LAUREA IN GESTIONE DI IMPRESA

Laurea Triennale

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Metodologia

    Online

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.
Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.

Indirizzo Statutario:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Indirizzo Economia Digitale:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell'Economia anche in linea con l'indagine Excelsior 2016 che pone l'indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.

Profilo del corso

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Corsi di Studio Triennali: conseguimento del titolo italiano di scuola media superiore di secondo grado o titolo straniero idoneo.
Corsi di Studio Magistrale: conseguimento della laurea triennale delle Classi L-18 (Classe 17 EX DM 509/99), L-33 (Classe 28 EX DM 509/99), L-15 (Classe 39 EX DM 509/99), L-16 (Classe 19 EX DM 509/99) o titolo estero equipollente.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
La Laurea in Gestione d’Impresa prepara ad un ampio spettro di professioni nell’ambito della gestione aziendale. In particolare i principali sbocchi occupazionali possono essere così individuati:

imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per amministrazione e finanza;
organizzazione e automazione dei sistemi produttivi;
logistica, project management' e controllo di gestione;
analisi di settori industriali;
valutazione degli investimenti;
marketing' industriale.
Relativamente al Corso di Laurea in oggetto, è da notare come i dati Excelsior (fonte: Unioncamere-Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior) mostrino, negli anni 2011 e 2012, un'alta propensione delle imprese ad assumere risorse qualificate nell’ambito dell’amministrazione aziendale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Economia politica
  • Economia
  • Economia aziendale
  • Marketing

Programma

  • L-18 - PIANO DI STUDI - INDIRIZZO MARKETING E VENDITE
  • AnnoInsegnamento
  • 1Economia politica
  • 1Economia aziendale
  • 1Economia e gestione delle imprese
  • 1Statistica
  • 1Diritto privato
  • 1Metodi quantitativi per marketing
  • 1Lingua inglese
  • 2Tecniche di vendita on e off-line
  • 2Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line
  • 2Comunicazione efficace e media digitali
  • 2Scenari economici di mercato
  • 2Statistica per il marketing
  • 2Diritto delle Imprese
  • 2Intellectual Property, competition and data management
  • 2Data Management per il marketing e la vendita
  • 3Finanza aziendale
  • 3Diritto del lavoro e delle relazioni industriali
  • 3Semiotica generale e dei media
  • 3Insegnamento a scelta
  • 3Seconda Lingua
  • 3Tirocini formativi e di orientamento
  • 3Prova Finale
  • L-18 - PIANO DI STUDI - STATUTARIO
  • AnnoInsegnamento
  • 1Economia politica
  • 1Economia aziendale
  • 1Economia e gestione delle imprese
  • 1Statistica
  • 1Diritto privato
  • 1Lingua inglese
  • 1Metodi quantitativi per le decisioni aziendali
  • 2Economia politica II
  • 2Contabilità e bilancio
  • 2Diritto commerciale
  • 2Strategie d'impresa e marketing
  • 2Statistica economica
  • 2Internazionalizzazione delle imprese
  • 3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
  • 3Insegnamento a scelta
  • 3Finanza aziendale
  • 3Diritto del lavoro e relazioni industriali
  • 3Economia e management dell'innovazione
  • 3Abilità informatiche e telematiche
  • 3Seconda Lingua
  • 3Prova Finale
  • L-18 - PIANO DI STUDI - PROFILO IMMOBILIARE
  • AnnoInsegnamento
  • 1Economia politica
  • 1Economia aziendale
  • 1Gestione delle imprese immobiliari
  • 1Statistica
  • 1Elementi di diritto per la gestione immobiliare
  • 1Lingua inglese
  • 1Metodi quantitativi per le decisioni aziendali
  • 2Contabilità e bilancio
  • 2Economia politica II
  • 2Diritto commerciale
  • 2Marketing immobiliare
  • 2Statistica economica
  • 2Internazionalizzazione delle imprese
  • 3Asset e valutazioni immobiliari
  • 3Diritto del lavoro e relazioni industriali
  • 3Coaching e tecniche di vendita
  • 3Estimo
  • 3Abilità informatiche e telematiche
  • 3Seconda Lingua
  • 3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
  • 3Prova Finale
  • L-18 - PIANO DI STUDI - PROFILO ECONOMICO-DIGITALE
  • AnnoInsegnamento
  • 1Economia politica
  • 1Economia aziendale
  • 1Economia digitale
  • 1Statistica
  • 1DIRITTO PRIVATO
  • 1Lingua inglese
  • 1Metodi quantitativi e applicazioni per i big data
  • 2Economia politica II
  • 2Contabilità e bilancio
  • 2Intellectual Property, competition and data management
  • 2Strategie di Marketing digitale
  • 2Statistica economica
  • 2Internazionalizzazione delle imprese
  • 3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
  • 3Insegnamento a scelta
  • 3Finance and Venture Capital
  • 3Diritto del lavoro e relazioni industriali
  • 3Economia e management dell'innovazione
  • 3Computer science (network e data management)
  • 3Seconda Lingua
  • 3Prova Finale
  • L-18 - PIANO DI STUDI - PROFILO MANAGEMENT SPORTIVO
  • AnnoInsegnamento
  • 1Economia politica
  • 1Management per le società sportive
  • 1Gestione delle imprese sportive
  • 1Diritto dello sport
  • 1Statistica
  • 1Metodi quantitativi per le decisioni aziendali
  • 1Lingua inglese
  • 2Contabilità e bilancio
  • 2Contrattualistica sportiva
  • 2Economia politica II
  • 2Teorie e tecniche di comunicazione dello sport
  • 2Statistica economica
  • 2Strategie e marketing nel settore dello sport
  • 3Finanza aziendale e fiscalità delle aziende sportive
  • 3Coaching
  • 3Diritto del lavoro e sindacale dello sport
  • 3Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sportive
  • 3Abilità informatiche e telematiche
  • 3Seconda Lingua
  • 3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali
  • 3Prova Finale

Ulteriori informazioni

STAGE E TIROCINIO L’Universitas Mercatorum promuove stage curriculari ed extracurriculari per i propri studenti e laureati. Tale opportunità viene impreziosita dalla stretta connessione tra le Camere di Commercio Italiane, in grado di individuare le aziende più conformi al proprio percorso di studio. Per ogni stage è previsto un progetto formativo su misura che individua gli obiettivi formativi e ne definisce modalità di svolgimento, nonché la durata dello stage stesso. STAGE CURRICULARI Gli stage curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU). GLI STAGE FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO EXTRACURRICULARI Gli stage formativi e di orientamento (o extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani, attraverso una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tali stage sono destinati a soggetti che hanno conseguito uno dei seguenti titoli di studio entro e non oltre i 12 mesi: laurea triennale, laurea magistrale, master universitario di I e II livello, dottorato di ricerca. La durata dello stage non può superare i 6 mesi, proroghe comprese, e al partecipante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento dello stage.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA IN GESTIONE DI IMPRESA

Prezzo da consultare