L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo

4.8
51 opinioni
  • Corso ben fatto, da applicare sia nel mondo lavorativo che nella vita quotidiana. Intrigante e travolgenti i dibattiti che ne sono scaturiti.
    |
  • Corso interessante ed emotivamente coinvolgente, Simona professionale e delicata. Una bella esperienza, grazie.
    |
  • è un percorso, che ti aiuta a riconoscere le tue sensazioni , emozioni, riflessioni che a volte pensi di non avere. ti fa riflettere sulle tue azioni, su cosa migliorare in base a quello che ti sta capitando e che ti capiterà
    |

Corso

Online

600 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

Leadership con Intelligenza Emotiva- Aule Virtuali

Il centro Oltriamo presenta su Emagister il corso L'intelligenza Emotiva per il tuo Successo.

Durante questo percorso formativo si approfondirà il tema relativo all’intelligenza emotiva, attraverso la quale si possono prendere decisioni ottimale per realizzare la propria idea di successo.

Infatti, secondo gli studi di Mayer e Salovey, il successo personale e professionale non risiede nel QI (quoziente intellettivo), bensí nel QE (quoziente emotivo), ossia l’empatia, l’ottimismo e la gestione di sé.

Oggi, le neuroscienze hanno fatto un ulteriore balzo in avanti, dimostrando che l’intelligenza emotiva impatta direttamente sulle performance umane, e in particolare sui cosiddetti “fattori di successo”: l’efficacia, le relazioni, la qualità della vita e il benessere psico-fisico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Lo scopo del corso è offrire ai partecipanti strumenti pratici di autoconsapevolezza e di coaching, sia individuale che di gruppo, per sviluppare la propria intelligenza emotiva, con l’obiettivo di imparare a prendere decisioni efficaci, ottimali, sostenibili nel tempo e coerenti col proprio sistema di valori. In particolare, saranno allenate le competenze chiave del modello internazionale Six Seconds con un lavoro mirato su: - Alfabetizzazione emotiva (capacità di riconoscere le emozioni proprie e altrui, e di dare loro un nome) - Ottimismo, responsabilità e problem solving creativo - Motivazione intrinseca - Empatia - Leadership - Consapevolezza e riconoscimento dei propri valori personali Al termine del corso, ogni partecipante possiederà tutti gli strumenti necessari per sviluppare la propria intelligenza emotiva, nell’ottica della propria idea di successo personale e professionale. Il lavoro è in particolare orientato a generare un aumento di performance nei seguenti ambiti: - Efficacia, ovvero capacità di generare risultati positivi - Relazioni, ovvero capacità di costruire e mantenere forti relazioni interpersonali - Qualità di vita, ovvero capacità di mantenere un alto livello di soddisfazione e realizzazione personale - Benessere, ovvero capacità di mantenere energie psico-fisiche ottimali

“L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo” è rivolto a due categorie di persone: - Le persone che vogliono sviluppare la propria intelligenza e performance emotiva, migliorando la consapevolezza e la gestione delle proprie emozioni; - Le persone che vogliono praticare il successo, personale, relazionale o professionale, imparando a prendere decisioni efficaci e sostenibili nel tempo. In particolare, il corso risponde concretamente alle esigenze di chi, in questo momento della propria vita personale e/o professionale, non si sente pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti in uno o più di questi ambiti: Efficacia personale e professionale Relazioni interpersonali Soddisfazione e Realizzazione personale e professionale Benessere psico-fisico. Durante il corso, infatti, si andrà a lavorare in maniera estremamente pratica sulle competenze emotive che determinano le performance, allenandole fin da subito con esercizi e attività di autoconsapevolezza e di coaching, individuale e di gruppo. Solitamente, le nostre aule di “L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo” ospitano: - Imprenditori - Manager e Top Performer - HR e professionisti delle Risorse Umane - Venditori - Liberi Professionisti - Impiegati di PMI e grandi società - Medici e psicologi - Coach e Trainer - Counselor ed Educatori - Studenti di psicologia (e affini) Appassionati di intelligenza emotiva e crescita personale. Le aule sono variegate proprio perché, come dicevamo, l’intelligenza emotiva è un dono universale in grado di migliorare sensibilmente il modo di vivere, di lavorare, di gestire lo stress, di affrontare il cambiamento e di allenare empatia, ottimismo e motivazione in chiunque si trovi a dover prendere decisioni più o meno importanti nella propria vita.

