Corso attualmente non disponibile
Sida Group Srl

Job Master in EcoDesign 4.0

Sida Group Srl
A Roma ()

6.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Ore di lezione 120h
Durata 3 Mesi
Stage in azienda
  • Master I livello
  • 120h
  • Durata:
    3 Mesi
  • Stage in azienda
Descrizione

ll Master di primo livello in “Eco Design” intende fornire competenze trasversali per la progettazione e lo sviluppo di prodotti, interni ed allestimenti eco-sostenibili.
Gli insegnamenti sono strutturati in modo tale da guardare alle tematiche relative all’Eco Design da diversi punti di vista. Saranno affrontate sia questioni teoriche, ossia gli aspetti tecnico-scientifici, socio-culturali e normativi, sia gli aspetti prettamente progettuali.
La figura dell’“Eco Designer” è quella di un progettista dotato di competenze sistemiche, capace di eco-innovare. È un designer che ha la capacità di migliorare le performance ambientali del prodotto non solo rispettando le normative ma anche intervenendo in modo creativo nei processi e nello studio degli elementi.
È una figura professionale che si rivelerà sempre più necessaria col passare del tempo come confermano anche i recenti orientamenti dell’Unione Europea che hanno adottato la così detta Politica Integrata di Prodotto - IPP.
L’IPP, definita dall'Unione Europea come un nuovo approccio alle politiche ambientali, rivolta al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dei prodotti (merci e servizi) nel contesto dell’intero ciclo di vita, è un importante cambiamento nel modo di pensare alla riduzione degli impatti ambientali, in quanto rivolta non solo ai processi e alle tecnologie produttive, ma soprattutto alla concezione e allo sviluppo dei prodotti e dei servizi.
È un approccio a cui le aziende dovranno progressivamente e necessariamente orientarsi per far si che i costi ambientali dei prodotti, che gravano in modo diretto e indiretto sulla collettività, siano sostenibili. È bene considerare che un approccio sostenibile alla progettazione porta anche dei vantaggi di tipo economico ed è un aspetto sempre più richiesto e considerato dai consumatori che oggi hanno cambiato il loro status da passivo ad attivo.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La formazione riguarderà gli aspetti base della sostenibilità ambientale, la conoscenza approfondita del funzionamento degli impianti che producono energia da fonti rinnovabili, i parametri meteo-climatici, i fattori per la qualità ambientale. Saranno approfondite le più recenti normative in campo ambientale, nazionali ed europee, fornendo al contempo gli strumenti base per orientarsi in modo autonomo nel panorama legislativo. Le figure formate saranno in grado di progettare attraverso la messa in atto modelli di produzione e consumo sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Questi intenti saranno perseguiti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, dal concept all’uso, dalla dismissione al riciclo, secondo un approccio che sia sempre più vicino al “cradle to cradle”. La formazione si concluderà con uno stage presso uno dei partner proposti dalla UAR o da realtà autonome scelte dai partecipanti, i quali potranno chiedere un periodo di internship anche tramite l’assistenza della segreteria del Master.

· A chi è diretto?

A laureati e neolaureati in possesso di un diploma di laurea triennale interessati all’ambito dell’Ecodesign.

· Requisiti

È diretto a tutti coloro in possesso di un diploma di laurea triennale o magistrale e chiunque abbia conseguito un titolo di studio equiparabile presso Università straniere. Preferibilmente gli ambiti disciplinari di provenienza dovranno essere quelli dell’Architettura, del Disegno Industriale e dell’Ingegneria. Il numero massimo di iscritti ammessi è di 25 studenti. Per l’ammissione è necessario inviare un curriculum vitae e, preferibilmente, un portfolio con i lavori che si ritengono più rappresentativi.

