Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione - Indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa
Laurea Triennale
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Metodologia
A distanza
-
Durata
365 Giorni
Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e
d’Impresa mira a fornire una preparazione di base
multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi
e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione
moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing,
comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta
formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo
di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno
delle imprese e delle istituzioni.
Informazioni importanti
Documenti
- 58a0a6_e32eaa9a1e1649de9834e2d8c0828d43.pdf
Frequenza consigliata
Accesso libero
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
› competenze di base sulla comunicazione e
sull’interpretazione dei processi comunicativi dal
punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e
sociologico
› capacità di affrontare le innovazioni giuridiche,
organizzative ed economiche determinate dallo
sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
› competenze metodologiche per la valutazione
e l’intervento sui processi della comunicazione,
attraverso discipline informatiche e relative ai mass
media
› competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la
produzione di testi, in particolare curando la capacità
di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in
ambito istituzionale e pubblicitario
› padronanza di due lingue straniere (inglese e
spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali
nei settori di specifica competenza.
Opinioni
Materie
- Comunicazione istituzionale
- Analisi del linguaggio
- Linguaggio politico
- Etica della comunicazione
- Sociologia
Professori
xxx xxx
xxx
Programma
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche e semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno rafforza i contenuti sociologici, organizzativi e metodologici, introducendo l’ambito giuridico; il terzo anno prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione - Indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa