Laurea Triennale di I Livello in Lingua e Cultura Italiana

Laurea Triennale

Online

900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Metodologia

    Online

  • Luogo

    Pisa

  • Durata

    3 Anni

Obiettivo del corso: Il corso di laurea è articolato in quattro diversi indirizzi (detti "curricula") - arti-musica-spettacolo, didattico-linguistico, letterario, storico-culturale - orientati a formare figure professionali parzialmente distinte, anche se accomunate dallo studio della lingua e cultura italiana. Una parte dei contenuti didattici è comune a tutti i curricula, una parte è specifica. Come dicono i nomi, il primo curriculum ha una maggiore quantità di contenuti artistici, il secondo di contenuti linguistici, il terzo di contenuti letterari, il quarto di contenuti storici.
Rivolto a: Il corso di laurea è rivolto a cittadini stranieri e italiani residenti all'estero e con conoscenza avanzata della lingua italiana che siano interessati a partecipare a una esperienza innovativa insieme a colleghi di studio provenienti da tutto il mondo ed è ideale per chi incontri ostacoli nella frequenza di corsi tradizionali all'estero, preferisca studiare secondo i propri ritmi e orari e non abbia la possibilità di frequentare corsi simili nella propria regione di residenza. Qualunque persona residente all'estero si può laureare in Lingua e cultura italiana vivendo la propria formazione in una comunità virtuale mondiale di docenti e tutori di 20 università italiane e di studenti di tutto il mondo. L'intera attività didattica si svolge online con esami finali in presenza presso partner didattici nel mondo (Istituti Italiani di Cultura, Uffici Scolastici, dipartimenti universitari, Scuole, Comitati della Società Dante Alighieri e altri centri culturali). Il corso può essere seguito in autoapprendimento o con il sostegno di un tutor..

Informazioni importanti

Documenti

  • regolamento

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
Piazza dei Facchini 10, 56125

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Conoscenza della lingua italiana, residenza all'estero, familiarità con strumenti di navigazione in ambito web.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Programma

I materiali didattici fondamentali sono costituiti da moduli che trattano un singolo argomento. Ogni modulo è formato dai testi di 7 unità didattiche più materiali complementari (schede enciclopediche, voci di glossario, immagini ecc.) e ricchi apparati di esercizi interattivi. Il lavoro richiesto per ogni modulo consiste, da un lato, nella partecipazione ad attività della classe virtuale animate e guidate dal tutore della materia, dall'altro in studio individuale.

Tutte le interazioni didattiche vengono monitorate e studiate accuratamente. Ciò permette di definire con finezza i profili individuali di ogni studente, di personalizzare l'insegnamento, di migliorare l'impostazione della didattica in funzione dell'esperienza.

Al termine di ogni semestre gli studenti si presentano, secondo un calendario concordato, presso la più vicina sede convenzionata ICoN, vengono identificati e sostengono, con modalità regolate e controllate, le prove d'esame. Le prove vengono corrette da commissioni di docenti appartenenti alle università italiane che erogano il corso di laurea. Se l'esame è superato, i relativi crediti vengono acquisiti dallo studente e il voto (in trentesimi, come prevede il sistema italiano) viene registrato.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

La laurea erogata congiuntamente dalle università riunite nel Consorzio ICoN è ideale per chiunque: - non abbia la possibilità di frequentare un corso simile nella propria regione di residenza. -incontri ostacoli nella frequenza di corsi tradizionali. -preferisca studiare secondo i propri ritmi e i propri orari. -sia interessato a partecipare a una esperienza innovativa insieme a colleghi di studio provenienti da tutto il mondo.


Stage:

non previsti


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Laura De Renzis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea Triennale di I Livello in Lingua e Cultura Italiana

900 € IVA inc.