Corso attualmente non disponibile
Kit Preparazione e Ripasso Concorso Ordinario Infanzia e Primaria
Preparazione concorso pubblico
Online
Descrizione
-
Tipologia
Concorsi pubblici
-
Metodologia
Online
-
Durata
Flessible
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Questo videocorso si differenzia da tutte le proposte attualmente sul mercato, perché fornisce una formazione estremamente immediata e pratica, attraverso l’ausilio di schede di sintesi e indicazioni pratiche sulle nozioni fondamentali, necessarie per fissare i punti fondamentali e per affrontare le prove scritte e il colloquio orale.
L’e-Product è costituito da:
9 Videolezioni;
Schede di sintesi per ogni argomento;
Simulatore della prova scritta (domande argomenti bando + prove di comprensione inglese B2);
Indicazioni concrete per la costruzione del format per la lezione simulata da presentare in sede di concorso.
Data rilascio contenuti didattici: martedì 31 marzo 2020.
Il materiale didattico sarà disponibile su un’apposita piattaforma e-learning ad accesso riservato.
Ciascun partecipante potrà consultare i video e le schede nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni.
Informazioni importanti
Administración: Altri enti
Profilo del corso
Aiutare i docenti nel ripasso per la preparazione del concorso ordinario infanzia e primaria, anche attraverso la simulazione della prova scritta.
Formazione estremamente pratica ed immediata.
Informazioni e nozioni sintetiche e puntuali rispetto agli argomenti indicati nel bando.
Supportare i docenti ad avere una visione generale di tutti i diversi ambiti, memorizzando i concetti e le nozioni fondamentali in modo semplice, dissipando eventuali dubbi.
Riceverà indicazioni pratiche per la progettazione del format UDA.
Saranno ammessi a partecipare al concorso i candidati con laurea in Scienze della formazione primaria oppure diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002. Per quanto riguarda invece le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria è richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Videocorso pratico per la preparazione al concorso con indicazioni operative, schede didattiche di sintesi, simulatore della prova scritta e indicazioni per il format UDA
Dopo aver ricevuto la tua richiesta di informazioni un nostro operatore ti contatterà per rispondere alle tue domande e ti farà un'offerta personalizzata.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- E-learning
- Competenze
- Didattica
- Educazione
- Infanzia
- Apprendimento
- BES
- Metodologie didattiche
- Conoscenze
- Coding
- Scuola inclusiva
- RAV
- PTOF
- Unità di apprendimento
- Studenti Stranieri
- SNV
- Uda infanzia
- Studenti adottati
- Esami di stato
- Prova scritta e prova orale
- Concorso ordinaria infanzia e primaria
Professori
Laura Barbirato
Dott.ssa
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice che da anni supporta gli insegnanti in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
Renata Rossi
Dott.ssa
Programma
Videolezione 1: “Come costruire una lezione efficace”
- Lezioni ed Unità di apprendimento (Uda)
- Come utilizzare efficacemente le tecnologie dell’informazione
- Quali strategie contenutistiche, didattiche e metodologiche sono premianti
- Uda infanzia – dispensa operativa
- Scheda operativa di sintesi
Videolezione 2: “Come garantire l’inclusione di tutti gli alunni e gli studenti”
- Che cosa vuol dire essere una scuola inclusiva
- Che cosa si intende per didattica individualizzata e personalizzata
- Bisogni Educativi Speciali (panoramica)
- Il sostegno agli allievi con disabilità
- Accoglienza ed inclusione degli studenti stranieri (FOCUS)
- Accoglienza ed inclusione degli studenti adottati (Focus)
- La progettazione didattica e curricolare
- Dal D. Lgs. 66/17 al D. Lgs. 96/19
- Scheda operativa di sintesi
Videolezione 3: “Dalle Indicazioni Nazionali ai curricoli”
- Conoscenze e competenze
- Come progettare una disciplina
- La costruzione del curricolo
- Quali sono i documenti europei rispetto alle competenze chiave
- Agenda 2030 e sviluppo sostenibile
- Scheda operativa di sintesi
Videolezione 4: “Scuola e Autonomia”
- Ordinamenti scolastici
- Organizzazione e governance
- Che cosa si intende per autonomia scolastica
- Il miglioramento continuo a cui la scuola deve fare riferimento
- Dal PTOF al Piano di Miglioramento, passando per il RAV
- Sistema Nazionale di Valutazione (sintesi)
- RAV infanzia
- Principi della Costituzione della Repubblica Italiana
- Legge 107/15 e decreti applicativi
- Scheda operativa di sintesi
Videolezione 5: “Valutazione e certificazione delle competenze”
- Linee guida certificazione delle competenze: novità
- Valutazione degli apprendimenti: quali sono le novità introdotte dal D.Lgs. n.62/2017?
- Cosa cambia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado?
- Come saranno i nuovi Esami di Stato conclusivi del I° ciclo?
- Come cambieranno le Prove INVALSI?
- Come utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze?
- Come valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno?
- Scheda operativa di sintesi
Videolezione 6: “Focus sulla psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione”
- Sintesi sulle principali teorie dell’apprendimento
- I metodi di apprendimento
- I processi cognitivi
- L’importanza del contesto e dell’ambiente scolastico
- Apprendimento, socialità ed educazione
- Scheda operativa di sintesi
Videolezione 7: “Innovazione didattica, laboratoriale e tecnologica”
- Metodologie didattiche (principi e applicazioni): Cooperative learning, Peer learning, Blended learning, Serious games, Inquiry learning, Web quest, Compiti autentici, Role play
- L’educazione alle emozioni per promuovere le “Life Skills” in ambito didattico
- Coding e pensiero computazionale (introduzione e principi base)
- Tecnologie informatiche e apprendimento attivo
- Pro & contro della tecnologia in ambito didattico
- Focus prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo
Videolezione 8: “Contratto di lavoro e stato giuridico del docente”
- Funzione docente
- Analisi del contratto collettivo nazionale
- Formazione e anno di prova
- Scheda operativa di sintesi
Videolezione 9 :“Come preparare la presentazione per l’esame di concorso”
- Come costruire, a partire dalla traccia assegnata, una efficace presentazione dell’attività didattica che sarà oggetto dell’esame di concorso
- Indicazioni, consigli e suggerimenti mirati per la costruzione del format
- Scheda operativa di sintesi
SIMULATORE PROVA SCRITTA
- Con esempi di domande a risposta aperta (come previsti dal bando)
- Con prove di comprensione di inglese B2 e domande a risposta chiusa
Kit Preparazione e Ripasso Concorso Ordinario Infanzia e Primaria