· Titolo

Attestato di partecipazione Attestato delle competenze acquisite

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Ciascuno studente può partecipare attivamente ad ogni fase del percorso formativo, creando forti rapporti con i docenti e con gli altri partecipanti. Il master comprende 5 giornate di seminario full immersion da parte della società MATREC, il Primo Osservatorio Internazionale per l’innovazione Sostenibile di materiali e prodotti. Nel corso delle lezioni sono previste delle uscite didattiche come ad esempio visite presso aziende e centri di produzione.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Ecodesign
Design
Ecosistema
Ecologia
Progettazione oggetto
Product design
Master di primo livello
Arte
Arte moderna
Autocad
Eco designer
Ambiente
Innovazione della produzione
Servizi
Riciclaggio
Natura
Environment

Professori

Alice Buzzone
Alice Buzzone
Architetto

Laurea magistrale in Architettura presso La Sapienza Università di Roma. Dal 2011 si occupa di Smart Cities, ecodesign, rigenerazione urbana e dinamiche urbane. Consulente progettuale-ambientale per diversi studi e pubbliche amministrazioni. Ha partecipato alla progettazione di impianti di recupero energetico e materico da FORSU e RAEE. Nel 2015/2016 collabora alla didattica presso la Sapienza all'interno dei corsi di Laurea Magistrale in Architettura e Architettura del Paesaggio. È insegnante di Ecodesign presso la UAR di Roma.

Carlo Brizioli
Carlo Brizioli
Architetto

Architetto abilitato e dottore di ricerca in Progettazione Ambientale. Dal 2004 al 2015 docente e tutor all'università La Sapienza di Roma. Membro dell'associazione EurosolarItalia. Socio co-fondatore e direttore tecnico-scientifico della società Bioprojectgroup srl, specializzata in ingegneria impiantistica industriale e civile, energie rinnovabili, chiusura del ciclo dei rifiuti, architettura sostenibile, eco-design.

Claudio Marciano
Claudio Marciano
Sociologo

Docente in sociologia dell’innovazione presso l’Università della Valle D’Aosta e presso lo IED di Torino. Ha pubblicato per Nuova Cultura la monografia “Smart City, lo spazio sociale della convergenza”, ed è autore di diversi saggi su riviste scientifiche internazionali. Dal 2013 è Assessore alla sostenibilità urbana e città intelligenti del Comune di Formia dove si occupa di migliorare le performance dei sistemi complessi locali. È stato responsabile del coordinamento di diversi progetti finanziati dall’Unione Europea, dalla Regione Lazio e da altri enti pubblici e privati.

Luca Tosto
Luca Tosto
Avvocato

Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tre, dove consegue anche il Master di II livello in diritto dell’Ambiente. Abilitato alla professione di avvocato, si occupa, per l’associazione FISE Assoambiente, di servizi pubblici locali con specifico riferimento alla gestione dei rifiuti urbani.

Matteo Memmi
Matteo Memmi
Project Manager, Product Designer, Graphic Designer

Laurea Specialistica in Product Design presso la Facoltà di Architettura L. Quaroni dell’Università Sapienza di Roma. È cofondatore di Santa Design, studio specializzato in design del prodotto e in comunicazione. È Amministratore Unico di Scaleno srl, azienda specializzata nella produzione di complementi d’arredo innovativi. Vincitore di 3 premi internazionali e titolare di 7 titoli brevettuali. Vanta al suo attivo numerose collaborazioni aziendali e con la cattedra di Disegno Industriale della Sapienza.

Programma

Il master prevede 120 ore di lezioni teorcihe, 5 giornate di seminari Matrec, uscite didattiche prezzo aziende, 30 ore di corso opzionale di modellazione 3d, 320 ore di tirocinio.

L’esame finale consiste in un report dell’attività di stage (anche se in corso) e dei progetti sviluppati durante il Master.


MODULI:

1. INTRODUZIONE ALL’ECODESIGN

2. PARAMETRI FISICO-AMBIENTALI

3. CERTIFICAZIONI E ANALISI AMBIENTALI

4. SOCIOLOGIA DELL’INNOVAZIONE

5. MATERIALI E PROCESSI DI RECUPERO

6. 1 DAY MASTER MATREC

7. MODULO DESIGN DIGITALE PER L’INDUSTRIA 4.0

8. SPUNTI TEORICI E NORMATIVI DI DIRITTO PER L’ECODESIGN

9. BREVETTI E PROPRIETÀ INTELLETTUALE DEI PROGETTI DI DESIGN
-CORSO OPZIONALE DI MODELLAZIONE 3D


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto