course-premium

Laurea Magistrale in Intelligenza artificiale, impresa e società

5.0
2 opinioni
  • Ottima università con dei professori bravissimi, sempre pronti ad aiutare. Il programma di studi è fantastico e se ti impegni raggiungi dei risultati positivi.
    |
  • Ottima!
    |

Laurea Magistrale

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso di laurea magistrale in intelligenza artificiale in ambito aziendale e della società!

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    120

*Corso in attesa di approvazione ministeriale

L’Università IULM presenta sul portale Emagister.it il corso di laurea magistrale in Intelligenza Artificiale, Impresa e Società.

Durante tale percorso di studi si approfondiranno materie relative all’ambito aziendale, del marketing e della comunicazione aziendale in cui vi è il supporto delle tecnologie più avanzate fra cui il machine learning e l’intelligenza artificiale; all’ambito statistico metodologico attraverso il quale si realizza un’analisi dei dati per orientare l’attività di marketing e le decisioni aziendali; all’ambito tecnologico per la gestione di progetti e l’applicazione di soluzioni nei sistemi informatici; all’ambito sociologico, comunicativo e giuridico per ideare soluzioni innovative prestando attenzione ai temi come l’etica e la sostenibilità.

Alcuni dei docenti che accompagneranno gli studenti durante il loro percorso formativo saranno: Guido Di Fraia (CEO di IULM AI Lab), Riccardo Manzotti (Filosofo, psicologo ed esperto di Intelligenza Artificiale), Francesco Della Beffa (esperto e docente di statistica e dei modelli matematici, soprattutto nell’area della ricerca sociale e di mercato), Giuseppe Messina (Technology Delivery Manager presso Sky e docente big data management).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Carlo Bo, 1, 20143

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Nel suo complesso il Corso di Laurea Magistrale mira a formare profili professionali che padroneggiano competenze trasversali, sia teorico-strategiche sia operative, finalizzate alla definizione dei percorsi di crescita aziendali e all’applicazione di tecnologie innovative e di Intelligenza Artificiale.

Il programma di studi si propone quindi di sviluppare competenze di elaborazione dei big data oltre a capacità decisionali e strategiche per esercitare funzioni analitiche e manageriali di elevata responsabilità in imprese private e pubbliche, anche a vocazione internazionale, con una significativa componente tecnologica basata sull'analisi dei dati e sull’Intelligenza Artificiale.

Corso con numero di posti programmato con test selettivo di verifica delle conoscenze.

Il Corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale, Impresa e Società è un nuovo percorso formativo caratterizzato da un taglio innovativo e interdisciplinare che forma figure professionali capaci di comprendere e gestire al meglio le attività di marketing e i processi di innovazione aziendale basati sull’Intelligenza Artificiale e sull’analisi evoluta dei big data.

Il Corso offre un perfetto mix tra contenuti umanistici e tecnologici, didattica frontale e pratica laboratoriale e forma professionisti, sempre più ricercati sul mercato del lavoro, in grado di colmare il divario tra lo sviluppo tecnologico e le applicazioni concrete di marketing, comunicazione e gestione aziendale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottima università con dei professori bravissimi, sempre pronti ad aiutare. Il programma di studi è fantastico e se ti impegni raggiungi dei risultati positivi.
    |
  • Ottima!
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Yuliya

5.0
29/11/2021
Sul corso: Ottima università con dei professori bravissimi, sempre pronti ad aiutare. Il programma di studi è fantastico e se ti impegni raggiungi dei risultati positivi.
Consiglieresti questo corso?:

Laura Falco

5.0
27/11/2021
Sul corso: Ottima!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Statistica
  • Intelligenza artificiale
  • Management
  • E-learning
  • Laboratorio
  • Didattica
  • Comunicazione
  • Gestione aziendale
  • Strategic Management
  • Digital Technology
  • Etica
  • Sostenibilità
  • Innovazione
  • Tecnologia

Programma

Fortemente caratterizzanti in questo corso di Laurea Magistrale sono i laboratori in cui lo studente potrà, secondo la logica del learning by doing, apprendere attraverso la pratica le competenze tecnologiche e le skills necessarie a padroneggiare e orientare l’innovazione nelle aziende.
I laboratori inseriti nel piano di studi sono:
  • Mind and Machines (“pensiero critico” applicato all’innovazione tecnolgica)
E un laboratorio a scelta tra:
  • Laboratorio di Artificial intelligence
  • Laboratorio di Cognition, Neuroscience and Machine LearningLAUREA MAGISTRALE IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IMPRESA E SOCIETA'


Piano degli studi consigliato

1° Anno

Attività formative vincolate

  • Strategic management & digital technology - SECS-P/07
  • Fondamenti di computer science e gestione dei big data - INF/01
  • Marketing avanzato e Intelligenza Artificiale - SECS-P/08: Marketing avanzato, AI per il marketing

  • Statistica e Machine learning per il marketing: Probabilità e statistica per il marketing - SECS-S/01, AI e Machine learning per il marketing - SECS-S/03
  • Scenari socio-culturali, normative ed etica della Big Data Society: Scenari socio-culturali della Big Data Society - SPS/08, Normativa ed etica per la Big Data Society - IUS/01
  • AI: Mind and Machines: Mind and Machines - M-FIL/01, Un laboratorio a scelta tra: Laboratorio di Artificial Intelligence - M-FIL/01, Laboratorio di Cognition, Neuroscience and Machine Learning - M-PSI/01

Attività formative a scelta dello studente


2° Anno

Attività formative vincolate
  • Data Mining & Text Analytics: L'intelligenza aumentata per generare valore da Big Data e testi - INF/01
  • Modelli decisionali per il marketing data driven - INF/01
  • Digital advertising - SPS/08
  • Marketing automation, marketing platform & analytics - SECS-P/08: Realtà virtuale e realtà aumentata per il marketing e l'advertising - L-ART/06
  • AI: Mind and Machines: Mind and Machines - M-FIL/01, Un laboratorio a scelta tra Laboratorio di Artificial Intelligence - M-FIL/01, Laboratorio di Cognition, Neuroscience and Machine Learning - M-PSI/01

Attività formative a scelta dello studente
Stage
Prova finale

Ulteriori informazioni

Il conseguimento della laurea magistrale in Intelligenza Artificiale, impresa e società richiede la redazione di una tesi di laurea individuale con contenuti di ricerca teorica e operativa. L'elaborato è volto a dimostrare la capacità dello studente di utilizzare gli strumenti acquisiti nell'analisi di una tematica coerente con il percorso formativo e di saperla collocare nel relativo corpus disciplinare con facoltà critica, oltre alla capacità di sviluppare l'analisi di un caso, una ricerca empirica o la progettazione di una soluzione nell’ambito in grado di generare valore alle imprese alle organizzazioni complesse e alla società più in generale attraverso l’uso della tecnologia. L'elaborato consiste in uno scritto di minimo di 20.000, eventualmente integrato con immagini, filmati e altre appendici documentali. Nello sviluppo della tesi lo studente è assistito da un relatore che lo aiuta nella definizione del tema da svolgere, nell'impostarlo e nella relativa ricerca bibliografica e documentale. L'elaborato, una volta approvato dal relatore, viene valutato da una Commissione secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo. La dissertazione, fermi restandone gli obblighi di originalità, di aggiornamento bibliografico, di capacità di valutazione critica e di rigore metodologico, potrà declinarsi o come ricerca condotta sulla letteratura scientifica corrente, o rappresentare un'opera più marcatamente originale capace di configurare un contributo personale alla ricerca sull'argomento.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea Magistrale in Intelligenza artificiale, impresa e società

Prezzo da consultare