Laurea Magistrale in Finanza (in inglese e italiano)

Laurea Magistrale

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

L'Università Commerciale Luigi Bocconi offre a Emagister la Laurea magistrale in Finanza (in inglese e italiano), progettata per far fronte a due settori quello di finanza aziendale, investment banking e advisory e quello in ambito dei mercati primari, della finanza quantitativa dedicata ai mercati secondari e del risk management, con il fine di accedere al mercato del lavoro.
Il corso prevede una formazione progettata in modo da unire al case study sull’analisi dei problemi di valutazione di aziende e investimenti lavori di gruppo, le esercitazioni nei corsi di accounting, valutazione e teoria della finanza, sessioni di laboratorio con i software finanziari più aggiornati, l’applicazione di metodi statistici, la presentazione dei risultati, simulazioni di sessioni di trading e infine incontri con testimonianze di operatori delle principali istituzioni finanziarie.

Le testimonianze esterne rappresentano un importante vantaggio per gli insegnamenti presenti in diversi corsi, visto anche la posizione strategica dell’Università con sede Milano, grande centro propulsivo finanziario.

Le possibilità di intraprendere una carriera stabile e gratificante è molto alta, infatti si potrà diventare analisti ed economisti in banche, società di assicurazioni e altre istituzioni finanziarie, o analisti e consulenti all’interno della funzione finanza di aziende oppure nell’area finanza delle grandi società di consulenza, o in autorità di vigilanza e supervisione nazionali e internazionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Roberto Sarfatti, 25, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso di laurea magistrale in Finanza - Finance ha i seguenti obiettivi formativi: fornire una preparazione di livello avanzato nelle aree della finanza aziendale, finanza quantitativa, management delle istituzioni finanziarie e investment banking necessarie per operare nel contesto internazionale della finanza aziendale e dei mercati e istituzioni finanziarie; formare un profilo capace di combinare competenze su temi di valutazione d’azienda e analisi fondamentale con competenze di tipo quantitativo, e per operare sia in ambito specialistico, sia nelle funzioni di confine fra le aree di investment banking e quelle di capital markets dei principali intermediari finanziari; completare la preparazione in ambito aziendale fornendo conoscenze e competenze nelle discipline economiche e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare; sviluppare abilità comportamentali sia attraverso seminari ad hoc sia attraverso attività in aula e fuori aula collegate agli insegnamenti che favoriscono la capacità di comunicare, interagire con gli altri e affrontare problemi complessi; favorire la padronanza nell'uso dell’inglese per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale e la conoscenza di una seconda lingua UE. Infine, promuovere una formazione culturale ad ampio spettro per lo sviluppo di capacità critiche e per l’approfondimento di particolari temi d’avanguardia.

I risultati di apprendimento attesi descrivono, in termini generali, ciò che uno studente in possesso di un’adeguata formazione iniziale dovrebbe conoscere, comprendere ed essere in grado di fare al termine di un corso di laurea. Sono espressi in termini di conoscenza capacità di applicare la conoscenza (”saper fare”) abilità e competenze trasversali che saranno sviluppate durante il ciclo di studi (le cosidette “soft-skills”)".

Double Degree I programmi di Double Degree si rivolgono a un nucleo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche. Attraverso tali percorsi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno accademico in Italia e uno all'estero, ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il master of science rilasciato dalla scuola partner. ESADE Escuela Superior de Administracion y Direccion de Empresas (Barcellona, Spagna) HEC École des Hautes Etudes Commerciales (Parigi, Francia) Keio University (Tokyo, Giappone) RSM Rotterdam School of Management, Erasmus University (Rotterdam, Paesi Bassi) Stockholm School of Economics (Stoccolma, Svezia) NOVA School of Business & Economics (Lisbona, Portogallo) Advanced Economics Exchange Program Con questo prestigioso programma, fino a 4 studenti dei corsi di laurea in Finanza - Finance e in Economic and Social Sciences hanno l’opportunità di trascorrere l’intero secondo anno frequentando un corso PhD presso: University of Wisconsin-Madison (Madison, USA) Yale University (New Haven, USA) Exchange Programs Programmi di un semestre con prestigiose università fra cui: EDHEC Business School (Francia) University of St. Gallen (Svizzera) The University of Warwick (UK) University of Michigan (USA) Jiao Tong University, Shanghai Advanced Institute of Finance (Cina) The University of Sydney (Australia)

Le principali opportunità di carriera sono: manager in banche, società di assicurazioni e altre istituzioni finanziarie; analista di corporate finance in banche di investimento o in altre istituzioni finanziarie; analista azionario e obbligazionario; trader, sales o strutturatore nei mercati azionari, obbligazionari, dei cambi, delle commodity o dei relativi strumenti derivati; asset manager; private banker/relationship manager per la clientela istituzionale risk manager; consulente e analista finanziario all'interno della funzione finanza di aziende oppure nell'area finanza delle grosse aziende di consulenza; consulente e analista in Authorities e Regulators, nazionali e internazionali.

