L’ascolto nella relazione d’aiuto
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Ho trovato un altissimo livello di professionalità nelle persone che si sono occupate della conduzione di questi due giorni di formazione. Ho avuto modo già dal lunedì successivo di applicare a scuola alcuni dei suggerimenti che ci hanno dato durante il corso e penso che un lavoro che segua questa linea che prende seriamente in considerazione le emozioni inespresse degli alunni sia l'unica per poter aprire un canale di comunicazione autentico con i ragazzi e poter passare così più serenamente e in modo proficuo al piano didattico.
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Evento
Online
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Tipologia
Evento
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
Emagister e Centro Studi Erickson sono lieti di presentare il nuovo percorso formativo L’ascolto nella relazione d’aiuto.
Le operatrici e gli operatori sociali e sociosanitari nel loro lavoro quotidiano sono chiamati ad ascoltare, ma si tratta di un’operazione automatica e spontanea oppure è un’attività che va curata e allenata? Siamo davvero sicuri di saper ascoltare con consapevolezza e competenza? Infatti, ascoltare non è solamente la capacità di sentire le parole, ma è l’arte di capirne il significato e di trasmettere alle persone con cui ci interfacciamo comprensione e supporto autentico. Ciò è alla base di una relazione d’aiuto efficace e di un percorso realmente condiviso.
Durante la giornata formativa, dopo una prima parte di inquadramento e riflessione sul significato dell’ascolto e le sue modalità di implementazione insieme a grandi voci dal panorama nazionale, si avrà modo di sperimentare e sperimentarsi in attività operative e laboratoriali strettamente connesse alla pratica del lavoro quotidiano.
Scopri tutti i dettagli facendo click sul tasto “Richiedi informazioni”, ti aspettiamo!
Informazioni importanti
Earlybird: Iscriviti a 95€ anzichè 125€ entro il 20 gennaio.
Profilo del corso
La giornata formativa ha l’obiettivo di lavorare con le operatrici e gli operatori sociali e sociosanitari al fine di fornire specifiche competenze da applicare nel proprio contesto operativo, migliorando la capacità di ascoltare e farsi ascoltare.
L’evento è rivolto ad assistenti sociali, educatori, operatori sociosanitari/socioassistenziali, psicologi, infermieri e in generale a chiunque lavori nei contesti sociali e sociosanitari e sia interessato ad approfondire i temi trattati.
Opinioni
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Ho trovato un altissimo livello di professionalità nelle persone che si sono occupate della conduzione di questi due giorni di formazione. Ho avuto modo già dal lunedì successivo di applicare a scuola alcuni dei suggerimenti che ci hanno dato durante il corso e penso che un lavoro che segua questa linea che prende seriamente in considerazione le emozioni inespresse degli alunni sia l'unica per poter aprire un canale di comunicazione autentico con i ragazzi e poter passare così più serenamente e in modo proficuo al piano didattico.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Ainhoa de la cruz
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Ascolto
- Relazione d'aiuto
- Assistente sociale
- Psicologo
- Psiscoterapeuta
- Psicologo clinico
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
La giornata formativa si compone di una sessione plenaria iniziale e di attività in parallelo.
Il programma sarà disponibile a breve, di seguito alcuni dei temi che saranno trattati:
- l'ascolto empatico;
- diventare ascoltatori capaci;
- l'ascolto per un coordinamento efficace;
- il colloquio online nelle relazioni d'aiuto;
- l'ascolto del dolore;
- l'ascolto di bambini e ragazzi nei percorsi d'aiuto.
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L’ascolto nella relazione d’aiuto