Lavorare in Editoria. Dal Cartaceo all'Ebook

Agenzia Letteraria Herzog
A Milano

540 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Luogo Milano
Ore di lezione 34h
Durata 2 Mesi
stage in azienda
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Milano
  • 34h
  • Durata:
    2 Mesi
  • stage in azienda
Descrizione

Rivolto a laureandi e laureati di tutte le facoltà, il corso proposto su emagister.it dall’Agenzia Letteraria Herzog si pone l’obiettivo di fornire una solida preparazione per lavorare nel mondo dell’editoria come consulente letterario e redattore in case editrici. Il corso è altamente qualificante e fornirà agli studenti un’ampia panoramica sull’industria editoriale attuale, analizzando le funzioni e le caratteristiche dell’edizione in cartaceo nonché dell’ebook.

La durata della formazione sarà due mesi per un totale di 34 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti potranno acquisire padronanza delle metodologie e tecniche del lavoro redazionale. Esiste la possibilità per gli alunni più meritevoli di realizzare uno stage presso case editrici di Milano. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La didattica del corso è strutturata in una prima parte teorica, propedeutica ai laboratori di redazione in cui i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni frontali. Si inizierà con un’analisi dell’industria editoriale nelle sue forme organizzative, sottolineando le differenze tra la grande editoria e la piccola editoria indipendente. Si passerà poi ad esaminare l’organizzazione di un’agenzia letteraria e le funzioni dell’ufficio stampa; i partecipanti come si gestiscono i rapporti tra le case editrici, le imprese di distribuzione ed infine, le librerie. Successivamente, si forniranno nozioni di grafica editoriale, soffermadosi sugli aspetti tipografici per poi analizzare tutte le fasi della confezione del libro cartaceo; si parlerà dunque dell’ebook e delle tecniche di scrittura web. Infine, i laboratori pratici saranno incentrati sulle tecniche di correzione di bozze, sulle modalità di editing di un libro nonché sulla realizzazione della scheda di valutazione di un manoscritto.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Vitruvio, 48, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Vitruvio, 48, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La partecipazione al corso non richiede alcun titolo pregresso. Sono ammessi studenti universitari, laureandi e laureati di tutte le facoltà.

Opinioni

4.5
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

F
F. L.
5.0 27/06/2017
Il meglio: Grazie alle numerose esercitazioni ho imparato tanto in poco tempo. Gli insegnanti sono stati sempre disponibili e molto preparati. Ho imparata tanto sul mondo dell'editoria.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
A
Anonimo
4.0 14/07/2010
Il meglio: Ho trovato questo corso utile perché consente un approccio diretto e pratico al lavoro editoriale, attraverso le esercitazioni che simulano proprio le attività di redazione di una casa editrice. inoltre credo abbia un buon rapporto qualità/prezzo... e a me ha permesso anche di trovare lavoro! :)
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Traduzione Letteraria

N
Nicoletta Sciarrone
5.0 01/12/2009
Il meglio: L'aspetto più interessante è stata la possibilità di tradurre parti di testi letterari che ci venivano corretti di volta in volta. Avere un feedback immediato sul lavoro svolto consentiva di vedere i risultati del proprio lavoro e questo ha rappresentato un ottimo stimolo a migliorarmi nella competenza traduttiva.
Da migliorare: Il corso non non era fruibile in modalità e-learning. Questo ha richiesto costi di trasferta, poichè la frequenza era settimanale.
Consiglieresti questo corso?:

L'Editoria ai Tempi di Internet. il Consulente Letterario, il Redattore nelle Case Editrici

