Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli

Laurea Magistrale

A Treviso

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Treviso

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli è basato sulla cooperazione didattica e scientifica fra tre Atenei (Udine, Padova e Verona) ubicati nel Triveneto, in realtà produttive molto variegate, comunque di primo piano nel settore vitivinicolo non solo in ambito nazionale ma anche internazionale.
La Segreteria unica viene attivata presso l'Università di Udine. Le lezioni del primo anno vengono svolte nella sede di Conegliano Veneto (TV) dell'Ateneo patavino; quelle del secondo anno hanno luogo a Cormons (GO), nel Centro per la didattica e la ricerca in viticoltura ed enologia dell'Ateneo friulano, o a Verona. Le attività collegate alla preparazione dell'elaborato finale possono essere svolte in ciascuna delle sedi consorziate, a scelta dello studente, o presso una delle sedi straniere con le quali sono in atto convenzioni (es. Montpellier, presso la Ecole Nationale Supérieure Agronomique in Francia; Geisenheim, presso la University of applied Sciences, Fachhochschule, di Wiesbaden in Germania). Numerosi accordi Erasmus con diversi Atenei europei permettono agli studenti della LM in VEM di seguire corsi in altre nazioni viticole significative.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Treviso
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso prepara alle professioni di direttori di aziende private nell’agricoltura, nelle foreste, nella caccia e nella pesca, agronomi ed assimilati, specialisti nella commercializzazione di beni e servizi, ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie e della produzione animale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Enologia
  • Viticoltura
  • Marketing
  • Economia
  • Communication
  • Business Management
  • Wine marketing
  • Wine
  • Politica vitivinicola
  • Mercati vitivinicoli

Programma

ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI CON PERIODO NON ASSEGNATO

ANNI NOME

1° Economia e politica vitivinicola

2° Wine business management tools

2° Wine marketing and communication

Il Corso di studio prevede le seguenti attività formative:

a) attività caratterizzanti - sono finalizzate all'acquisizione e all'approfondimento di conoscenze e competenze avanzate inerenti l'agroecosistema vigneto, la genetica e la fisiologia della vite, la difesa della vite, la tecnologie relative alla trasformazione dell'uva e di derivati, il controllo di qualità dei prodotti vitivinicoli, la gestione e il marketing del comparto vitivinicolo, con particolare riguardo all'analisi e al superamento dei punti critici della filiera vitivinicola a livello aziendale e territoriale;

b) attività affini o integrative - sono finalizzate all'acquisizione di conoscenze e competenze avanzate inerenti, fra l'altro, la metodologia sperimentale e una seconda lingua internazionale o l'approfondimento della lingua inglese. Inoltre, in queste attività sono compresi contenuti culturali afferenti a settori scientifico-disciplinari inclusi in quelli caratterizzanti che, in questo Corso di studi, assumono una configurazione di completamento, piuttosto che di caratterizzazione della figura del laureato magistrale. Nell'ambito di queste attività sarà consentito allo studente di percorrere ambiti di approfondimento a seconda dei propri interessi di conoscenza e professionali;

c) attività a scelta libera dello studente (ai sensi dell'art. 10 del D.M 270/04);

d) attività relative all'elaborazione della prova finale - si prevede la discussione dell'elaborato di fronte a una Commissione di docenti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli

Prezzo da consultare