Adfor S.p.a.

Corso IT Enterprise Performance Governance

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A Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
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Descrizione

Il corso fornisce gli strumenti concettuali e metodologici per la definizione di un modello strutturato di gestione delle performance aziendali, coerentemente con le esigenze di governo e la gestione delle organizzazioni ICT. Attraverso un primo inquadramento delle caratteristiche e specificità delle organizzazioni di Servizio e grazie ad una trattazione puntuale delle peculiarità dell’ICT, verranno declinati l’ambito, i processi e le responsabilità afferenti un sistema organico di Performance Governance, secondo una visione end-to-end e tenuto conto del ciclo di vita dei Servizi ICT. Verranno quindi introdotti i principali standard e best practice di riferimento (tra i quali COBIT, ITIL/ISO 20000, ISO 27000), opportunamente rappresentati come “strumenti” a supporto delle attività di progettazione, implementazione e mantenimento del Sistema di Performance Governance. Infine, la descrizione della “road map di implementazione” consentirà di inquadrare le tematiche sopra descritte secondo una visione “progettuale”, individuando le linee guida per un programma di attuazione all’interno di un concreto contesto aziendale.

Strutture (1)
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Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Manager, Funzionari con ruoli di responsabilità nell’ambito delle funzioni di Governance e Management dei Servizi ICT.

· Requisiti

Esperienza delle problematiche afferenti il governo e la gestione dell’IT.

Cosa impari in questo corso?

Servizi
ISO

Programma

Introduzione – Lo scenario di riferimento, esigenze ed aspettative. Dal monitoraggio e controllo dei sistemi, alla valutazione e comunicazione della qualità erogata. La visione per Servizio – Il modello di Normann come frame di rifermento. Il concetto di qualità: qualità tecnica e qualità funzionale, le specificità dei Servizi ICT. Il Sistema di IT Enterprise Performance Governance – I processi abilitanti, i principali ruoli e responsabilità, gli strumenti. Il modello degli indicatori di qualità per una organizzazione ICT: definizione ed esempi tratti da casi reali. Best Practice e standard – Descrizione dei principali framework di riferimento in sede di disegno, sviluppo, implementazione e mantenimento del Sistema di IT Enterprise Performance Governance. Caratteristiche e ambiti elettivi di applicazione. L’implementazione del Sistema di IT Enterprise Performance Governance – La roadmap di implementazione: le fasi, gli ambiti di applicazione, i ruoli coinvolti. La valutazione della maturità del Sistema. Il quadro di controllo – La definizione, progettazione e realizzazione di una Dashboard di indicatori di performance. I legami con i sistemi di Business Governance: le Balanced Score Card (cenni).


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