course-premium

Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto

5.0
1 opinione
  • Ottimo corso. I video sono un po' lenti e a volte un po' bassi di volume, comunque molto esaustivi.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 31%

Prezzo Emagister

89 € 129 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Una formazione completa sulla Didattica speciale!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Corso accreditato MIUR

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) composto da 4 lezioni, rivolto a docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è supportarli nella gestione in classe di alunni con problemi emotivi e comportamentali.

Materiale immediatamente disponibile tramite piattaforma didattica. La prima lezione analizza diverse condizioni che possono riguardare gli studenti: disturbi di ansia, depressione, disagio, demotivazione. In seguito l’attenzione si sposta sul rapporto tra disturbi provocatori e disagio familiare, per cercare di migliorare la collaborazione tra la scuola e i genitori. La terza lezione illustra altri casi frequenti: bullismo, studenti plusdotati o con disturbi alimentari. Il corso termina con l’analisi di strategie da utilizzare in classe e consigli operativi per valutare il comportamento.

Oggi le classi sono spesso composte da studenti con importanti problemi emotivi e comportamentali non certificati: disagio famigliare, disturbi d’ansia e alimentari, iperattività possono impedire un regolare svolgimento delle lezioni.
Inoltre, bullismo e maleducazione sono, purtroppo, all’ordine del giorno, a causa principalmente di: difficoltà a rapportarsi, poca collaborazione delle famiglie, procedimenti disciplinari non funzionali.
I docenti devono essere inclusivi, ma non sempre hanno i mezzi per farlo.

L’obiettivo del nostro corso è mettere a confronto varie situazioni possibili e fornire indicazioni pratiche per osservare i comportamenti e agire nel modo corretto: tutelare gli studenti problematici e favorire un clima sereno nella classe.

Il corso è accreditato MIUR (30 ore di formazione) e disponibile sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo 78350), quindi può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Studenti_problematici_2023.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Ricevere indicazioni per aiutare i docenti a mettere in atto strategie efficaci per osservare, valutare e tenere sotto controllo i comportamenti degli alunni in una classe eterogenea, nel rispetto del principio d’inclusione di tutti gli alunni e delle emozioni del docente che, se non gestite correttamente, possono portare a situazioni di stress e conseguente burnout.
Imparare a comunicare correttamente le situazioni problematiche alle famiglie.
Avere indicazioni per sensibilizzare la classe sulle problematiche riscontrate e aiutare, in maniera concreta, lo studente in difficoltà.
Suggerimenti pratici e spiegazioni psicoeducative, per gestire al meglio ogni casistica presa in esame.
Strategie didattiche educative efficaci da utilizzare in classe.
Esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, Le permetterà di ottenere il “Certificato di esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.

Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico.

Nessuno.

Attestato di partecipazione.

FLESSIBILITA': Materiale didattico disponibile immediatamente tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

Sì, il corso è accreditato MIUR (30 ore di formazione) e disponibile sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo 78350), quindi può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.

L’Online Seminar è un corso di formazione pratica in modalità online, composto da 4 lezioni (contenuti video, dispense, slide di sintesi, test di autovalutazione, esercizi e soluzioni) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
Il materiale didattico è disponibile subito.
Ore di formazione accreditate: 30.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottimo corso. I video sono un po' lenti e a volte un po' bassi di volume, comunque molto esaustivi.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

maria luz fournier

5.0
27/09/2020
Sul corso: Ottimo corso. I video sono un po' lenti e a volte un po' bassi di volume, comunque molto esaustivi.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Iperattività
  • Bullismo
  • Ansia
  • Depressione
  • Studenti non certificabili
  • Classe eterogenea
  • Strategie didattiche
  • Valutazione comportamento
  • Disturbi alimentari
  • Studenti ad alto potenziale cognitivo
  • Rapporto scuola-famiglia
  • Disturbi Oppositivi Provocatori
  • Web master
  • Psicoeducazione
  • Psicologia
  • Educazione
  • Pedagogia clinica
  • Didattica
  • Istruzione
  • Istruzione primaria

Professori

Marcella Oddi

Marcella Oddi

Dott.ssa

Pedagogista - Psicologa Clinica. Consulente in ambito psico-socio educativo presso enti pubblici e privati. Formatrice esperta in bisogni educativi speciali, ICF e valutazione per competenze. Valutatore esterno INVALSI per il Sistema di Valutazione Nazionale (DPR 80/2013).

Programma

Prima Lezione
Dal disagio scolastico alla depressione

  • Il “mal di vivere” a scuola: statistiche e casistiche
  • I disturbi d’ansia in ambito scolastico
  • Gli alunni depressi
  • L’influenza dell’ambiente e il rapporto tra stile genitoriale e disagio a scuola
  • Come aiutare un alunno “triste” e/o demotivato

Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione

Seconda Lezione
Disturbi provocatori e disagio famigliare

  • I disturbi provocatori (DOP) e varie declinazioni
  • Gestione dei rapporti coi coetanei e gli insegnanti
  • Il disagio famigliare e l’importanza del rapporto scuola-famiglia
  • Proposte e suggerimenti per una reale collaborazione tra scuola e famiglia

Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione

Terza Lezione
Studenti bulli, plusdotati e con disturbi del comportamento alimentare: casistiche a confronto

  • Studenti bulli in aula e sul web
  • Studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivo
  • I disturbi del comportamento alimentare

Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione

Quarta Lezione
Strategie da utilizzare in classe, valutazione del comportamento e ruolo dell’insegnante

  • Strategie didattiche educative efficaci
  • La valutazione del comportamento
  • Il ruolo dell’insegnante

Contenuti video, materiale didattico, test di autovalutazione

ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgersi entro 60 giorni dalla data d’acquisto
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE (facoltativo e online) riceveranno un “Certificato di Esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto

Prezzo Emagister

89 € 129 € IVA Esente