Oltriamo

L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo

4.9 eccellente 43 opinioni
Oltriamo
A Milano, Napoli, Roma e 2 altre sedi
  • Oltriamo

697 
+IVA
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo In 5 sedi
Ore di lezione 12h
Durata 2 Giorni
Inizio 28/03/2020
altre date
  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • In 5 sedi
  • 12h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    28/03/2020
    altre date
Descrizione

Che cos’è realmente l’Intelligenza Emotiva? Come posso usarla per il mio successo personale e professionale?
A queste e molte altre domande rispondiamo insieme nel corso “L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo”, con l’obiettivo di praticare l’intelligenza emotiva per realizzare la propria personale idea di successo.
Ognuno di noi, infatti, è dotato di intelligenza emotiva: una funzione scientificamente validata del cervello, in grado di far comunicare l’emisfero destro e l’emisfero sinistro, ovvero le emozioni e il pensiero razionale, al fine di prendere decisioni ottimali.
E ognuno di noi ha una sua personale idea di successo, e il diritto di realizzarla proprio attraverso quelle decisioni ottimali.
Ma come si ottiene il successo?
Già prima che Daniel Goleman diffondesse su larga scala il concetto di intelligenza emotiva, studiosi come Mayer e Salovey avevano compreso che la chiave del successo personale e professionale non risiede tanto nel QI (quoziente intellettivo), quanto piuttosto nelle capacità emotive, sociali e interpersonali (come l’empatia, l’ottimismo e la gestione di sé), ovvero appunto nel QE, il quoziente emotivo.
Oggi, le neuroscienze hanno fatto un ulteriore balzo in avanti, dimostrando che l’intelligenza emotiva impatta direttamente sulle performance umane, e in particolare sui cosiddetti “fattori di successo”: l’efficacia, le relazioni, la qualità della vita e il benessere psico-fisico.
Le emozioni così a lungo rinnegate come apparente segno di debolezza della mente, vengono oggi, finalmente, riabilitate come la vera chiave del nostro successo!
Perché le emozioni – e non il pensiero - orientano le nostre decisioni, definiscono le nostre performance e sono la chiave per essere felici.
E allora perché non iniziare subito a conoscerle e comprenderle, imparando concretamente a gestirle e a usarle efficacemente per il tuo successo personale e professionale e per la tua felicità?

Strutture (6)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Bologna
Visualizza mappa

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Firenze
Visualizza mappa

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Napoli
Visualizza mappa
Centro Direzionale di Napoli IS F4, 80141

Inizio

Consultare
Napoli
Visualizza mappa
Centro Direzionale di Napoli IS F4, 80141
Orario: Sabato dalle 10 alle 18 e Domenica dalle 10 alle 14

Inizio

28 mar 2020Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte
Leggi tutto (6)

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo scopo del corso è offrire ai partecipanti strumenti pratici di autoconsapevolezza e di coaching, sia individuale che di gruppo, per sviluppare la propria intelligenza emotiva, con l’obiettivo di imparare a prendere decisioni efficaci, ottimali, sostenibili nel tempo e coerenti col proprio sistema di valori. In particolare, saranno allenate le competenze chiave del modello internazionale Six Seconds con un lavoro mirato su: - Alfabetizzazione emotiva (capacità di riconoscere le emozioni proprie e altrui, e di dare loro un nome) - Ottimismo, responsabilità e problem solving creativo - Motivazione intrinseca - Empatia - Leadership - Consapevolezza e riconoscimento dei propri valori personali Al termine del corso, ogni partecipante possiederà tutti gli strumenti necessari per sviluppare la propria intelligenza emotiva, nell’ottica della propria idea di successo personale e professionale. Il lavoro è in particolare orientato a generare un aumento di performance nei seguenti ambiti: - Efficacia, ovvero capacità di generare risultati positivi - Relazioni, ovvero capacità di costruire e mantenere forti relazioni interpersonali - Qualità di vita, ovvero capacità di mantenere un alto livello di soddisfazione e realizzazione personale - Benessere, ovvero capacità di mantenere energie psico-fisiche ottimali

· A chi è diretto?

“L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo” è rivolto a due categorie di persone: - Le persone che vogliono sviluppare la propria intelligenza e performance emotiva, migliorando la consapevolezza e la gestione delle proprie emozioni; - Le persone che vogliono praticare il successo, personale, relazionale o professionale, imparando a prendere decisioni efficaci e sostenibili nel tempo. In particolare, il corso risponde concretamente alle esigenze di chi, in questo momento della propria vita personale e/o professionale, non si sente pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti in uno o più di questi ambiti: Efficacia personale e professionale Relazioni interpersonali Soddisfazione e Realizzazione personale e professionale Benessere psico-fisico. Durante il corso, infatti, si andrà a lavorare in maniera estremamente pratica sulle competenze emotive che determinano le performance, allenandole fin da subito con esercizi e attività di autoconsapevolezza e di coaching, individuale e di gruppo. Solitamente, le nostre aule di “L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo” ospitano: - Imprenditori - Manager e Top Performer - HR e professionisti delle Risorse Umane - Venditori - Liberi Professionisti - Impiegati di PMI e grandi società - Medici e psicologi - Coach e Trainer - Counselor ed Educatori - Studenti di psicologia (e affini) Appassionati di intelligenza emotiva e crescita personale. Le aule sono variegate proprio perché, come dicevamo, l’intelligenza emotiva è un dono universale in grado di migliorare sensibilmente il modo di vivere, di lavorare, di gestire lo stress, di affrontare il cambiamento e di allenare empatia, ottimismo e motivazione in chiunque si trovi a dover prendere decisioni più o meno importanti nella propria vita.

· Requisiti

Per noi, non esistono requisiti specifici per l’accesso al corso. Riteniamo, infatti, che l’Intelligenza Emotiva sia un tema universale, capace di apportare benefici e miglioramenti nella vita di chiunque abbia voglia di investire su se stesso e sul dono più prezioso che possiede: le proprie emozioni. Tutti noi, come esseri umani, siamo dotati di un certo quoziente emotivo: ciò che fa la differenza nel successo personale e professionale è la voglia di allenarlo e svilupparlo, per prendere decisioni efficaci e scegliere, consapevolmente, la vita che vogliamo.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Chi partecipa a questo corso non si limita a conoscere astrattamente l’intelligenza emotiva, né a comprendere in maniera generica quale sia l’impatto che essa ha nella vita delle persone, distinguendo sostanzialmente tra quelle che il successo lo ottengono e quelle che invece si limitano a desiderarlo. No, non è soltanto questo! Al corso “L’Intelligenza Emotiva per il tuo Successo”, le persone LAVORANO CONCRETAMENTE SULLA PROPRIA INTELLIGENZA EMOTIVA, perché l’indomani non dovranno andare a discutere un TEDx sul quoziente emotivo o sulla performance emotiva, ma dovranno immediatamente agire comportamenti emotivamente intelligenti, nella propria vita, per realizzare il successo che desiderano! Questo è il motivo per cui abbiamo scelto di dare a questo corso un taglio assolutamente originale e controcorrente rispetto a quello che normalmente viene adottato per i corsi sull’intelligenza emotiva, dove prima partecipi in aula a una discussione generica sul tema e poi, solo se vuoi approfondire, pagando ovviamente di più, puoi concentrarti su te stesso e sul tuo caso specifico (per esempio con test, training o coaching individuale). Ma a noi tutto questo non interessa! Noi vogliamo portare concretamente l’intelligenza emotiva nella vita delle persone, fin dal primo minuto in aula! Per fare questo, abbiamo bisogno che i nostri allievi prendano già dall’inizio contatto con se stessi, con le proprie emozioni e con le sfide quotidiane che nella vita e nel lavoro li attendono al di fuori dell’aula. Ecco perché il test viene effettuato da ogni allievo PRIMA della partenza del corso, e la formazione è personalizzata attraverso il coaching e la presenza costante dell’Assessor di Intelligenza Emotiva, che supporta e aiuta ogni allievo a lavorare sulle proprie aree di miglioramento, in un contesto di relazione, di confronto e di totale assenza di giudizio.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile del centro, che ti fornirà tutti i dettagli del corso. Se lo desiderassi, puoi anche chiedere di parlare direttamente con la docente, che provvederà a mettersi in contatto con te nel più breve tempo possibile.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
EMILIANO ROSSETTI
5.0 14/01/2020
Sul corso: E' un corso perfetto per tutte le persone, che siano lavoratori e non. E' un supporto importantissimo sia per la vita privata che per relazionarsi con i colleghi di lavoro, imparando a riconoscere le nostre abitudini e a modificare, in meglio, i rapporti con tutti gli individui. Si impara a lasciare andare le nostre emozioni ed a sfruttarle in nostro favore per migliorarsi sempre ed arrivare ad avere felicita' in tutti gli ambiti. Molto importante per tutti. Colpisce molto il dover confrontarsi con se stessi.razie del supporto fornitoci.
Consiglieresti questo corso?:
A
Andrea Pisaneschi
5.0 12/01/2020
Sul corso: Ho affrontato questo corso senza sapere di preciso a cosa andassi incontro. Si è rivelata un esperienza formidabile, introspettiva, che spero possa portare ad una cresicta sia alivello personale che professionale.
Consiglieresti questo corso?:
M
Marco Bovieri
5.0 01/10/2019
Sul corso: È stata un'esperienza davvero intensa, ricca di emozioni , le ragazze sono meravigliose ma sopratutto preparate e pronte a rispondere a qualsiasi domanda o dubbio che si tratti della vita personale o lavorativa. Mi sono trovato benissimo anche con il mio gruppo, nonostante fossi il più giovane e loro fossero tutti imprenditori già affermati sono stato felice di apprendere qualcosa anche da loro. Consiglio vivamente questo corso a tutti e sopratutto ai giovani come me. Per Simona, Maddalena e Rosanna forza ragazze continuate così siete fantastiche !!!!
Consiglieresti questo corso?:
P
PAOLA MIOTTI
5.0 29/09/2019
Sul corso: VERAMENTE UNA BELLA OCCASIONE PER CRESCERE PROFESSIONALMENTE E PERSONALMENTE. CORSO BEN STRUTTURATO. LE INSEGNANTI MOLTO PREPARATE E L'AMBIENTE ACCOGLIENTE E STIMOLANTE.GRAZIE
Consiglieresti questo corso?:
S
Simone Wolf
5.0 24/05/2019
Sul corso: Il corso mi ha soddisfatto. Ho approfondito conoscenze che avevo e le ho "attualizzate" per il contesto in cui mi servono oggi, nella mia realtà professionale e personale. le insegnati sono bravissime, perché oltre alle conoscenze sono in perfetta sinergia, allo stesso tempo occupandosi con autentiticità di ogni singolo partecipante. Il gruppo di 6 persone, come numero di partecipante era ideale.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Intelligenza emotiva
34
Successo personale
18
Successo professionale
22
Migliorare le performance
26
Quoziente emotivo
18
Emozioni
26
Empatia
26
Gestire le emozioni
27
Sviluppare intelligenza emotiva
28
Scegliere consapevolmente
25
Consapevolezza emozioni
26
Leadership
19
Performance emotiva
13
Six Seconds
21
Ottimismo
20
Efficacia
21
Qualità di vita
20
Benessere
20
Relazioni
18
Motivazione
20

