L10 - Il Demand Planning: Pianificare e Gestire la Domanda Commerciale

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    2 Giorni

Obiettivo del corso: fornire una esauriente esposizione delle problematiche connesse alla previsione e pianifi cazione della domanda commerciale. assistere i responsabili nell’applicazione delle tecniche e dei metodi più aggiornati. individuare gli aspetti più critici del processo di pianifi cazione. selezionare il metodo e lo strumento di pianifi cazione più adeguato. Rivolto a: Responsabile Vendite Responsabile Marketing Responsabile Pianificazione Responsabile Logistica Materials Manager.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Durando 38, 20158

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Opinioni

Materie

  • Pianificazione
  • Pianificazione dei costi
  • Pianificazione della produzione
  • Logistica industriale
  • Lean Manufacturing

Programma

PROGRAMMA

• Le logiche e le regole del Demand Planning

L’importanza del Demand Planning nel Supply Chain Management

La definizione delle coordinate “prodotto – mercato – orizzonte temporale”

La modellazione del workflow e degli utenti di Demand Planning

Demand Planning: gli input necessari e gli output da conseguire

Il processo di Sales & Operations Planning (S&OP) e le tipologie di piani di domanda (sales budget, forecast, marketing plan)

Dalla pianificazione al controllo della domanda: la scelta dei KPI per la

forecast accuracy e l’analisi dei dati storici (l’importanza della Business

Intelligence)

Esempi e casi

• Uno sguardo al futuro: dal Demand all’Inventory Planning

Dalla pianificazione della domanda a quella del livello di servizio al cliente

Dal S&OP al SI&OP (Sales, Inventory and Operations Planning): il ruolo

cruciale delle scorte

Dimensionamento della scorta di sicurezza in funzione della domanda

attesa

Il ruolo del forecast nei sistemi Distribution Requirements Planning

Esempi e casi

• La previsione della domanda: tecniche analitiche

Serie storiche: concetti di base e terminologia

Interpretare correttamente i dati storicizzati delle vendite, attraverso

l’analisi critica degli stessi

I metodi di smorzamento esponenziale

Tecniche di regressione e correlazione lineare

I metodi per le serie storiche sporadiche a domanda intermittente

I metodi per la previsione dei nuovi prodotti

I metodi di cleaning statistico delle serie storiche

I metodi di Trade Promotion Management

Analisi degli errori previsionali ed indici di accuratezza (forecast accuracy)

Demand Sensing: come reagire ai cambiamenti repentini della domanda

Cenni ai metodi qualitativi per la definizione del sales budget ed il

Collaborative Demand Planning

Esempi e casi

• Gli strumenti software a supporto del Demand Planning

L’integrazione dei sistemi di Demand Planning con i sistemi di Business

Intelligence e con l’E.R.P. aziendale

Strumenti Advanced Planning & Scheduling dedicati al Demand Planning: la via per l’eccellenza?

Criteri di selezione del software migliore, analisi costi-benefi ci, gli errori da non commettere.

Passi per la definizione di un Forecast Assessment

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