Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli
Laurea Magistrale
A Treviso
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Treviso
-
Inizio
Scegli data
Il Corso di laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli è basato sulla cooperazione didattica e scientifica fra tre Atenei (Udine, Padova e Verona) ubicati nel Triveneto, in realtà produttive molto variegate, comunque di primo piano nel settore vitivinicolo non solo in ambito nazionale ma anche internazionale.
La Segreteria unica viene attivata presso l'Università di Udine. Le lezioni del primo anno vengono svolte nella sede di Conegliano Veneto (TV) dell'Ateneo patavino; quelle del secondo anno hanno luogo a Cormons (GO), nel Centro per la didattica e la ricerca in viticoltura ed enologia dell'Ateneo friulano, o a Verona. Le attività collegate alla preparazione dell'elaborato finale possono essere svolte in ciascuna delle sedi consorziate, a scelta dello studente, o presso una delle sedi straniere con le quali sono in atto convenzioni (es. Montpellier, presso la Ecole Nationale Supérieure Agronomique in Francia; Geisenheim, presso la University of applied Sciences, Fachhochschule, di Wiesbaden in Germania). Numerosi accordi Erasmus con diversi Atenei europei permettono agli studenti della LM in VEM di seguire corsi in altre nazioni viticole significative.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso prepara alle professioni di direttori di aziende private nell’agricoltura, nelle foreste, nella caccia e nella pesca, agronomi ed assimilati, specialisti nella commercializzazione di beni e servizi, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie e della produzione animale.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
17 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Enologia
- Viticoltura
- Marketing
- Economia
- Communication
- Business Management
- Wine marketing
- Wine
- Politica vitivinicola
- Mercati vitivinicoli
Programma
ANNI NOME
1° Economia e politica vitivinicola
2° Wine business management tools
2° Wine marketing and communication
Il Corso di studio prevede le seguenti attività formative:
a) attività caratterizzanti - sono finalizzate all'acquisizione e all'approfondimento di conoscenze e competenze avanzate inerenti l'agroecosistema vigneto, la genetica e la fisiologia della vite, la difesa della vite, la tecnologie relative alla trasformazione dell'uva e di derivati, il controllo di qualità dei prodotti vitivinicoli, la gestione e il marketing del comparto vitivinicolo, con particolare riguardo all'analisi e al superamento dei punti critici della filiera vitivinicola a livello aziendale e territoriale;
b) attività affini o integrative - sono finalizzate all'acquisizione di conoscenze e competenze avanzate inerenti, fra l'altro, la metodologia sperimentale e una seconda lingua internazionale o l'approfondimento della lingua inglese. Inoltre, in queste attività sono compresi contenuti culturali afferenti a settori scientifico-disciplinari inclusi in quelli caratterizzanti che, in questo Corso di studi, assumono una configurazione di completamento, piuttosto che di caratterizzazione della figura del laureato magistrale. Nell'ambito di queste attività sarà consentito allo studente di percorrere ambiti di approfondimento a seconda dei propri interessi di conoscenza e professionali;
c) attività a scelta libera dello studente (ai sensi dell'art. 10 del D.M 270/04);
d) attività relative all'elaborazione della prova finale - si prevede la discussione dell'elaborato di fronte a una Commissione di docenti.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli