Videocorso pratico per la preparazione al concorso

Kit Preparazione e Ripasso Concorso Ordinario Infanzia e Primaria

Online

89 € +IVA
  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Descrizione

Questo videocorso si differenzia da tutte le proposte attualmente sul mercato, perché fornisce una formazione estremamente immediata e pratica, attraverso l’ausilio di schede di sintesi e indicazioni pratiche sulle nozioni fondamentali, necessarie per fissare i punti fondamentali e per affrontare le prove scritte e il colloquio orale.

L’e-Product è costituito da:

9 Videolezioni;
Schede di sintesi per ogni argomento;
Simulatore della prova scritta (domande argomenti bando + prove di comprensione inglese B2);
Indicazioni concrete per la costruzione del format per la lezione simulata da presentare in sede di concorso.

Data rilascio contenuti didattici: martedì 31 marzo 2020.
Il materiale didattico sarà disponibile su un’apposita piattaforma e-learning ad accesso riservato.
Ciascun partecipante potrà consultare i video e le schede nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni.

Informazioni importanti

Administración: Altri enti

Strutture

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

Aiutare i docenti nel ripasso per la preparazione del concorso ordinario infanzia e primaria, anche attraverso la simulazione della prova scritta. Formazione estremamente pratica ed immediata. Informazioni e nozioni sintetiche e puntuali rispetto agli argomenti indicati nel bando. Supportare i docenti ad avere una visione generale di tutti i diversi ambiti, memorizzando i concetti e le nozioni fondamentali in modo semplice, dissipando eventuali dubbi. Riceverà indicazioni pratiche per la progettazione del format UDA.

Saranno ammessi a partecipare al concorso i candidati con laurea in Scienze della formazione primaria oppure diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002. Per quanto riguarda invece le procedure per i posti di sostegno su infanzia e primaria è richiesto inoltre il possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Videocorso pratico per la preparazione al concorso con indicazioni operative, schede didattiche di sintesi, simulatore della prova scritta e indicazioni per il format UDA

Dopo aver ricevuto la tua richiesta di informazioni un nostro operatore ti contatterà per rispondere alle tue domande e ti farà un'offerta personalizzata.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

1 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

  • Didattica
  • Educazione
  • Infanzia
  • Apprendimento
  • Unità di apprendimento
  • Uda infanzia
  • BES
  • Scuola inclusiva
  • Studenti Stranieri
  • Studenti adottati
  • Conoscenze
  • Competenze
  • PTOF
  • RAV
  • SNV
  • Esami di stato
  • Coding
  • Metodologie didattiche
  • Prova scritta e prova orale
  • Concorso ordinaria infanzia e primaria

Professori

Laura Barbirato

Laura Barbirato

Dott.ssa

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice che da anni supporta gli insegnanti in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Renata Rossi

Renata Rossi

Dott.ssa

Programma

Videolezione 1: “Come costruire una lezione efficace”

  • Lezioni ed Unità di apprendimento (Uda)
  • Come utilizzare efficacemente le tecnologie dell’informazione
  • Quali strategie contenutistiche, didattiche e metodologiche sono premianti
  • Uda infanzia – dispensa operativa
  • Scheda operativa di sintesi

Videolezione 2: “Come garantire l’inclusione di tutti gli alunni e gli studenti”

  • Che cosa vuol dire essere una scuola inclusiva
  • Che cosa si intende per didattica individualizzata e personalizzata
  • Bisogni Educativi Speciali (panoramica)
  • Il sostegno agli allievi con disabilità
  • Accoglienza ed inclusione degli studenti stranieri (FOCUS)
  • Accoglienza ed inclusione degli studenti adottati (Focus)
  • La progettazione didattica e curricolare
  • Dal D. Lgs. 66/17 al D. Lgs. 96/19
  • Scheda operativa di sintesi

Videolezione 3: “Dalle Indicazioni Nazionali ai curricoli”

  • Conoscenze e competenze
  • Come progettare una disciplina
  • La costruzione del curricolo
  • Quali sono i documenti europei rispetto alle competenze chiave
  • Agenda 2030 e sviluppo sostenibile
  • Scheda operativa di sintesi

Videolezione 4: “Scuola e Autonomia”

  • Ordinamenti scolastici
  • Organizzazione e governance
  • Che cosa si intende per autonomia scolastica
  • Il miglioramento continuo a cui la scuola deve fare riferimento
  • Dal PTOF al Piano di Miglioramento, passando per il RAV
  • Sistema Nazionale di Valutazione (sintesi)
  • RAV infanzia
  • Principi della Costituzione della Repubblica Italiana
  • Legge 107/15 e decreti applicativi
  • Scheda operativa di sintesi

Videolezione 5: “Valutazione e certificazione delle competenze”

  • Linee guida certificazione delle competenze: novità
  • Valutazione degli apprendimenti: quali sono le novità introdotte dal D.Lgs. n.62/2017?
  • Cosa cambia nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado?
  • Come saranno i nuovi Esami di Stato conclusivi del I° ciclo?
  • Come cambieranno le Prove INVALSI?
  • Come utilizzare al meglio gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze?
  • Come valorizzare il processo di apprendimento dell’alunno?
  • Scheda operativa di sintesi

Videolezione 6: “Focus sulla psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione”

  • Sintesi sulle principali teorie dell’apprendimento
  • I metodi di apprendimento
  • I processi cognitivi
  • L’importanza del contesto e dell’ambiente scolastico
  • Apprendimento, socialità ed educazione
  • Scheda operativa di sintesi

Videolezione 7: “Innovazione didattica, laboratoriale e tecnologica”

  • Metodologie didattiche (principi e applicazioni): Cooperative learning, Peer learning, Blended learning, Serious games, Inquiry learning, Web quest, Compiti autentici, Role play
  • L’educazione alle emozioni per promuovere le “Life Skills” in ambito didattico
  • Coding e pensiero computazionale (introduzione e principi base)
  • Tecnologie informatiche e apprendimento attivo
  • Pro & contro della tecnologia in ambito didattico
  • Focus prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo

Videolezione 8: “Contratto di lavoro e stato giuridico del docente”

  • Funzione docente
  • Analisi del contratto collettivo nazionale
  • Formazione e anno di prova
  • Scheda operativa di sintesi

Videolezione 9 :“Come preparare la presentazione per l’esame di concorso”

  • Come costruire, a partire dalla traccia assegnata, una efficace presentazione dell’attività didattica che sarà oggetto dell’esame di concorso
  • Indicazioni, consigli e suggerimenti mirati per la costruzione del format
  • Scheda operativa di sintesi

SIMULATORE PROVA SCRITTA

  • Con esempi di domande a risposta aperta (come previsti dal bando)
  • Con prove di comprensione di inglese B2 e domande a risposta chiusa
89 € +IVA

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso