L’AFFIDO PARTECIPATO. COME COINVOLGERE LA FAMIGLIA D’ORIGINE.
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Partendo dalla considerazione che l'affido è un intervento relazionale e non una tecnica professionale, proponiamo un metodo innovativo per la creazione di progetti di affido familiare che prevedano direttamente la partecipazione delle persone interessate al benessere del minore: l'AFFIDO PARTECIPATO
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Formare degli esperti nella creazione di progetti di affido partecipato, per poi fornire un servizio tendente al maggior benessere possibile per il minore.
Assistente sociale Minori e famiglie
Educatore Professionale Minori e famiglie
Psicologo / Psicoterapeuta
Operatori sociali che lavorano nell’ambito della tutela minorile (assistenti sociali, educatori, psicologi, responsabili di Servizio).
Erickson da molti anni è impegnata in ambito sociale, sia producendo materiale tecnico che svolgendo corsi di formazione, al fine di sostenere e formare dei professionisti del sociale. Queste esperienze ci hanno permesso di conoscere in modo approfondito le problematiche sociali e di studiare soluzioni efficaci e innovative di qualità.
Dopo aver richiesto informazioni verrai ricontattato tramite e-mail e ti verranno fornite ulteriori informazioni sui corsi di formazione di Centro Studi Edizioni Erickson.
Opinioni
-
Davvero un ottimo centro!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Margherita Di Filippo
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Gestione minori
- Tutela minori
- Servizi sociali
- Progettualità
- Intervento relazionale
- Intervento sociale
- Operatori sociali
- Affido partecipato
- Assistenti sociali
- Educatore
Professori
Camilla Landi
Laurea
Programma
Obiettivi: Conoscere le basi metodologiche dell’approccio partecipativo e imparare ad applicare tali principi metodologici all’affido familiare; capire il significato concreto di “partecipazione” e conoscere le prassi di lavoro che facilitano e garantiscono la partecipazione delle persone protagoniste dell’affido familiare.
Contenuti:
– La basi metodologiche della partecipazione
– L’affido come intervento relazionale
– Chi partecipa alla costruzione del progetto d’affido?
– La riflessione congiunta sul progetto d’affido
MODULO 2 – Il lavoro con le famiglie affidatarie
Obiettivi: Conoscere pratiche innovative di lavoro con le famiglie affidatarie, non più considerate come esecutori di un intervento ma come attori co-protagonisti del progetto d’affido; acquisire strumenti operativi di conoscenza (e non selezione) delle famiglie disponibili all’affido.
Contenuti:
– La conoscenza delle famiglie disponibili all’affido
– Quali informazioni è necessario sapere della famiglia
– Il percorso di formazione all’affido
– Il gruppo di auto/mutuo aiuto come occasione di conoscenza
– La socializzazione e i momenti conviviali tra famiglie
MODULO 3 – L’avvio del progetto d’affido: dall’abbinamento alla firma del contratto d’affido
Obiettivi: Comprendere le fasi metodologiche per avviare un progetto di affido; conoscere le strategie operative di coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine, delle famiglie affidatarie e dei minori in tutte le fasi di progettazione; acquisire competenze e strumenti metodologici per avviare progetti di affido partecipati.
Contenuti:
– L’abbinamento: aspettative, idealizzazioni e dato di realtà
– La conoscenza tra le due famiglie
– La famiglia d’origine come “famiglia affidante”
– La conoscenza del bambino
– Incontro tra famiglia affidataria e bambino
– La stesura e la firma del contratto d’affido
MODULO 4 – Il monitoraggio e la valutazione nel progetto d’affido partecipato
Obiettivi:
Acquisire competenze e strumenti per monitorare il progetto d’affido in maniera congiunta e partecipata; imparare a prendere le decisioni assieme ai protagonisti dell’affido e a organizzare e facilitare gli incontri di rete allargata; conoscere le forme di affiancamento e sostegno ai partecipanti al progetto d’affido; imparare a promuovere la partecipazione anche nella fase conclusiva del progetto d’affido.
Contenuti:
– Il monitoraggio dell’affido
– Gli incontri di rete
– La facilitazione degli incontri di rete allargati
– Le forme di sostegno ai partecipanti al progetto d’affido
– La valutazione congiunta del progetto d’affido
– Come decidere il termine del progetto d’affido
– Decidere assieme nella fase di conclusione di dell’affido
– Il mantenimento dei legami con la famiglia affidatariaLEGGI DI MENO
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L’AFFIDO PARTECIPATO. COME COINVOLGERE LA FAMIGLIA D’ORIGINE.