Per noi, non esistono requisiti specifici per l’accesso al corso. Riteniamo, infatti, che l’Intelligenza Emotiva sia un tema universale, capace di apportare benefici e miglioramenti nella vita di chiunque abbia voglia di investire su se stesso e sul dono più prezioso che possiede: le proprie emozioni. Tutti noi, come esseri umani, siamo dotati di un certo quoziente emotivo: ciò che fa la differenza nel successo personale e professionale è la voglia di allenarlo e svilupparlo, per prendere decisioni efficaci e scegliere, consapevolmente, la vita che vogliamo.

Attestato di partecipazione

In due parole: Umanità e Etica. Rifiutiamo con fermezza i modelli preconfezionati, gli ideali di perfezione e le "ricette segrete" per il successo e per la felicità. Mettiamo al centro la persona e per questo lavoriamo sulle caratteristiche, sui bisogni e sui casi specifici di ogni singol* corsista, creando un ambiente accogliente, umano e etico. Chi partecipa a questo corso, percepisce da subito il grande valore della condivisione e la libertà di mostrarsi per come è autenticamente. In aula, non ci sono "giusti" e "sbagliati", ci sono persone, nella pienezza della propria umanità e nella complessità della propria autenticità. L'ambiente è intimo e protetto. Il lavoro è altamente personalizzato in ogni sua parte, e il taglio della formazione è esperienziale e pratico. Da questo corso, ci si porta a casa un'esperienza unica di incontro e di crescita evolutiva, e strumenti pratici, immediatamente applicabili, per praticare nel quotidiano l'Intelligenza Emotiva, il più potente driver per l'autenticità e il successo, inteso come la capacità di "far succedere le cose" che vogliamo e che sono in linea coi nostri valori e con la nostra etica. Chi partecipa a questo corso non si limita a conoscere astrattamente l’intelligenza emotiva, né a comprendere in maniera generica quale sia l’impatto che essa ha nella vita delle persone, distinguendo sostanzialmente tra quelle che il successo lo ottengono e quelle che invece si limitano a desiderarlo.

ll passo successivo alla richiesta di informazione, sarà quello di contattare il lead, dedicando un tempo di qualità dove potersi confrontare e approfondire sulle informazioni utili alla partecipazione al corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
  • Corso ben fatto, da applicare sia nel mondo lavorativo che nella vita quotidiana. Intrigante e travolgenti i dibattiti che ne sono scaturiti.
    |
  • Corso interessante ed emotivamente coinvolgente, Simona professionale e delicata. Una bella esperienza, grazie.
    |
  • è un percorso, che ti aiuta a riconoscere le tue sensazioni , emozioni, riflessioni che a volte pensi di non avere. ti fa riflettere sulle tue azioni, su cosa migliorare in base a quello che ti sta capitando e che ti capiterà
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Angelo Manganiello

4.0
18/06/2021
Sul corso: Corso ben fatto, da applicare sia nel mondo lavorativo che nella vita quotidiana. Intrigante e travolgenti i dibattiti che ne sono scaturiti.
Consiglieresti questo corso?:

Elena Pontecorvi

5.0
25/05/2021
Sul corso: Corso interessante ed emotivamente coinvolgente, Simona professionale e delicata. Una bella esperienza, grazie.
Consiglieresti questo corso?:

viviana iachetti

5.0
23/05/2021
Sul corso: è un percorso, che ti aiuta a riconoscere le tue sensazioni , emozioni, riflessioni che a volte pensi di non avere. ti fa riflettere sulle tue azioni, su cosa migliorare in base a quello che ti sta capitando e che ti capiterà
Consiglieresti questo corso?:

Aurelio De Matteis

5.0
11/05/2021
Sul corso: Vivere attraverso le emozioni permette di scoprire qualcosa di completamente inaspettato, la possibilità di mettersi in contatto con sé stessi. Iniziare un percorso, oggi che se ne vedono tanti, alcuni improvvisati, altri ancora approssimati, potrebbe fare dubitare della sua efficacia. Spesse volte è così. Con il team Oltriamo hai la possibilità di sperimentare, toccare, condurre sé stessi in una visione d'insieme completa. I vantaggi si avvertono da subito grazie alla preparazione dei trainer, altamente specializzati, nel mio caso specifico, Simona Recupito, a cui puoi affidarti completamente per poter rivedere le proprie strategie professionali, la propria visione di sé e una direzione più ampia: nobile, come dovrebbe essere la nostra direzione. Attenzione Corso che nuoce gravemente all'insoddisfazione. Effetti collaterali; felicità e consapevolezza.
Consiglieresti questo corso?:

Marco Vassallo

4.0
09/05/2021
Sul corso: Percorso formativo ben preparato. Le trainer sono competenti e sanno veicolare bene e in modo chiaro i contenuti. Applicazioni pratiche da poter portare nel quotidiano. Ambiente di Aula piacevole
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Intelligenza emotiva
    41

    41 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Successo personale
    20

