Corso attualmente non disponibile

Corso L.I.M. – Lavagna Interattiva Multimediale nella didattica

Corso

Online

RISPARMIA 21%
300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    1 Mese

Lim livello avanzato da 2 punti in graduatoria

Corso L.I.M. da 200 ore ( Livello avanzato) vi farà ottenere 2 punti delle graduatorie insegnanti.
Il corso sarà strutturato su piattaforma e-learning ed è previsto solo un test finale in sede.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Diploma
  • Laurea

Professori

Sife Formazione

Sife Formazione

Ente

Programma

Il progetto sulla LIM proposto da SIFE /IRSAF nasce con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento “a misura di scuola” che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline.
L’innovazione delle pratiche educative è un processo di profonda trasformazione, per cui il docente necessita di essere costantemente sostenuto nella sua esperienza professionale.
A tale scopo, SIfe ha progettato un percorso di formazione mirato all’acquisizione delle competenze necessarie all’adozione della tecnologia LIM.
Attraverso un piano di formazione mirato è possibile costruire una pratica attenta, offrendo ai docenti un supporto per la progettazione e la conduzione di attività didattiche con la LIM.
Il corso sfrutta le potenzialità della formazione e-learning consentendo a ciascun corsista di creare un proprio percorso di studio scegliendo tra diversi livelli di approfondimento ed impegno, fino al conseguimento del titolo. Inoltre le prove intermodulari proposte, quali test, quesiti e relazioni, fanno parte dell’autovalutazione del corsista e nel contempo diventano elemento indicativo della effettiva frequenza online del corso. Al superamento della prova finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di formazione e aggiornamento in “Le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: Uso didattico della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) – Livello Base (100 ore), Livello Intermedio (150 ore), Livello Avanzato (200 ore)”.

Durata

In base al tipo di approfondimento, è possibile scegliere fra tre percorsi formativi che variano nel monte ore
di impegno richiesto in termini di studio, attività ed esercitazioni svolte:
- LIM Livello Base 100 ore
- LIM Livello Intermedio 150 ore
- LIM Livello Avanzato 200 ore
Struttura proponente
SIFE/IRSAF – Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva Ministeriale n.90 del 1-12-2003, Divisione EIRSAF Certificazioni Informatiche.

Costo

Lim livello avanta da 2 punti in graduatoria e 200 ore – 300 euro

Finalità e contenuti generali

Scopo del corso è quello di aggiornare e/o formare i docenti di ogni ordine e grado trasmettendo ai partecipanti, tutte le competenze necessarie all’utilizzo della LIM quale strumento utile ed efficace per la preparazione e l’organizzazione di lezioni, seminari e conferenze in modo innovativo.
Il corso si propone di supportare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle tecnologie implichi nuovi scenari all’interno dei processi formativi e di insegnamento e quanto la LIM possa rappresentare un innovativo strumento di comunicazione che favorisca e faciliti l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità.
Il corso quindi si propone le seguenti finalità:
- sviluppare specifiche competenze su utilizzi ed applicazioni della LIM;
- approfondire gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell’utilizzo della LIM; – promuovere l’uso della LIM nell’ambito della normale pratica didattica.

Le tematiche affrontate nel corso sono:

illustrare gli effetti positivi nella comunicazione formativa in ambito educativo e curriculare,
derivanti dall’uso della LIM nella didattica; esaminare i processi teorici, pedagogici e comunicativi implicitamente scaturiti dall’utilizzo della
LIM; fornire conoscenze e competenze nell’uso e nelle applicazioni della LIM.
Pertanto la LIM è uno strumento utile che incoraggia l’insegnante ad utilizzare la tecnologia a favore dell’apprendimento e per ridisegnare gli stili di insegnamento.
L’uso della LIM inoltre può essere di grande aiuto in alunni con bisogni educativi speciali come ad esempio avviene negli stili di apprendimento di tipo visivo e cinestetico.

Le finalità essenziali del corso sono:


Migliorare la qualità delle interazioni didattiche ed interdisciplinari e la valutazione dell’insegnante. Accrescere il metodo dimostrativo. Incrementare la motivazione dell’insegnamento.

I contenuti del corso sono articolati nel seguente modo:

Utilizzare la LIM: presentazione della LIM e strumenti di base; Insegnare in modo nuovo: aspetti didattici metodologici;
Le competenze nell’uso della LIM e nell’applicazione metodologica; Progettazione e realizzazione di una Unità didattica; Prova finale.

Obiettivi del corso

Oltre a fornire le competenze necessarie all’utilizzo della LIM nella didattica per la preparazione di lezioni
multidisciplinari, il Corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a:
- usare la LIM in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
- progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
- ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM;
- organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning con la LIM;
- realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, ecc.); – offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:
integrare nella didattica quotidiana le potenzialità della LIM con l’ausilio di nuovi strumenti
tecnologici: le risorse multimediali (Learning Objects); favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti
di didattica collaborativi; sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving; approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso della LIM; evidenziare il valore aggiunto che l’uso della LIM produce nell’ambito della comunicazione
formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.