L
Luana Vizzini
3.0 01/10/2012
Il meglio: Il corso mi è parso fin da subito molto interessante e formativo, in quanto organizzato in moduli che illustrano le diverse attività di una casa editrice, le figure che vi lavorano, le questioni commerciali, le varie mansioni da svolgere, dagli aspetti più teorici a quelli più pratici, con esercitazioni e materiale utile all'apprendimento. Le varie lezioni sono chiare e coinvolgenti. Periodicamente si svolgono delle prove (correzione bozze, recensione, comunicato stampa ecc.) e al termine si ha la possibilità di partecipare ad uno stage presso una casa editrice indicata dall'agenzia letteraria. Questo è l'aspetto maggiormente positivo per il fatto che l'esperienza di stage è sempre formativa, in quanto offre la possibilità di apprendere in modo diretto, partecipando attivamente alle fasi del lavoro, e inoltre consente di creare dei contatti di lavoro. Positivo anche il fatto che venga rilasciato un attestato di partecipazione finale.
Da migliorare: L'aspetto più negativo riguarda il fatto che gli stage non sono retribuiti, laddove dovrebbero esserlo. Questo è un problema comune, che riguarda molti stage , e specialmente in quest'ambito, in quanto - inutile nasconderlo - l'editoria non sta vivendo un buon periodo. Lo stage e l'attestato, inoltre, non danno la garanzia di trovare lavoro, ma anche questo è normale. Resta comunque un'esperienza formativa di ottimo livello.
Consiglieresti questo corso?:

Traduzione Letteraria

F
Federica
5.0 27/06/2017
Il meglio: Grazie a questo corso di traduzione letteraria oggi lavoro in questo settore. La traduzione ti regala grandi soddifazioni e grazie all'Agenzia Letteraria Herzog ho potuto realizzare il mio sogno.
Da migliorare: Nulla da migliorare, i docenti erano disponibili e preparati.
Consiglieresti questo corso?:

L'Editoria ai Tempi di Internet. il Consulente Letterario, il Redattore nelle Case Editrici

A
A. P.
5.0 27/06/2017
Il meglio: Consiglio questo corso a tutti coloro che che sono affascinati dal mondo del libro e dell'editoria, ho scoperto la complessità delle realtà editoriali e delle figure che ci ruotano attorno. Molto interessante.
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Analisti testuale
Struttura di una casa editrice
Analisi dell'industria editoriale
Grande editoria
Piccola editoria indipendente
Organizzazione di un'agenzia letteraria
Funzioni dell'ufficio stampa
La distribuzione e il rapporto con le librerie
Nozioni di grafica editoriale
Aspetti tipografici
Confezione del libro
Scrittura web
Caratteristiche dell'ebook
Tecniche di correzione di bozze
Modalità di editing di un libro
Realizzazione della scheda di valutazione
Redazione del comunicato stampa

Professori

Francesco Bevivino
Francesco Bevivino
Bevivino Editore

Lorenzo Locatelli
Lorenzo Locatelli
ediitore

Michele Rossi
Michele Rossi
Lavora presso Rizzoli

Simona Scandellari
Simona Scandellari
Ufficio Stampa

Programma

PROGRAMMA

  • Che cos'è una casa editrice. Funzioni, organizzazione e finalità
  • Confronto tra la grande editoria e la piccola editoria indipendente
  • L'agenzia letteraria
  • L'ufficio stampa
  • La distribuzione e le librerie
  • La grafica editoriale: i caratteri e gli stili; il progetto grafico, gli aspetti tipografici, l'allestimento e la confezione del libro
  • La scrittura web. Dal cartaceo all'ebook


Parte integrante del corso saranno le esercitazioni pratiche:

  • la correzione di bozze
  • i simboli del correttore
  • Le varie modalità di riscrittura del testo: l'editing
  • La scheda di valutazione
  • Il comunicato stampa

Tra le case editrici che partecipano al corso

Edizioni della Sera
Edizioni Esordienti Ebook
- Magenes
- Bevivino Editore
Costa&Nolan PeaItalia Servizi Editoriali
- Il Rifugio degli Esordienti (sito di consulenza letteraria)

Ulteriori informazioni

I più meritevoli potranno accedere a stage curriculari, prove redazionali e segnalazioni presso diverse case editrici di Milano.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto