L'arte di ascoltare - Imparare ad Ascoltare per costruire relazioni vincenti
Corso
A Roma
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Descrizione
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Tipologia
Seminario
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
4h
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Durata
1 Giorno
Le persone che non sanno ascoltare difficilmente vengono ascoltate (Carl Rogers).
L'ascolto è il modo di comunicare che permette di sentire, avvicinarci a noi stessi, agli altri, al mondo. L'ascolto ci aiuta a crescere, favorisce la riflessione, migliora la nostra okness. L'essere ascoltati ci fa capire che i nostri sentimenti sono legittimi e che ciò che diciamo ha un valore. Saper ascoltare ci consente di instaurare un ottimo rapporto con l'altro e di preparare bene il terreno per stimolare nell'interlocutore un atteggiamento di simpatia e di collaborazione verso di noi.
Informazioni importanti
Documenti
- Volantino del corso
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Costruire relazioni vincenti
- Ascoltare e farsi ascoltare
- Decodificare il linguaggio del corpo
Professori
Luigi D'Alessio
coach, counselor, trainer, formatore
Laureato in Economia e Commercio, svolgo l’attività di formatore e consulente dal 1991. Dopo diverse esperienze di lavoro in ambito aziendale, ho orientato i miei studi e le mie ricerche sull’osservazione delle dinamiche comportamentali. Ho conseguito diverse specializzazioni certificate a livello nazionale ed internazionale: Counselor degli Stati di Coscienza; Professional Coach ad approccio integrato, Hypnotherapist; Consulente della Comunicazione ad orientamento Analitico Transazionale;Consulente della Comunicazione ad orientamento Strategico;Master in Programmazione Neuro Linguistica-PNL
Programma
- Che cosa è la capacità di ascolto e come può tornare utile
- Tipologie di ascolto
- Barriere tra chi ascolta e chi parla
- Metodi per migliorare i nostri skill di ascolto
- Farci ascoltare dagli altri
- Ascoltare noi stessi
- Come diventare un bravo ascoltatore
- Migliorare le capacità d’ascolto
- Modificare efficacemente il comportamento di ascolto.
- Cogliere nell’ascolto empatico uno strumento di crescita, di scambio, di arricchimento per entrambe le parti.
- Capire l’importanza dell’ascolto e come questo strumento possa essere prezioso per te e per chi ti sta ascoltando.
- Scoprire cosa fa fluire una comunicazione e cosa invece ne ostacola il proseguimento.
- Decodificare grazie all'ascolto empatico la metacomunicazione, cioè quella parte veramente significativa del messaggio, espressa soprattutto dal linguaggio del corpo
Ulteriori informazioni
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