Modalità di erogazione della didattica

Il corso è erogato in modalità e-learning ed il materiale didattico è disponibile sui siti www.irsaf.com e www.eirsaf.it collegandosi nell’apposita sezione dedicata all’e-learning.
Ciascun corsista è identificato da uno specifico ID ed una password che consentono l’accesso alla piattaforma tracciato a sua volta con login e logout.
Il corsista avrà a disposizione tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso:
- Videolezioni e materiale didattico appositamente predisposto;
- Bibliografie;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento);
- Eventuali esercitazioni e test di valutazione;
- Slide di presentazione on line.
Le ore di impegno vengono monitorate non solo in relazione alla consultazione del materiale didattico online, ma anche mediante lo studio individuale, lo svolgimento di test di autovalutazione relativi a ciascun modulo didattico, e lo svolgimento di ciascun’altra attività prevista sulla piattaforma.
Tutte le attività svolte vengono registrate automaticamente dalla piattaforma nel database personale del
corsista. Ciascun utente può monitorare i propri tempi consultando la sezione relativa alla reportistica del suo profilo.
Maggiori indicazioni sono disponibili online nella guida all’utilizzo della piattaforma.

Destinatari

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso.

Requisiti di accesso

Il corso è destinato a coloro in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivo.
Sono inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Per partecipare sono necessarie le conoscenze di base della LIM e sull’uso del computer. Inoltre è necessario essere in possesso di un PC dotato di un normale software per la navigazione e visualizzazione di filmati, e dotato di cuffie e/o speakers, microfono e di una connessione ad Internet veloce almeno di tipo ADSL. Durante tutto il percorso didattico saranno disponibili oltre ai docenti, anche uno o più tutor per il supporto tecnico.

Struttura del corso

Il corso “Le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: Uso didattico della LIM (Lavagna
Interattiva Multimediale)”, prevede un monte ore di didattica on-line, di esercitazioni di laboratorio, e di
studio individuale, ripartite secondo la tabella seguente:
Formazione online
Formazione individuale Esercitazioni laboratorio
Ore certificate sull’attestato
LIM Livello Base
(100 ore)
40 ore 48 ore 12 ore
100 ore
LIM Livello Intermedio
(150 ore)
60 ore 72 ore 18 ore
150 ore
LIM Livello Avanzato
(200 ore)
80 ore 96 ore 24 ore
200 ore

Le ore di didattica ONLINE devono essere conseguite consultando e visualizzando il materiale didattico direttamente dalla piattaforma. In queste ore è incluso anche il tempo impiegato a svolgere le prove di valutazione e tutte le altre attività online.

Le ore di esercitazione di laboratorio possono essere svolte presso le sedi SIFE/IRSAF.

Qualora i docenti iscritti fossero impossibilitati a frequentare le ore di esercitazione presso le sediSIFE/ IRSAF,
possono effettuare le ore di laboratorio presso la sede scolastica di servizio di appartenenza o in
alternativa, possono utilizzare il proprio PC scaricando dalla piattaforma IRSAF, il software SMART BOARD e
rivolgendosi al SERVIZIO DI TUTORAGGIO ED HELPDESK fornito dall’SIFE/IRSAF.

In questi due ultimi casi, le ore di esercitazioni di laboratorio avranno lo stesso valore di quelle effettuate in una delle sedi IRSAF purché autocertificate tramite la modulistica scaricabile dalla piattaforma.

Le ore di studio individuale sono ore di apprendimento che il corsista dovrà conseguire autonomamente
visionando/studiando i contenuti dei diversi moduli ed il materiale didattico scaricabile dalla piattaforma. In queste ore sono incluse le ore per la produzione dell’elaborato finale (tesina o presentazione multimediale di una Unità Didattica di apprendimento realizzata con gli strumenti della LIM).

Durata dei corsi

In base al tipo di approfondimento, è possibile scegliere fra tre percorsi formativi che variano nel monte ore
di impegno richiesto in termini di studio, attività ed esercitazioni svolte:
LIM Livello Base 100 h LIM Livello Intermedio 150 h LIM Livello Avanzato 200 h
Durata complessiva in ore 100 ore 150 ore 200 ore
Durata in giorni 15 giorni 20 giorni 25 giorni
Ciascun corsista che intenda intensificare lo studio, diminuendo i tempi di durata del corso con ammissione all’esame in tempi ridotti, può produrre giusta istanza debitamente firmata ed attestante il regolare svolgimento e completamento del percorso formativo.
Una adeguata modulistica è predisposta sulla piattaforma.

