Master in Crypto Arte & NFT

Master

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    64h

Il master intende formare nuovi artisti specializzati in arte crittografica e NFT. Il corso, essendo il primo di questo genere sul territorio, permette ai partecipanti una visione su una nuova realtà che oggi rappresenta l’avanguardia e il futuro. Si parlerà di NFT, Crypto Arte e Metaverso o Metaversi. Non si può rimanere estranei ad un fenomeno che – nonostante sia esploso nel 2018 – oggi si evolve alla velocità della luce, contando numerose adesioni da parte di artisti, addetti al settore, istituzioni e varie piattaforme.

Italian Design Institute è partner di Tokenable.Tokenable è una società che sviluppa NFT e offre servizi di consulenza agli artisti. Tokiplace è il nome della piattaforma sviluppata dalla società Tokenable. Una partnership che arricchirà ancor più il nostro Master in Crypto Arte & NFT.

Il Master in ‘Crypto Art & NFT – Fashion Cultures, Management and Preservation’ si propone come la prima realtà accademico-professionalizzanti, che incrocia i mondi delle scienze politiche, tecnologia, arti visive e moda. I candidati iscritti a questo corso comprenderanno le complesse dinamiche produttive, legali, tecnologiche, di distribuzione e monitoraggio di asset culturali diversificati, beneficiando di tre moduli sinergici e complementari, che investigheranno, rispettivamente, il mondo della sicurezza culturale internazionale, le ultime e più aggiornate tecnologie in materia di tracciabilità e autenticità (blockchain, NFTing, smart-contracting, ecc.), nonché classi tangibili con esperti dalle industrie delle arti visive e della moda, che illustreranno le applicazioni concrete di tecnologie d’avanguardia per il potenziamento e protezione di questi segmenti dell’arte (intelligenza artificiale, gamification, robotica, ecc).
•The Lovers, 2022 – Andrea Crespi

Informazioni importanti

Documenti

  • brochure-master-in-crypto-arte-nft-06072023-ver17_03_2023.pdf

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Profilo del corso

Area arte crittografica
Area security
Area delle applicazioni nel mondo delle arti visive
Area delle applicazioni nel mondo della moda

Operatori professionali dell’arte (artisti, graphic designer, illustratori, fotografi, creativi, galleristi, curatori, art advisors, art consultant, direttori di musei e fondazioni, collezionisti di opere d’arte).
Il master è anche rivolto a laureandi e laureati in discipline artistiche, letterarie e filosofiche e figure che operano nel digitale, marketing e management.
Diplomati al Liceo Artistico e Geometra con materie affini
Diplomati all’Accademia delle Belle Arti

Attestato di Frequenza fase d’ aula
Attestato di Project Work

Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master, inoltrando il modulo d’iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Arte digitale
  • Comunicazione visiva
  • Strumenti di analisi
  • Management
  • Analisi di mercato
  • E-business

Programma

Modulo 1.

  • Arte e tecnologia nel terzo millenio.
  • Crypto art e gli NFT – not fungible tokens.
  • La blockchain per l’arte.
  • Crypto arte come nuova corrente artistica.
  • I protagonisti, le piattaforme, il mercato e il collezionismo
  • La critica e la curatela nel campo della crypto arte
  • Rapporto tra arte tradizionale e arte digitale
  • Opere d’arte digitali e collectibles: un mercato in evoluzione
  • I marketplace: le gallerie del futuro
  • Cryptoarte e diritti d’autore
  • Circolazione degli nft: royalties e diritto di seguito
  • Marketplace e metaversi: analisi e spegazione
  • Progetti tra i più interessanti a livello nazionale e internazionale.
  • Come diventare un crypto artist – creare un nft – vendere un’opera d’arte
  • Cosa significa essere un crypto artista:
    – tipologie di cryptoartisti e analisi artisti più noti.
  • Il ruolo della community:
    – gli strumenti da prendere in considerazione (Network, Twitter-space, Discord)
  • L’importanza della comunicazione della propria arte
    – Genesis 69: spiegazione del progetto e quali sono i passaggi per creare una collezione di crypto art
  • Il rapporto con i collezionisti
  • Le principali piattaforme per la vendita di NFT
  • Acquisto e vendita opere NFT
  • Esperienze ed esempi di progetti artistici personali
  • Spiegazione della creazione di un progetto artistico NFT – analisi di progetti online di successo
  • Mostre fisiche di crypto arte – approfondimento sull’incontro tra luoghi culturali tradizionali e opere digitali o digitalizzate
  • Strumenti e vocabolario mondo NFT

Modulo 2.

  • Introduzione al reato di contraffazione (differenze tra contraffazione, imitazione e copia)
  • Analisi delle principali strategie per difendersi dal mercato del falso
  • Principali azioni anticontraffazione
  • Il mercato del falso in Italia: l’innovazione tecnologica a tutela del Made in Italy; il commercio dei beni contraffatti; case studies specifici: moda e mercato dell’arte)
  • Storia delle arti digitali, cripto arte, arte da intelligenza artificiale, arte robotica e arti da gamification
  • Creazione, distribuzione e trafficking di opere delle arti visive
  • Art crime e politiche di protezione culturale in ambito internazionale
  • Dispositivi applicati per la lotta alla criminalità delle industrie culturali
  • Applicazione tangibile e tecnologica di asset di natura artistico-visiva
  • Storia della moda contemporanea e nuovi linguaggi visivi di comunicazione
  • Supply – chain 4.0: le sfide del futuro contro la contraffazione
  • Il poter del brand all’interno del business digitale: punti di forza e punti di debolezza
  • Luxury vs Fast-Fashion: presente e futuro di due realtà diametralmente opposte
  • Magazine e NFT: come cambia il giornalismo di moda contemporaneo

Ulteriori informazioni

Fasi del percorso Studio propedeutico individuale (piattaforme e-learning + testi)
64 ore online: 16 incontri, 3 volte alla settimana, 09.00-13.00/ 14.00-18.00 giovedì, venerdì e sabato.
4 ore presenza: (1°giornata) al Meet | Digital Culture Center (Milano)
Project Work individuale o di gruppo: Creazione di un’opera nft o realizzazione di un evento/mostra di fine corso che metta in evidenza le competenze tecnologiche, curatoriali, estetiche, tecnologiche e legali acquisite nel curriculum.     Agevolazioni Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione
Realizzazione video CV
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo sul territorio nazionale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Crypto Arte & NFT

Prezzo da consultare