ESITI OCCUPAZIONALI DEI LAUREATI Il giorno della laurea* l'82,6% dei laureati è occupato 6,7 numero medio di colloqui di lavoro svolti 2,2 numero medio di offerte di lavoro ricevute * Indagine su sessioni di laurea da giugno 2017 a marzo 2018 A un anno dalla laurea** il 95,1% dei laureati è occupato il 54,2% è occupato all'estero ** Dati relativi ai laureati a.a. 2015-2016 I top recruiter dei laureati includono: Bank of America Merrill Lynch Barclays BlackRock BNP Paribas Citi Crédit Agricole Credit Suisse Deloitte Deutsche Bank EY Goldman Sachs Gruppo Generali HSBC Intesa Sanpaolo J.P. Morgan Marsh & McLennan Companies Mediobanca Morgan Stanley Nomura PwC UBS UniCredit

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2020
2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Real estate
  • Investimenti
  • Management
  • Finanza aziendale
  • Finanza
  • Finanza d'impresa
  • Banking finance
  • Banca
  • Direttore finanziario
  • Contabilità
  • Competenze
  • Gestione aziendale
  • Investimenti finanziari
  • Valutazione d'azienda
  • Analisi
  • Metodi matematici per la finanza
  • Metodi quantitativi per la finanza
  • Statistica
  • Investment Banking
  • Gestione del rischio

Programma

Il curriculum è disegnato per fornire una formazione bilanciata tra teoria e applicazione pratica.
Il 1° anno fornisce le competenze chiave in tutte le diverse aree della finanza: da competenze di accounting, finanza aziendale e investment banking fino alla finanza quantitativa, al risk management e agli strumenti derivati.
Questa base multidisciplinare e integrata è cruciale per permettere agli studenti, nella loro futura carriera professionale, di interagire con colleghi con diverso background e di diverse aree.
Il 2° anno offre invece un'ampia rosa di corsi opzionali specialistici, che possono essere scelti secondo il percorso professionale desiderato.
Le competenze che possono essere sviluppate attraverso questo corso di laurea possono evidentemente essere ottenute difficilmente attraverso un corso specialistico di un anno o un corso generalista di due anni. I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a un percorso consigliato (major).

PRIMO ANNO
In Bocconi

Primo semestre
Principali temi trattati:

  • Teoria degli investimenti e delle scelte di portafoglio
  • Modellizzazione finanziaria
  • Valutazioni d’azienda
  • Contabilità e analisi di bilancio
  • Metodi statistici per l’inferenza e la previsione

Nel primo semestre gli studenti acquisiscono la strumentazione utile a interpretare i fenomeni finanziari nella prospettiva della finanza moderna e della contabilità.

Secondo semestre
Principali temi trattati:

  • Teoria del prezzo dei derivati
  • Investment Banking e operazioni di finanza d’impresa
  • Diritto dei mercati finanziari
  • Gestione del rischio
  • Econometria delle serie finanziarie e applicazioni alle gestione di portafoglio

Viene ampliata la conoscenza dei concetti e delle applicazioni dei modelli finanziari principalmente utilizzati nel mondo dell’intermediazione e dei servizi finanziari oltre che dell’advisory.

Stage estivo

SECONDO ANNO
In Bocconi e/o all'estero

Majors

  • Finanza quantitativa ed Asset Management
  • Corporate Advisory and Investment Banking
  • Management delle istituzioni finanziarie ed assicurative


Piano libero

  • 4 esami opzionali


Programmi di studio all'estero

  • Double Degree con:
    ESADE Escuela Superior de Administracion y Direccion de Empresas (Barcellona, Spagna)
    HEC École des Hautes Etudes Commerciales (Parigi, Francia)
    Keio University (Tokyo, Giappone)
    RSM Rotterdam School of Management, Erasmus University (Rotterdam, Paesi Bassi)
    Stockholm School of Economics (Stoccolma, Svezia)
    NOVA School of Business & Economics (Lisbona, Portogallo)

  • Advanced Economics Exchange program: un programma unico e prestigioso che consente a un massimo di 6 studenti di trascorrere il secondo anno frequentando il corso di PhD in Economics presso
    University of Wisconsin-Madison (Madison, USA)
    Yale University (New Haven, USA)

  • Exchange Programs

Stage curriculare
Due lingue straniere
Attività integrative curriculari
Tesi



Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea Magistrale in Finanza (in inglese e italiano)

Prezzo da consultare