Professori

Simona Recupito
Simona Recupito
Direttrice Formazione - SEI Emotional Intelligence Assessor

Direttrice della Formazione in Oltriamo® e Trainer e Coach del Metodo O.L.T.R.E.®, aiuto le persone a connettersi con le proprie emozioni, prendere decisioni migliori ed evolvere nella versione più autentica ed equilibrata di sé. Ideatrice della Comunicazione Emotivamente Intelligente, il primo corso in Italia che applica l' IE alla Comunicazione, alleno Leader e Team ad agire con consapevolezza emotiva per costruire relazioni equilibrate e generare cambiamenti positivi. Credo nell'autenticità e nel diritto di ogni persona di essere liberamente ciò che sente, vuole e desidera essere.

Programma

Lo scopo del corso è offrire ai partecipanti strumenti pratici di autoconsapevolezza e di coaching, sia individuale che di gruppo, per sviluppare la propria intelligenza emotiva.

Accompagnati dal SEI Assessor e Coach Simona Recupito (Assessor di Intelligenza Emotiva certificata direttamente da Six Seconds), i partecipanti lavoreranno su 3 aree:
  • Consapevolezza delle emozioni, proprie e altrui
  • Gestione delle emozioni
  • Allineamento tra emozioni, pensiero razionale e valori personali
con l’obiettivo di imparare a prendere decisioni efficaci, ottimali, sostenibili nel tempo e coerenti col proprio sistema di valori.

In particolare, saranno allenate le competenze chiave del modello internazionale Six Seconds con un lavoro mirato su:
  • Alfabetizzazione emotiva (capacità di riconoscere le emozioni proprie e altrui, e di dare loro un nome)
  • Ottimismo, responsabilità e problem solving creativo
  • Motivazione intrinseca
  • Empatia
  • Leadership
  • Consapevolezza e riconoscimento dei propri valori personali
Al termine del corso, ogni partecipante possiederà tutti gli strumenti necessari per sviluppare la propria intelligenza emotiva, nell’ottica della propria idea di successo personale e professionale.

Oltriamo® ti metterà a disposizione:
  1. Il test SEI Leadership validato da Six Seconds®, per la valutazione dell’ intelligenza emotiva e della performance emotiva individuale;
  2. 12 ore di formazione personalizzata in aula, con tantissimi esercizi pratici e utili per la tua vita e il tuo lavoro, che ti faranno immediatamente mettere in pratica quanto appreso;
  3. Il supporto costante dopo il corso dell'Assessor di Intelligenza Emotiva Simona Recupito e dello staff dei Coach Oltriamo® che ti accompagneranno nella delicata fase di follow up e ti aiuteranno a realizzare un piano d'azione personalizzato!

Ulteriori informazioni

Il corso si svolgerà presso la sede principale di Napoli di Oltriamo® nelle date indicate. 

Con date flessibili, il corso si svolgerà anche nelle città di Milano, Roma, Bologna e Firenze. Contattaci per avere maggiori informazioni.