Corso di Segreteria Amministrativa e addetto alle Paghe e Contributi
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
1 Mese
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Inizio
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L’addetto paghe e contributi – definito negli ultimi anni anche con il titolo inglese Payroll Specialist – è quel professionista che, all’interno di una realtà aziendale o per conto di essa, si occupa principalmente di gestire la posizione contrattuale e remunerativa dei dipendenti.
Per quanto la definizione di questo ruolo possa ingannarti, non credere che si occupi solamente di buste paga! Questa figura professionale è una delle più complesse all’interno dell’ambito amministrativo, perché rappresenta il filo conduttore tra l’apparato burocratico statale, l’azienda e il lavoratore. Lo specialista paghe e contributi deve infatti essere continuamente aggiornato sulle novità in campo contributivo, assicurativo, amministrativo e fiscale, perché l’azienda e i lavoratori siano sempre tutelati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Durata del corso e di 30 ore in modali asincrona si rilascia un certificato di acquisizioni delle competenze della scuola Eurofomaiton.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Office
- Back office
- Elementi di contabilità
- Elementi di informatica
- Tipologie di contratto
- Mansioni del back-office
- Gli strumenti utilizzati
- Segreteria Amministrativa generico
- Domanda nel mercato del lavoro
- Competenze del Segretario Amministrativo
Programma
Modulo 1 Chi è l’impiegato amministrativo e di cosa si occupa
Modulo 2 Le competenze principali di un impiegato amministrativo
Modulo 3 Il processo di contabilità: procedure e adempimenti burocratici
Modulo 4 Come elaborare e redigere il bilancio di previsione e la contabilità analitica
Modulo 5 Fare caarriera come impiegato amministrativo
Modulo 6 Le competenze più richieste per un impiegato amministrativo sul mercato del lavoro
Modulo 7 La differenza tra impiegato amministrativo ed impiegato contabile
Modulo 8 Le compenteze trasversali di un impiegato amministrativo
Modulo 9 Dove trovare lavoro come impiegato amministrativo
Modulo 10 Gli strumenti di lavoro dell’impiegato amministrativo
Modulo 11 Come diventare impiegato amministrativo
Modulo 12 Quanto guadagna mensilmente un impiegato amministrativo
Modulo 13 Come registrale le transazioni commerciali di un’azienda
Modulo 14 Differenza tra contabilità analitica e contabilità generale
Modulo 15 Gli scopi della contabilità in azienda
Modulo 16 Documentazione contabili minima e contabilità idnustriale
Modulo 17 Strumenti e documenti tipici di contabilità
Modulo 18 Quando e perché è opportuno affidarsi ad un esperto di contabilità
Modulo 19 Le figure con le quali collabor un impiegato amministrativo
Modulo 20 Gestione del bilancio pubblico e il sistema dei controlli
Modulo 21 prepara le buste paga e la quadratura;
•gestisce i rapporti e le comunicazioni agli istituti statali, come INPS e INAIL;
•fornisce consulenze giuridiche in ambito lavorativo all’azienda;
•predispone e organizza la documentazione del personale;
Modulo 22 redige la documentazione necessaria per le nuove assunzioni;
•si occupa della cessazione dei rapporti di lavoro e del calcolo del TFR;
•tiene il registro delle presenze, delle ferie, delle assenze per malattia e degli straordinari dei dipendenti;
Modulo 23 gestisce le assenze prolungate, come congedi, maternità e aspettative;
•collabora all’organizzazione dei percorsi formativi per i dipendenti;
•analizza i dati del personale (costi, presenze, straordinari) per proporre piani di miglioramento aziendale.
Modulo 24 come elaborare le buste paga (calcolare retribuzioni, trattenute fiscali e previdenziali, indennità)
•come gestire dal punto di vista amministrativo nuove assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro
•come calcolare le presenze mensili del personale dipendente
Modulo 25 come gestire le comunicazioni obbligatorie in ambito contrattuale
•come fornire supporto e consulenza in materia giuslavoristica
•come tenere e aggiornare l’archivio del personale
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