course-premium

Laurea Triennale in Economia e management per arte, cultura e comunicazione

4.5
8 opinioni
  • Esperienza fantastica, università meravigliosa. Grazie a tutti per aver fatto parte di quest'esperienza
    |
  • Tante possibilità di viaggio e di spostamenti. Bell'abiente e bell'esperienza
    |
  • einfach perfekt!
    |

Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Unisci la tua passione per l'arte alle competenze manageriali!

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Università Bocconi presenta sul portale Emagister.it il corso di laurea in Economia e management per arte, cultura e comunicazione, un percorso presenziale della durata di 3 anni disponibile sia in lingua italiana, che nella versione inglese.

Il ricco percorso didattico offre una solida preparazione economico-aziendale integrata da alcuni insegnamenti in materie umanistiche, che consentono di acquisire capacità di ascolto e spirito critico. Per sviluppare le capacità di ogni singolo studente, Bocconi propone una metodologia didattica che comprende numerose attività di gruppo e laboratori, fondamentali momenti formativi e di scambio tra docenti e studenti, improntati sull’esercizio della pratica progettuale.

Al termine del percorso accademico, il neo professionista potrà inserirsi con successo nel settore artistico (musei, teatri, case d’asta), culturale (editoria, musica, televisione) e creativo (moda, design, comunicazione, sviluppo urbano).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Roberto Sarfatti, 25, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Attraverso un approccio comparativo, gli studenti si formano un profilo professionale manageriale e imprenditoriale necessario per affrontare contesti internazionali e multiculturali che richiedono capacità di adattamento e interazione con culture e linguaggi diversi. Gli studenti si mettono alla prova con lavori di gruppo e laboratori, gestiti da docenti, su input di imprese e istituzioni, con una forte enfasi alla pratica progettuale. Grazie alla didattica attiva, un carattere specifico del percorso di studio, gli studenti giocano un ruolo centrale e si allenano a pensare. Inoltre nella versione internazionale del corso il contatto e l’interazione fra studenti provenienti da contesti e culture differenti favorisce un ulteriore scambio di idee e prospettive. Gli studenti hanno infine diverse opportunità con cui confrontarsi: la città di Milano rappresenta una cornice ideale per questo corso e offre numerose occasioni di incontro e contatto diretto con aziende di tutti i settori e istituzioni del mondo culturale.

Partecipare a un programma internazionale è un’eccezionale opportunità di crescita da un punto di vista accademico e personale e l’occasione per mettersi alla prova in un ambiente multiculturale: per questo già durante il triennio hai l’opportunità di trascorrere un semestre all’estero in una delle università partner grazie al Programma Scambi. Exchange Programs Programmi di un semestre con prestigiose università fra cui: Erasmus University (Paesi Bassi) New York University, Stern School of Business (USA) Universidad de San Andres (Argentina) Singapore Management University (Singapore) University of Technology, Sydney (Australia)

La maggior parte dei laureati in Economia e management per arte, cultura e comunicazione prosegue la formazione con un corso di studi di livello graduate; è però possibile accedere direttamente al mercato del lavoro. In questo caso i laureati potranno lavorare nelle varie funzioni aziendali marketing e comunicazione vendita e distribuzione amministrazione, pianificazione e controllo, gestione finanziaria in aziende pubbliche, private e no profit e in particolare in quelle operanti nelle arti, nei beni culturali, comunicazione, spettacolo, sport, turismo, moda e design, media e media digitali, come risorsa interna o come consulente esterno, con una posizione junior; in posizioni junior dedicate alla pianificazione, organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni; in startup di nuove iniziative imprenditoriali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Dopo questa triennale è possibile accedere a magistrali di impianto artistico e umanistico? es. museologia

Antonella D., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (22/10/2020)

Si, certo! Questa triennale ti da accesso a magistrali di impianto artistico e umanistico

Opinioni

4.5
eccellente
  • Esperienza fantastica, università meravigliosa. Grazie a tutti per aver fatto parte di quest'esperienza
    |
  • Tante possibilità di viaggio e di spostamenti. Bell'abiente e bell'esperienza
    |
  • einfach perfekt!
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

MIIA

5.0
06/09/2017
Il meglio: Esperienza fantastica, università meravigliosa. Grazie a tutti per aver fatto parte di quest'esperienza
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Canadamix

5.0
06/09/2017
Il meglio: Tante possibilità di viaggio e di spostamenti. Bell'abiente e bell'esperienza
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Thomas Schouten

5.0
06/01/2017
Il meglio: einfach perfekt!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

FRÉDÉRIC

3.0
09/02/2016
Il meglio: essere disposti a lavorare
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

TODD

5.0
16/08/2015
Il meglio: Vasta scelta di combinare sia la straordinaria esperienza internazionale con un grande prestigio, vale la pena l'esperienza educativa in classe.
Da migliorare: Non ho riscontrato nessun aspetto negativo durante il corso.
Consiglieresti questo corso?:

TODD

5.0
16/08/2015
Il meglio: Vasta scelta di combinare sia la straordinaria esperienza internazionale con un grande prestigio, vale la pena l'esperienza educativa in classe.
Da migliorare: Non ho riscontrato nessun aspetto negativo durante il corso.
Consiglieresti questo corso?:

KATAB

4.0
12/04/2015
Il meglio: in sé è una buona università
Consiglieresti questo corso?:

KATAB

4.0
12/04/2015
Il meglio: in sé è una buona università
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2020
2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
16 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

16 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
  • Economia e management
  • Arte
  • Diritto privato
  • Storia economica
  • Antropologia culturale
  • Organizzazione Aziendale
  • Mass media
  • Arti e culture visive
  • Arti performative
  • Arte contemporanea
  • Management dell'arte
  • Management dei beni culturali
  • Economia aziendale
  • Project management
  • Project financing
  • Project manager
  • Gestione museale
  • Musei
  • Economia e marketing

Programma

PRIMO ANNO
  • Economia aziendale e delle istituzioni culturali
  • Matematica generale e finanziaria
  • Estetica
  • Diritto privato
  • Economia
  • Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche
  • Storia economica e del pensiero economico

Prima lingua straniera
Computer science

Nel corso del primo anno, riceverai una base solida in economia, management, metodi quantitativi e diritto, concentrandoti sui settori artistici e culturali, che consoliderai e approfondirai nel secondo anno. Il corso affronta anche insegnamenti specifici in materie umanistiche: in particolare, Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche è suddiviso in tre moduli differenti nell’arco del primo e del secondo anno per apprendere i fondamentali linguaggi culturali e artistici della tradizione occidentale attraverso un accostamento storico. Il primo dei tre moduli ha carattere introduttivo ed è obbligatorio.

SECONDO ANNO
  • Statistica
  • Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche
  • Bilancio
  • Antropologia culturale e dello sviluppo
  • Fondamenti di organizzazione

Seconda lingua straniera
Seminari soft skills

Al secondo anno proseguirai lo studio delle principali tematiche economico-manageriali relative all’industria culturale. Bilancio ti insegnerà la logica e le tecniche della finanza aziendale e a leggerne la documentazione. Fondamenti di organizzazione ti aiuterà a comprendere come è strutturata un’organizzazione/ istituzione e quali sono i comportamenti individuali e le dinamiche di gruppo al suo interno.
Continuerai anche l’approfondimento di materie umanistiche con Antropologia culturale e completerai i due moduli di Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche acquisendo le competenze necessarie per leggere criticamente, comprendere e apprezzare specifici argomenti, che potranno facilitare la scelta di uno sbocco professionale; puoi scegliere fra:

  • Arti e culture visive
  • Informazione, narrazione, media
  • Musica e arti performative

Infine, parteciperai a un seminario per migliorare le tue capacità di leadership e manageriali.

TERZO ANNO
  • Managerial Accounting (in inglese)
  • Economia delle aziende pubbliche e non profit
  • Marketing nei settori creativi
  • Competitive Strategies in Creative Industries (in inglese)
  • Diritto commerciale
  • Finanza
  • Scienza delle finanze

Programma Scambi
Stage
Lavoro finale

All’ultimo anno completerai la tua preparazione manageriale sui settori creativi con materie come marketing, strategia, finanza (sia finanza aziendale sia lo studio delle istituzioni e dei mercati finanziari) e diritto commerciale.
I laboratori settoriali, tutti in inglese, introducono una didattica fortemente partecipativa e orientata alla soluzione di problemi concreti; dovrai sceglierne uno fra:

  • Communication and Cultural Consumption Decisions
  • Market Research for Cultural Settings
  • Policies for Arts and Culture
  • Tourism, Local Identity and Destination Management
  • The Transformation of the Cultural Sector and the Art Market: Critical issues and cases
  • Country Specific Business Models in Fashion and Luxury
  • The Global Industry of Imaginaries
  • User Generated Culture
  • The Sustainability of Local Production in a Global World
  • Digital Disruption and Entrepreneurship

In alternativa al laboratorio potrai scegliere di effettuare uno stage in Italia o all’estero. Inoltre potrai trascorrere un semestre in una università partner straniera (Programma Scambi).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea Triennale in Economia e management per arte, cultura e comunicazione

Prezzo da consultare