Corso attualmente non disponibile

L'uso dei Dati Climatici per la progettazione del benessere ed il risparmio energetico

Corso

A Bologna ()

170 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

La progettazione architettonica deve necessariamente soddisfare le esigenze espresse dal quadro normativo nazionale e internazionale in materia di risparmio di risorse e sviluppo sostenibile.
L'architettura definita bioclimatica consente di soddisfare le esigenze suddette, prestando una particolare attenzione al contesto climatico ambientale del sito per realizzare edifici in grado di assicurare il benessere degli individui contenendo al massimo i consumi energetici, sia in periodo estivo che invernale.
A tal fine è necessario non solo fornire informazioni sui dati climatici del sito ma organizzare e rappresentare gli stessi in modi di facile comprensione che mostrino le specificità del clima e il suo potenziale impatto sul progetto.
Obiettivo del Corso è quindi l'uso di strumenti software open-source in grado di indicare, a partire da file climatici orari, le migliori strategie progettuali in funzione del clima e attribuendo a ciascuna strategia un peso in termini di ore annue di benessere potenzialmente raggiungibili e rappresentabili su un diagramma psicrometrico.

Informazioni importanti

Documenti

  • AB225.1_brochure.pdf

Profilo del corso

Il corso si rivolge sia ai professionisti, architetti ed ingegneri, sia ai tecnici e funzionari comunali, provinciali e regionali, che vogliono acquisire specifiche competenze nell’uso di strumenti software open-source, di supporto alla progettazione architettonica bioclimatica a partire dalla conoscenza dei dati climatici dell’area di intervento

Attestato di frequenza

Durante il corso si insegnerà a installare ed utilizzare software costituenti utili strumenti di supporto alla progettazione bioclimatica. In particolare durante gli argomenti trattati saranno illustrati i data base dei files climatici orari disponibili, come ottenerli per quasi tutte le località nazionali e internazionali, la differenza tra file climatici orari epw e TMY, utilizzabili per le simulazioni energetiche dinamiche, saranno illustrati gli specifici criteri progettuali indicati nel software per una progettazione attenta al benessere ed ai consumi energetici. Infine saranno analizzati casi di studio esemplificativi delle possibili strategie progettuali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Progettazione
  • Benessere
  • Consumi
  • Risparmio energetico
  • Ambiente

Programma

  • Durante il corso si insegnerà a installare ed utilizzare software costituenti utili strumenti di supporto alla progettazione bioclimatica.
  • In particolare durante gli argomenti trattati saranno illustrati i data base dei files climatici orari disponibili, come ottenerli per quasi tutte le località nazionali e internazionali, la differenza tra file climatici orari epw e TMY, utilizzabili per le simulazioni energetiche dinamiche, saranno illustrati gli specifici criteri progettuali indicati nel software per una progettazione attenta al benessere ed ai consumi energetici. Infine saranno analizzati casi di studio esemplificativi delle possibili strategie progettuali.

Ulteriori informazioni

il corso può essere seguito anche online

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'uso dei Dati Climatici per la progettazione del benessere ed il risparmio energetico

170 € +IVA