UNIPEGASO

LAUREA TRIENNALE SCIENZE TURISTICHE L-15 3 ANNI

UNIPEGASO
Online

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Metodologia Online
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • Online
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche ha l’obbiettivo di formare laureati capaci ci operare nel settore del Turismo, in particolare negli ambiti del Tursimo sostenibile e del Turismo culturale.

Si tratta di un corso di laurea che si svolgerà online in modo di adattarsi in maniera flessibili alle necessità di chi desidera concordare gli impegni lavoratovi con lo studio.

Il percorso si propone di fornire competenze in matera di progettazione di politiche di politiche per il turismo e in particolare di attività volte alla valorizzazione delle risorse ambientali e culturali. Per questa ragione le materie del piano si studi si possono ricondurre a 3 tematiche fondamentali: storico-artistica, giuridico-economica e socio-politica.

Tra le principali materie gi studenti si troveranno ad affrontare Diritto privato e del Tusimo, Sociologia del Turismo, Storia dell’architetttura ed Economia Politica. All’interno del piano di studi troveranno spazio anche l’informatica e due lingue straniere.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso è mirato a definire le conoscenze e le competenze necessarie per: - saper interpretare e rappresentare i fenomeni turistici, i vincoli e le opportunità offerte dai territori in cui le attività si possono insediare, nonché gli effetti che le stesse attività esercitano sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali; - acquisire la conoscenza approfondita del contesto turistico della regione in cui sono destinati ad operare con particolare riferimento alle mete culturali, all'organizzazione ricettiva e alla struttura istituzionale e gestionale del territorio; - saper operare attraverso i principali strumenti informatici e telematici utilizzati per la promozione delle attività turistiche, per l'organizzazione dei viaggi e dei percorsi, per l'organizzazione del territorio su cui queste attività si insediano; - acquisire le competenze adeguate per l'organizzazione e la gestione di eventi e manifestazioni scientifiche, culturali e sportive sia di livello locale, che nazionale e internazionale; - possedere adeguate conoscenze e strumenti per la comunicazione e gestione dell'informazione, nell'ambito specifico di competenza.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

V
Vanessa
5.0 25/04/2017
Il meglio: I docenti sono molto disponibili ad ogni chiarimento, le videolezioni sono molto chiare e gli esami non per niente facili (come in una struttura pubblica). Ve la consiglio vivamente.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Sociologia
Diritto privato
Diritto commerciale
Inglese base
Tecniche di comunicazione
Beni culturali
Economia aziendale
Geografia del turismo
Management del turismo
Economia politica
Francese base
Sociologia de turismo

Programma

PIANO DI STUDI

Anno I

Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo IUS/01 10

Istituzioni di diritto pubblico, dell'ambiente e dei beni culturali IUS/09 10

Geografia M-GGR/01 10

Sociologia del Turismo SPS/07 10

Lingua Inglese L-LIN/12 10

Economia Politica SECS-P/01 10

Anno II

Sistemi informatizzati ING-INF/05 10

Economia aziendale SECS-P/07 15

Diritto commerciale e delle imprese turistiche IUS/04 10

Lingua francese 5

Psicologia sociale M-PSI/05 10

Storia dell'architettura ICAR/18 10

Anno III

Teorie e tecniche della comunicazione L-ART/07 15

A scelta dello studente 15

Diritto privato comparato ed uniforme IUS/02 10

Prova di abilità informatica 7

Tirocini formativi e di orientamento 3

Prova finale 10

Ulteriori informazioni


Il laureato nel Corso di Laurea in Scienze Turistiche dovrà acquisire le conoscenze e le competenze atte a svolgere un'ampia serie di attività professionali connesse al turismo, nonché la forma mentis e la flessibilità indispensabile ad orientare la propria attività sia nel settore dell'incoming che in quello dell'outgoing. Tale flessibilità, come noto, si rivela strategica sia perché le attività dei due settori tendono a convergere, sia perché lo sviluppo e la specializzazione per segmenti del settore determinano un costante mutamento dei profili professionali.

Il laureato in presenterà i tratti di una figura professionale caratterizzata da capacità di tipo organizzativo e manageriale coniugate a capacità di tipo comunicativo e relazionale.

Inoltre sarà in grado di svolgere funzioni emergenti quali quelle: - della progettazione, programmazione e dell'implementazione di pacchetti turistici, del promotore di destinazioni e di reti di destinazioni turistiche per conto di Agenzie Territoriali, istituzioni pubbliche di livello sovra locale o di Tour Operator, della propaganda e della cura delle relazioni con le istituzioni locali, con gli alberghi, con le agenzie di viaggio e con le imprese di trasporto, della valutazione della qualità dei servizi offerti dalle imprese turistiche nelle destinazioni incluse nei circuiti; - della progettazione, della gestione e della promozione di eventi nazionali e internazionali, quali congressi, fiere, workshop, mostre per aziende ed enti, del coordinamento di specifiche attività e della gestione dei rapporti con i fornitori, della redazione di budget di spesa e di rendicontazione delle attività.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto