Corso attualmente non disponibile

LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA DEI SETTORI PRODUTTIVI E DEI MERCATI INTERNAZIONALI

Laurea Triennale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Durata

    2 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 16 SET 2017

Il corso di laurea magistrale in Economia dei Settori Produttivi e dei Mercati Internazionali intende formare laureati con una solida preparazione teorica ed applicata nei diversi settori di analisi economica (macroeconomia, microeconomia, politica economica, economia del lavoro, econometria, economia industriale, economia agraria, economia dei trasporti e della logistica, geografia economica e storia economica). A completamento della formazione concorrono anche insegnamenti di economia aziendale (strategia e informazione aziendale, finanza per l’impresa), statistica, merceologia e diritto.

I principali contenuti formativi sono i seguenti:

Analisi e politiche macroeconomiche, del lavoro, dell’innovazione in un contesto globale
Modelli e applicazioni statistiche ed econometriche
Analisi dei mercati internazionali (struttura, tipologie competitive, strategie di prezzo, posizionamento competitivo dell’impresa, brevetti, monopoli naturali)
Approfondimenti di alcuni settori produttivi (trasporti e logistica, economia portuale e marittima, agrifood)
Strategia, informazione e finanza aziendale
Ecosostenibilità e geografia delle reti
Principi ed istituzioni giuridiche nazionali ed internazionali

Profilo del corso

La Laurea Magistrale in Economia dei Settori Produttivi e dei Mercati Internazionali si propone di fornire competenze di analisi economica utili per lavorare in imprese pubbliche e private, con particolare attenzione alla dimensione internazionale.

Gli obiettivi principali del corso sono:

Rafforzare le competenze teoriche e pratiche nell’effettuare analisi del contesto macroeconomico e delle scelte microeconomiche dei consumatori e delle imprese.
Migliorare le conoscenze teoriche di tipo econometrico e statistico ed utilizzare alcuni software disponibili per effettuare tali analisi.
Sviluppare competenze di analisi settoriali, dei mercati internazionali e del posizionamento strategico delle imprese, ad esempio, nella valutazione progetti di investimento, nell’analisi quantitativamente della domanda di beni o servizi, nell’elaborazione di strategie di prezzo per collocare i prodotti o servizi di un’impresa, nello sviluppo e applicazione delle tecniche di revenue management, nella valutazione di scelte logistiche e di trasporto.

Tramite alcuni corsi forniti in lingua inglese, si cercherà di sviluppare la capacità dello studente di comunicare ed apprendere contenuti tecnici in lingua inglese.

Un ulteriore obiettivo riguarda il rafforzamento delle competenze trasversali quali: usare strumenti di raccolta ed analisi dei dati (ad es., Excel avanzato con RISK SOLVER, pacchetti statistici ed econometrici, GRETL); scrivere rapporti in italiano ed inglese (analisi settoriali, indagini Paese, evoluzione dei mercati); fare presentazioni in italiano ed inglese; lavorare in gruppo.

Il percorso formativo prevede oltre alle attività tradizionali d'aula, attività di laboratorio, seminariali e/o di tirocinio presso enti, organizzazioni profit e non profit e aziende private.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Mercati internazionali

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA DEI SETTORI PRODUTTIVI E DEI MERCATI INTERNAZIONALI

2001-3000 €