Italiano

Elp

Corso

A Quarto Inferiore

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per professionisti

  • Luogo

    Quarto inferiore

  • Ore di lezione

    36h

Obiettivo del corso: Imparare e migliorare la lingua italiana. Rivolto a: Ai lavoratori immigrati stranieri presenti sul territorio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Quarto Inferiore (Bologna)
Visualizza mappa
Via A. Gramsci, 1, 40051

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Da consultare con il centro

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma


Si propongono due percorsi formativi (base ed avanzato) finalizzati a raggiungere e consolidare un uso indipendente della lingua italiana.
Per la definizione degli obiettivi si fa riferimento per il corso base al livello B1 del Portfolio Europeo e per il corso avanzato al livello B2.
In particolare il corso avanzato ha come ulteriore obiettivo quello di migliorare l’inserimento lavorativo e l’integrazione dell’immigrato straniero sui luoghi di lavoro e nella società italiana fornendogli oltre a competenze linguistiche specifiche della professione svolta, anche le principali indicazioni in materia di educazione civica e di diritto del lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO BASE

Alla fine del corso il partecipante è in grado di capire i punti chiave di un discorso espresso con un linguaggio semplice e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero, ecc. Può muoversi con disinvoltura in situazioni di viaggio nelle regioni in cui si parla la lingua. Sa esprimersi, in modo semplice e coerente, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei suoi interessi. È in grado di riferire un'esperienza o un avvenimento, di descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e di fornire motivazioni e spiegazioni brevi relative alle sue opinioni e ai suoi progetti.

OBIETTIVI DEL CORSO AVANZATO:


- AREA LINGUISTICA
Alla fine del corso il partecipante è in grado di capire il contenuto principale di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti comprese le discussioni tecniche riferite in particolare a quei settori che tradizionalmente sono coperti prevalentemente da cittadini immigrati (quali officine meccaniche, cooperative di facchinaggio, agenzie di pulizie, ristorazione, assistenza alle persone). L’utente può comunicare con un grado di scorrevolezza e di spontaneità tali da permettere un'interazione naturale con chi parla la propria lingua madre, senza che ciò richieda grandi sforzi da entrambe le parti. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e di esporre un punto di vista su un problema attuale, indicando i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse possibilità.

- AREA NORMATIVA
Alla fine del corso il partecipante conosce le norme fondamentali del Codice Civile italiano, in modo particolare nelle parti inerenti alle persone, alla famiglia, alle successioni e alle proprietà, nonché i principali aspetti della Costituzione italiana e del modello politico e istituzionale italiano. È in grado di comprendere i suoi diritti e i suoi doveri come cittadino e come lavoratore. Le lezioni saranno svolte da docenti esperti nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua e da esperti in materia di immigrazione e di normative costituzionali, civili e amministrative.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Italiano

Prezzo da consultare