Il percorso formativo si intende completato quando:
- le ore di didattica ONLINE siano state conseguite consultando e visualizzando il materiale didattico
direttamente dalla piattaforma; in queste ore è incluso anche il tempo impiegato a svolgere le
prove di valutazione e tutte le altre attività online
- le ore di esercitazione di laboratorio siano state debitamente svolte (o presso le sedi IRSAF, o
presso l’istituzione scolastica di appartenenza, o mediante software SMART BOARD e SERVIZIO DI
TUTORAGGIO ED HELPDESK fornito dall’IRSAF);
- le ore di studio individuale, intese quali ore di apprendimento in autonomia visionando/studiando i
contenuti dei diversi moduli ed il materiale didattico scaricabile dalla piattaforma, producendo l’elaborato finale, siano state conseguire.
In ogni caso la durata minima del corso, indipendentemente dal livello, non può essere inferiore a 15 giorni di studio.

Monitoraggio dei tempi

Le ore di impegno vengono monitorate in relazione alla consultazione del materiale didattico online, svolgimento dei test di autovalutazione relativi a ciascun modulo didattico, e ciascun’altra attività prevista sulla piattaforma. Tutte le attività svolte vengono registrate automaticamente dalla piattaforma nel database personale del corsista. Ciascun utente può monitorare i propri tempi consultando la sezione relativa alla reportistica del suo profilo.

CALCOLO DEL MONTE ORE MINIMO OBBLIGATORIO DI DIDATTICA ON-LINE


Monte ore minimo obbligatorio on-line ai
Corsi attivi
fini della tracciabilità (hh:mm:ss)
Corso LIM Livello Base – 100 ore (di cui 40 online) 04:20:00
Corso LIM Livello Intermedio – 150 ore (di cui 60 online) 06:30:00
Corso LIM Livello Avanzato – 200 ore (di cui 80 online) 08:30:00
Le ore indicate nella colonna di destra della tabella precedente, si intendono quali ore da conseguire obbligatoriamente on-line mediante la consultazione di video lezione, slides, presentazioni SCORM e altri learning objects inseriti nella piattaforma e mediante lo svolgimento di test di valutazione previsti per i
moduli didattici. Le suddette ore, previa comunicazione, potranno essere aumentate e/o diminuite,
secondo gli aggiornamenti che verranno eseguiti dai docenti.
Durante la consultazione di videolezioni e/o presentazioni SCORM, è necessario tener presente che per chiudere l’attività bisogna cliccare sul pulsante “Esci dall’attività” che si trova in alto a destra dello schermo. Non confondere il tasto “Esci dall’attività” con il tasto “Esci” relativo al Logout.
Quando si apre nuovamente un learning object già precedentemente consultato e non completato, si consiglia di continuare dal punto in cui era stata sospesa l’attività. Comparirà una finestra con la richiesta “Vuoi riprendere la presentazione dall’ultima slide visualizzata?”: si consiglia di cliccare su “Si” per non ricominciare da capo la presentazione e vedersi azzerare i tempi di lavoro precedentemente maturati.
Ciascun learning object, sia esso una videolezione sia esso una presentazione SCORM, possiede una barra di scorrimento in cui viene indicata la durata, il numero di slides ed altre informazioni utili ad automonitorare i propri tempi di formazione online.
Per uscire dalla piattaforma, si consiglia di effettuare sempre il corretto LOGOUT cliccando sul pulsante “Esci”, posto in alto a destra accanto al nome utente. In caso contrario, il tempo trascorso on-line potrebbe non venire correttamente tracciato.
Per essere ammesso all’esame finale, il corsista dovrà consegnare congiuntamente alla tesina o la presentazione su supporto digitale di una breve Unità Didattica realizzata con gli strumenti della LIM, la modulistica in cui dichiara di aver svolto l’intero programma didattico previsto dal corso, nel rispetto delle modalità indicate dal bando. Tutta la modulistica è opportunamente predisposta sulla piattaforma didattica dell’IRSAF.

Esame finale e criteri di valutazione

Il corso prevede l’espletamento di una prova di verifica finale che si svolge in presenza.
La prova si divide in due fasi:
- Fase I: somministrazione di un test con domande a risposta multipla sulle discipline del corso;
- Fase II: dissertazione di una breve tesina di circa 6/10 pagine su una delle discipline del corso
oppure la presentazione multimediale su supporto digitale di una breve Unità Didattica di apprendimento realizzata con gli strumenti della LIM.
La valutazione finale è espressa in 100 e viene cosi ripartita:
Massimo 30 punti per il questionario (ogni risposta corretta vale 1 punto; ogni risposta errata e/o
omessa vale 0 punti) Massimo 70 punti per la dissertazione orale della tesina o dell’Unità Didattica realizzata.
L’esame si intende superato al raggiungimento almeno del punteggio minimo di 60/100.
In caso di mancato superamento dell’esame finale, la prova di valutazione potrà essere ripetuta dopo 10 giorni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso L.I.M. – Lavagna Interattiva Multimediale nella didattica

300 € IVA inc.