Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto
-
Ottimo corso. I video sono un po' lenti e a volte un po' bassi di volume, comunque molto esaustivi.
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Una formazione completa sulla Didattica speciale!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
30h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) composto da 4 lezioni, rivolto a docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è supportarli nella gestione in classe di alunni con problemi emotivi e comportamentali.
Materiale immediatamente disponibile tramite piattaforma didattica. La prima lezione analizza diverse condizioni che possono riguardare gli studenti: disturbi di ansia, depressione, disagio, demotivazione. In seguito l’attenzione si sposta sul rapporto tra disturbi provocatori e disagio familiare, per cercare di migliorare la collaborazione tra la scuola e i genitori. La terza lezione illustra altri casi frequenti: bullismo, studenti plusdotati o con disturbi alimentari. Il corso termina con l’analisi di strategie da utilizzare in classe e consigli operativi per valutare il comportamento.
Oggi le classi sono spesso composte da studenti con importanti problemi emotivi e comportamentali non certificati: disagio famigliare, disturbi d’ansia e alimentari, iperattività possono impedire un regolare svolgimento delle lezioni.
Inoltre, bullismo e maleducazione sono, purtroppo, all’ordine del giorno, a causa principalmente di: difficoltà a rapportarsi, poca collaborazione delle famiglie, procedimenti disciplinari non funzionali.
I docenti devono essere inclusivi, ma non sempre hanno i mezzi per farlo.
L’obiettivo del nostro corso è mettere a confronto varie situazioni possibili e fornire indicazioni pratiche per osservare i comportamenti e agire nel modo corretto: tutelare gli studenti problematici e favorire un clima sereno nella classe.
Il corso è accreditato MIUR (30 ore di formazione) e disponibile sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo 78350), quindi può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Studenti_problematici_2023.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Ricevere indicazioni per aiutare i docenti a mettere in atto strategie efficaci per osservare, valutare e tenere sotto controllo i comportamenti degli alunni in una classe eterogenea, nel rispetto del principio d’inclusione di tutti gli alunni e delle emozioni del docente che, se non gestite correttamente, possono portare a situazioni di stress e conseguente burnout.
Imparare a comunicare correttamente le situazioni problematiche alle famiglie.
Avere indicazioni per sensibilizzare la classe sulle problematiche riscontrate e aiutare, in maniera concreta, lo studente in difficoltà.
Suggerimenti pratici e spiegazioni psicoeducative, per gestire al meglio ogni casistica presa in esame.
Strategie didattiche educative efficaci da utilizzare in classe.
Esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, Le permetterà di ottenere il “Certificato di esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.
Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico.
Nessuno.
Attestato di partecipazione.
FLESSIBILITA': Materiale didattico disponibile immediatamente tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.
Sì, il corso è accreditato MIUR (30 ore di formazione) e disponibile sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo 78350), quindi può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.
L’Online Seminar è un corso di formazione pratica in modalità online, composto da 4 lezioni (contenuti video, dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, esercizi e soluzioni) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
Il materiale didattico è disponibile subito.
Ore di formazione accreditate: 30.
Opinioni
-
Ottimo corso. I video sono un po' lenti e a volte un po' bassi di volume, comunque molto esaustivi.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
maria luz fournier
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Iperattività
- Bullismo
- Ansia
- Depressione
- Studenti non certificabili
- Classe eterogenea
- Strategie didattiche
- Valutazione comportamento
- Disturbi alimentari
- Studenti ad alto potenziale cognitivo
- Rapporto scuola-famiglia
- Disturbi Oppositivi Provocatori
- Web master
- Psicoeducazione
- Psicologia
- Educazione
- Pedagogia clinica
- Didattica
- Istruzione
- Istruzione primaria
Professori
Marcella Oddi
Dott.ssa
Pedagogista - Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).
Programma
Prima Lezione
Dal disagio scolastico alla depressione
- Il “mal di vivere” a scuola: statistiche e casistiche
- I disturbi d’ansia in ambito scolastico
- Gli alunni depressi
- L’influenza dell’ambiente e il rapporto tra stile genitoriale e disagio a scuola
- Come aiutare un alunno “triste” e/o demotivato
Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione
Seconda Lezione
Disturbi provocatori e disagio famigliare
- I disturbi provocatori (DOP) e varie declinazioni
- Gestione dei rapporti coi coetanei e gli insegnanti
- Il disagio famigliare e l’importanza del rapporto scuola-famiglia
- Proposte e suggerimenti per una reale collaborazione tra scuola e famiglia
Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione
Terza Lezione
Studenti bulli, plusdotati e con disturbi del comportamento alimentare: casistiche a confronto
- Studenti bulli in aula e sul web
- Studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo
- I disturbi del comportamento alimentare
Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione
Quarta Lezione
Strategie da utilizzare in classe, valutazione del comportamento e ruolo dell’insegnante
- Strategie didattiche educative efficaci
- La valutazione del comportamento
- Il ruolo dell’insegnante
Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione
ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgersi entro 60 giorni dalla data d’acquisto
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE (facoltativo e online) riceveranno un “Certificato di Esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto