Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione - Indirizzo Influencer

Laurea Triennale

Online

RISPARMIA 50%
1.300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    365 Giorni

Il curriculum Influencer del corso di laurea in Scienze della
Comunicazione fornisce le competenze e gli strumenti
necessari per affrontare adeguatamente quello che
potremmo definire il nuovo marketing, quello social,
“influenzale”, che sta progressivamente scalzando il
marketing tradizionale. La figura dell’influencer, pur non
risultando una professione attualmente regolamentata,
è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e
agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare
messaggi al proprio pubblico che la riconosce come
“opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di
laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con
una programmazione trasversale e ben codificata, poiché
una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito
è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione
tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.

Informazioni importanti

Documenti

  • 58a0a6_0d0b1174d40e456aba58f1e348ef6130.pdf

Frequenza consigliata

Accesso libero

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il corso forma la figura professionale dell’influencer, una
figura relativamente recente nata dai social network e
che, grazie alla fiducia del pubblico, svolge il ruolo di
“ambasciatore” di se stesso e dei marchi che rappresenta.
L’influencer è un prescrittore, un leader di opinione che
può ricevere un compenso finanziario per il suo lavoro.
Alcuni influencer provengono dal mondo delle celebrità,
ma la stragrande maggioranza “viene dal nulla” trovando
il proprio spazio per un percorso professionale. Questa
combinazione di aspettativa di fama e notorietà, insieme
a quella di fare di questo ruolo un vero e proprio lavoro
esercita una grande attrazione per una popolazione, per
lo più giovane, desiderosa di partecipare a tale attività
come esercizio professionale. In questo contesto diventa
essenziale presentarsi al mercato con un’adeguata
formazione accademica: questo corso di laurea ha pertanto
l’obiettivo di preparare una figura in grado di esercitare la
propria attività in maniera professionale, svincolandosi da
quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche
che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer ma non ha
un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza
a questo settore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Marchi
  • Comunicazione
  • Influencer
  • Networking
  • Social media

Professori

xxx xxx

xxx xxx

xxx

Programma

Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno affronta temi trasversali come semiotica e filosofia dei linguaggi, estetica della comunicazione, informatica, tecnica, storia, e linguaggio dei mezzi audiovisivi. Il secondo anno scende nel dettaglio di alcune discipline come la psicologia e la sociologia della moda ampliando le conoscenze dello studente nell’ambito della comunicazione grazie a discipline come il diritto dell’informazione e della comunicazione o la sociologia della comunicazione e dell’informazione. L’ultimo anno prevede la partecipazione a laboratori tematici, che vanno dalla scrittura istituzionale e pubblicitaria alla lettura dell’immagine, e si conclude con tirocini formativi e di orientamento.

Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso di laurea permette di acquisire solide competenze a coloro che sono intenzionati a svolgere questa nuova attività lavorativa in costante crescita, ma fornisce utili strumenti anche a coloro che di fatto già la svolgono ma ambiscono a rafforzare le proprie conoscenze e/o acquisire nuovi strumenti di lavoro. La preparazione offerta da questo curriculum, seria e rigorosa, consentirà all’influencer di svolgere nel tempo un’attività professionale affidabile e sostenibile, in particolare nel settore Fashion and Beauty, uno degli ambiti con la maggiore domanda di influencer marketing. Al giorno d’oggi in Italia la professione di influencer non è ufficialmente regolamentata. Tuttavia, nel mondo anglosassone i blogger, gli instagramer, gli youtuber e gli influencer in genere sono tra i professionisti più giovani e richiesti da marchi commerciali e agenzie pubblicitarie. E questa realtà è arrivata con forza al nostro Paese. Il recente studio Brandmanic del 2018 mostra che in soli due anni c’è stato un aumento del 6,4% nel numero di influencer che ricevono compensi economici per il loro lavoro, sia per pubblicazione che per pacchetto di pubblicazioni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione - Indirizzo Influencer

1.300 € IVA inc.