    20 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Successo professionale
    24

    24 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Migliorare le performance
    30

    30 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Quoziente emotivo
    21

    21 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Emozioni
    29

    29 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Empatia
    29

    29 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestire le emozioni
    32

    32 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sviluppare intelligenza emotiva
    32

    32 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scegliere consapevolmente
    28

    28 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Consapevolezza emozioni
    30

    30 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Leadership
    23

    23 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Performance emotiva
    16

    16 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Six Seconds
    24

    24 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ottimismo
    23

    23 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Efficacia
    24

    24 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Qualità di vita
    22

    22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Benessere
    23

    23 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Relazioni
    24

    24 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Motivazione
    23

    23 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Simona Recupito

Simona Recupito

Direttrice Formazione - SEI Emotional Intelligence Assessor

Direttrice della Formazione in Oltriamo® e Trainer e Coach del Metodo O.L.T.R.E.®, aiuto le persone a connettersi con le proprie emozioni, prendere decisioni migliori ed evolvere nella versione più autentica ed equilibrata di sé. Ideatrice della Comunicazione Emotivamente Intelligente, il primo corso in Italia che applica l' IE alla Comunicazione, alleno Leader e Team ad agire con consapevolezza emotiva per costruire relazioni equilibrate e generare cambiamenti positivi. Credo nell'autenticità e nel diritto di ogni persona di essere liberamente ciò che sente, vuole e desidera essere.

Programma

PROGRAMMA CORSO:

Il corso L' Intelligenza Emotiva per il tuo Successo - online si articola in 6 fasi:

Fase 1: Somministrazione individuale - online - del questionario SEI Leadership by Six Seconds Six Seconds è il leader internazionale nello sviluppo dell'Intelligenza Emotiva, oltre che punto di riferimento indiscusso nella ricerca e nell'applicazione nel cmapo dell'Intelligenza Emotiva. Il questionario, scientificamente validato, fornisce la prima valutazione della propria Intelligenza Emotiva e delle proprie Performance, con la misurazione delle competenze specifiche di IE della persona. Il test consente di identificare immediatamente punti di forza e aree di miglioramento del singol* corsista, orientando il successivo training in modo ancora più specifico e focalizzato.

Fase 2: 1° Aula virtuale Consapevolezza Emotiva 3 ore di aula virtuale dedicate all'esplorazione e alla comprensione di sé attraverso le competenze di Consapevolezza Emotiva. L'aula è finalizzata all'Alfabetizzazione Emotiva e alla Conoscenza di sé, con un taglio pratico e strumenti per allenare da subito la capacità di riconoscere appropriatamente le proprie e le altrui emozioni, e di trasformarle in risorse alleate per la l'automotivazione e l'evoluzione di sé.

Fase 3: Affiancamento e Tutoraggio su Piano Azione Al termine dell'aula, a ogni corsista viene assegnato un piano azione da svolgere per mettere in pratica i concetti appresi e praticare il training sull'IE. In questa fase, il corsista è affiancat* dal Coach e Tutor, per monitorare le attività e ricevere feedback in corso d'opera.

Fase 4: 2° Aula Virtuale Cambiamento e Relazioni 3 ore di aula virtuale dedicate al cambiamento delle abitudini e degli automatismi non più funzionali, e all'allenamento dell'Empatia e dell'abilità di coinvolgere gli altri in una visione più ampia, più alta e signficativa delle cose (relazioni, valori e azienda). L'aula è finalizzata all'acquisizione degli strumenti per determinare i cambiamenti desiderati, e all'allenamento specifico delle competenze (tra cui Ottimismo e Empatia) necessarie per prendere decisioni efficaci e costruire relazioni positive.

Fase 5: Affiancamento e Tutoraggio su Piano Azione Al termine dell'aula, a ogni corsista viene assegnato un piano azione da svolgere per mettere in pratica i concetti appresi e praticare il training sull'IE. In questa fase, il corsista è affiancat* dal Coach e Tutor, per monitorare le attività e ricevere feedback in corso d'opera.

Fase 6: Sessione individuale di Coaching con la Trainer e SEI Assessor Nella sessione da 1h, il corsista ha l'opportunità di approfondire ulteriormente il training e la conoscenza di sé, di ricevere feedback sul proprio percorso e definire con la Trainer le azioni da svolgere per continuare ad allenare la propria IE e praticarla nel quotidiano.

Ulteriori informazioni

L'esperienza in aula virtuale che maggiormente rafforza e àncora i concetti appresi in aula.Il pagamento è immediato, dopo l'adesione ci saranno aggiornamenti utili e a supporto del partecipante, fino al giorno dell'inizio dell'aula.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo

600 € +IVA