo del cane: come valutarne le condizioni
NOZIONI DI PRIMO PRONTO SOCCORSO
Punti cardine degli interveti in caso di emergenza
Come riconoscere uno stato di shock, emorragia grave o interna
Come gestire l'emergenza in attesa dell'intervento Veterinario
Rianimazione cardio/respiratoria
Punture di insetto, morso di vipera, avvelenamento, avvelenamento da veleno per topi,
avvelenamento da stricnina, da glicole etilenico, da cioccolato,da cipolle, da farmaci tossici
Colpi di calore, ipotermia e congelamento
CINOFILIA UFFICIALE
Attività dell'ENCI
Prove di Lavoro e prove di bellezza - le classi
Le figure del ring - Qualifiche
Disciplinare ENCI degli Addestratori Cinofili e dei Valutatori Cinofili
I COMPORTAMENTI PROBLEMATICI DEI CANI - come riconoscerli ed affrontarli
- I Comportamenti Esacerbati e quelli Attenuati
- La Sfera dell'Emotività
- Le componenti di Sensibilità
- Errata Omeostasi Sensoriale
- I Comportamenti Naturali
- Le Strumentalizzazioni
- Mancanza di sviluppo di processi educativi
- Mancanza di regolazione comportamentale
- Perdita di plasticità adattiva all'ambiente
- Problematiche nelle relazioni sociali
- I Disturbi dell'Umore
- Umore, Stato d'Animo, Emozione
- Genesi Umorale
- Gli Stati Umorali
- Fattori che condizionano le Fluttuazioni dell'Umore
- Aspetti Sinestesici
- I Comportamenti e L'Equilibrio
- Problematiche comportamentali semplici
- Problematiche comportamentali del cane giovane
- Problematiche comportamentali del cane adulto
- L'involuzione nel cane anziano
- Irascibilità
- Asocialità
- Emozioni: l'ansia da separazione, l'ansia, lo stress
- Il distruttismo
- History cases
- Segnalamento
- Dalle cause agli effetti dei comportamenti problematici
- Come e da dove nascono i comportamenti problematici
- Terapia Comportamentale e Cognitiva
- Trattamenti terapeutici: la terapia comportamentale
- Processi rieducativi: condizionamento, ricondizionamento, controcondizionamento, estinzione
- I Comportamenti Inibiti
- I Comportamenti Aggressivi
- Effetti dell'Anticipazione Emotiva
- Comportamenti Centrifughi
- Comportamenti Centripeti
- Comportamenti Misti
- Situazioni Conflittuali
- La Strumentalizzazione dell'Aggressività
- Le Basi Etologiche del Predatore notturno
- La Sequenza Comportamentale
- Identificazione del Tipo di Aggressività
- La Triade Aggressiva
- Valore Semeiologico dei Comportamenti Aggressivi
- Adattamento e Super Adattamento Aggressivo
- Principi di intervento sull'Aggressività
- Valutazione dell'aggressività
- Gli Indici di Aggressività Giornaliera e Sociale
- Valutazione del Morso
- Scala di Valutazione dei Disturbi Emozionali e Cognitivi
- Comportamento Esplorativo
- Iperattività
- Paura
- Stereotipie
- Gesti sostitutivi
- Rituali
- La Resistenza all'Apprendimento (applicazioni tecniche)
- Errori di Comunicazione dovuti a precedenti Addestramenti
- Condizionamenti Avversativi molto forti
- Difficoltà nel trovare la Motivazione
- L'istruttore e gli interventi di modificazione del comportamento
- Gerarchia instabile e regressione gerarchica guidata
- Tecniche di intervento comportamentale per il cambiamento della visione del mondo del cane.
Il corso per Allievi Istruttori di base ha la durata di due settimane da tenersi a circa un paio di mesi di distanza l'una dall'altra, più uno stage formativo in formula week end, strutturati come segue:
- La prima settimana, è improntata alla preparazione delle basi culturali cinotecniche necessarie e primi fondamentali esercizi di pratica ed impostazione con il cane;
- La seconda settimana è improntata soprattutto all'applicazione pratica di quanto appreso nella prima settimana; la seconda settimana è già segnalata in calendario e solitamente la data viene riconfermata dai corsisti durante la prima settimana del corso;
- Lo stage formativo è relativo alla seguente tematica: "I comportamenti problematici dei cani", come riconoscerli e affrontarli" . Questa fase formativa è ritenuta fondamentale in quanto fornisce all'istruttore cinofilo moderno gli strumenti tecnici e culturali per distinguere e riconoscere il cane normodotato da quello disturbato ed agire di conseguenza con un azione di addestramento o piuttosto di recupero con conseguente consultazione di uno specialista.
Dopo circa tre mesi dalla fine del corso gli allievi potranno sostenere l'esame finale. Esso avrà la durata di una giornata, si svolgerà presso la
sede del corso o presso altra sede da stabilirsi. Al mattino è prevista la prova teorica, al pomeriggio la prova pratica con un cane preparato dell'allievo.
Al superamento dell'esame si acquisisce la qualifica di Allievo Istruttore e ciò automaticamente conduce all'iscrizione all'albo degli Allievi Istruttori CSdCI. Al conseguimento dei 160 crediti formativi si acquisisce la qualifica di Istruttore e ciò automaticamente conduce all'Iscrizione all'albo degli Istruttori CSdCI.
La quota tecnica d'iscrizione al corso è di Euro 780 per ciascuna settimana e di Euro 220 per lo stage formativo.
La quota di mantenimento nella struttura, vitto, alloggio e organizzazione (se richiesto) è di Euro 390 a settimana relativamente a ciascuna delle 2 settimane;
La quota di mantenimento relativa allo stage è di euro 150 .
Il costo dell'esame è di 50 Euro
Le strutture presso le quali organizziamo i corsi sono organizzate per ospitare i corsisti in formula residenziale, con pensione completa; gli allievi possono portare il cane in camera.
::: Allievo Istruttore è colui che ha sviluppato il seguente percorso formativo:
a.. 1ma settimana del corso
b.. 2nda settimana del corso
c.. clinic sui comportamenti problematici
d.. esame teorico e pratico
Ad esame superato verrà consegnato un libretto strettamente personale per la registrazione dei crediti maturati.Al superamento dell'esame l'allievo acquisisce le competenze per condurre corsi di educazione di base e aiutare i proprietari di cani a sviluppare forme di controllo garbate sui propri cani. Per quanto riguarda l'iscrizione, è necessario cliccare sulla data del corso che troverà nel calendario del suddetto sito, e compilare il modulo che si aprirà. Diversamente può contattare la segreteria che potrà fornirvi ulteriori dettagli o rispondere a vostri dubbi o domande.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Istruttore Cinofilo