L8 – VALUTAZIONE, NEGOZIAZIONE E GESTIONE DI UN APPALTO AD UNA COOPERATIVA DI SERVIZI LOGISTICI
Corso
A Milano
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
29/11/2024
Il corso permette di valutare la convenienza di un outsourcing logistico (housing, handling, traporti). L’illustrazione di strumenti e metodologie per l’analisi e scelta del partner, la definizione di costi competitivi, la negoziazione e la stesura contrattuale permetterà di definire una metodologia di supporto alla realizzazione di una soluzione di successo.
Informazioni importanti
Documenti
- L8 - VALUTAZIONE, NEGOZIAZIONE E GESTIONE DI UN APPALTO AD UNA COOPERATIVA DI SERVIZI LOGISTICI - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Definire quando conviene un outsourcing logistico
Dare una visione complessiva dei rischi connessi alla gestione dell’appalto
Come selezionare il fornitore
Come e quali prestazioni monitorare
Quali tempi richiede la soluzione
Contratto: quali rischi evitare
Direttori e Responsabili Logistica
Supply Chain Manager
Operations Manager
Responsabile Trasporti
Responsabile Magazzino
Direttori Acquisti e Responsabili Acquisti
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Contratto
- Metodologia
- Outsourcing
- Servizi
- Logistica
- Appalto logistico
- Cooperativa logistica
- L'outsourcing logistico
- Partner logistico
- Contratto di appalto
- Servizi in outsourcing
- Gestione logistica
- Supply chain
- Supply Chain Management
Professori
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE
Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.
Programma
STRUMENTI E TECNICHE PER MIGLIORARE IL PROCESSO DI OUTSOURCING
Il corso permette di valutare la convenienza di un outsourcing logistico (housing, handling, traporti). L’illustrazione di strumenti e metodologie per l’analisi e scelta del partner, la definizione di costi competitivi, la negoziazione e la stesura contrattuale permetterà di definire una metodologia di supporto alla realizzazione di una soluzione di successo.
A CHI È RIVOLTO- Direttori e Responsabili Logistica
- Supply Chain Manager
- Operations Manager
- Responsabile Trasporti
- Responsabile Magazzino
- Direttori Acquisti e Responsabili Acquisti
- Definire quando conviene un outsourcing logistico
- Dare una visione complessiva dei rischi connessi alla gestione dell’appalto
- Come selezionare il fornitore
- Come e quali prestazioni monitorare
- Quali tempi richiede la soluzione
- Contratto: quali rischi evitare
- Esercitazioni sulla valutazione dei fornitori e scelta del partner
- Esercitazioni sul calcolo dei target di costo per housing, handling e trasporti
- Esercitazioni sulla negoziazione con i fornitori
- Definizione di KPI e SLA Contrattuali
- Illustrazione di Case Studies
- L’elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale
Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti.
Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
29 Febbraio 2024
29 Novembre 2024
PROGRAMMA
Quando, come, perché terziarizzare
- L’evoluzione del mercato e della logistica
- Il mercato della logistica conto terzi
- Outsourcing: vantaggi e rischi
Conoscere i propri costi
- L’entità dei costi logistici
- La struttura dei costi logistici: housing, handling e trasporto
- Individuare e calcolare i driver di costo
- Confrontare i propri costi con quelli di un fornitore di servizi logistici
Conoscere il servizio e le necessità effettive
- Strategie di costo e servizio
- Il servizio programmato, atteso e realizzato
- Le aspettative del cliente
- La definizione di Service Level Agreement (SLA)
La selezione del partner logistico
- Il percorso metodologico e le scelte di fondo
- La creazione dei documenti di valutazione per la scelta
- La struttura della tariffa e i requisiti della tariffa
- La definizione dei Service Level Agreement (SLA)
- La scelta dei fornitori da coinvolgere
- L’audit dei fornitori e dei siti proposti
- Qualità degli strumenti utilizzati dall’operatore logistico per pianificare, eseguire e controllare le operazioni
- Tabulazioni e scelta del partner
La negoziazione con il fornitore
- Analisi dei costi per ogni funzione logistica (hosing, handling e trasporto) e definizione dei target negoziali
- Definire gli obiettivi di miglioramento per la durata del contratto
- Il processo negoziale
La stesura del contratto di appalto
- La verifica della professionalità e serietà del fornitore
- La corretta identificazione dell’oggetto
- La corretta determinazione del corrispettivo
- La clausola premi e penali
- Le modalità di gestione dell’appalto e del subappalto
- Le garanzie: la compensazione, la fideiussione e la clausola di manleva, tra efficacia ed opportunità
Attivazione e manutenzione del processo di outsourcing
- Fasi e pianificazione delle attività di implementazione
- Definizione delle modailità informatiche per l’implementazione e governo dei servizi in outsourcing
- Il controllo delle prestazioni
- Il miglioramento continuo
Esposizione di Casi Aziendali
Il piano d’azione personale
- Applicare quanto appreso una volta rientrati in azienda
- Stabilire il proprio piano di miglioramento personale
Ulteriori informazioni
I PLUS: Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
PREZZO: Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L8 – VALUTAZIONE, NEGOZIAZIONE E GESTIONE DI UN APPALTO AD UNA COOPERATIVA DI SERVIZI LOGISTICI