L10 - Il Demand Planning: Pianificare e Gestire la Domanda Commerciale
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
8h
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Durata
2 Giorni
Obiettivo del corso: fornire una esauriente esposizione delle problematiche connesse alla previsione e pianifi cazione della domanda commerciale. assistere i responsabili nell’applicazione delle tecniche e dei metodi più aggiornati. individuare gli aspetti più critici del processo di pianifi cazione. selezionare il metodo e lo strumento di pianifi cazione più adeguato. Rivolto a: Responsabile Vendite Responsabile Marketing Responsabile Pianificazione Responsabile Logistica Materials Manager.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Pianificazione
- Pianificazione dei costi
- Pianificazione della produzione
- Logistica industriale
- Lean Manufacturing
Programma
PROGRAMMA
• Le logiche e le regole del Demand Planning
L’importanza del Demand Planning nel Supply Chain Management
La definizione delle coordinate “prodotto – mercato – orizzonte temporale”
La modellazione del workflow e degli utenti di Demand Planning
Demand Planning: gli input necessari e gli output da conseguire
Il processo di Sales & Operations Planning (S&OP) e le tipologie di piani di domanda (sales budget, forecast, marketing plan)
Dalla pianificazione al controllo della domanda: la scelta dei KPI per la
forecast accuracy e l’analisi dei dati storici (l’importanza della Business
Intelligence)
Esempi e casi
• Uno sguardo al futuro: dal Demand all’Inventory Planning
Dalla pianificazione della domanda a quella del livello di servizio al cliente
Dal S&OP al SI&OP (Sales, Inventory and Operations Planning): il ruolo
cruciale delle scorte
Dimensionamento della scorta di sicurezza in funzione della domanda
attesa
Il ruolo del forecast nei sistemi Distribution Requirements Planning
Esempi e casi
• La previsione della domanda: tecniche analitiche
Serie storiche: concetti di base e terminologia
Interpretare correttamente i dati storicizzati delle vendite, attraverso
l’analisi critica degli stessi
I metodi di smorzamento esponenziale
Tecniche di regressione e correlazione lineare
I metodi per le serie storiche sporadiche a domanda intermittente
I metodi per la previsione dei nuovi prodotti
I metodi di cleaning statistico delle serie storiche
I metodi di Trade Promotion Management
Analisi degli errori previsionali ed indici di accuratezza (forecast accuracy)
Demand Sensing: come reagire ai cambiamenti repentini della domanda
Cenni ai metodi qualitativi per la definizione del sales budget ed il
Collaborative Demand Planning
Esempi e casi
• Gli strumenti software a supporto del Demand Planning
L’integrazione dei sistemi di Demand Planning con i sistemi di Business
Intelligence e con l’E.R.P. aziendale
Strumenti Advanced Planning & Scheduling dedicati al Demand Planning: la via per l’eccellenza?
Criteri di selezione del software migliore, analisi costi-benefi ci, gli errori da non commettere.
Passi per la definizione di un Forecast Assessment
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L10 - Il Demand Planning: Pianificare e Gestire la Domanda Commerciale