Accreditamento Ordine degli Assistenti Sociali

Lavorare con gli utenti musulmani

Centro Studi Erickson
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 50h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Online
  • 50h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
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  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso si rivolge a chi lavora nel mondo dei servizi sociali e sanitari per aiutarli a confrontarsi con una cultura differente. Verranno affrontati vari temi che possano permettere di avere una visuale ampia che spazia dal fenomeno migratorio ai pregiudizi legati ai musulmani.

Sedi

Dove e quando

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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Diventare assistenti e mediatori professionisti e saper instaurare una relazione di aiuto efficace con gli utenti di altre etnie e religioni. In particolar modo si insegnerà a trattare gli utenti musulmani e a comprendere il ruolo della fede islamica nelle dinamiche familiari e personali. Diventare esperti nell'approccio interculturale e comunicare efficacemente con le persone di origine straniera.

· A chi è diretto?

Assistenti sociali e tutti coloro i quali lavorano nel mondo dei servizi sociali e sanitari e che intendono migliorare il proprio approccio interculturale al servizio sociale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nell'ambito socio-educativo, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza ed innovazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni sarete ricontattati via e-mail e vi saranno fornite maggiori informazioni sui nostri corsi di formazione.

Opinioni

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Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

La Didattica delle Emozioni

L
L. F. Opinione verificata
2.5 01/06/2017
Il meglio: Gli argomenti erano comunque interessanti, però poi non ci veniva detto come applicare la teoria.
Da migliorare: Non era quello che mi aspettavo, mi è sembrato un po' freddo. La tutor mi sembrava molto "distante", poca pratica e molta teoria. E poi il prezzo mi è sembrato troppo eccessivo per quello che è stato il corso. Non sono rimasta molto soddisfatta.
Consiglieresti questo corso?: No

Corso assistenti sociali: FaDAS – Formazione a Distanza per Assistenti Sociali

L
Liliana
5.0 23/05/2017
Il meglio: Sono un'insegnante di sostegno e da almeno vent'anni seguo la vostra casa editrice, compro i vostri libri e partecipo ai convegni sulla qualità dell'integrazione. Siete un valido supporto alla mia formazione, alla mia didattica nel campo sostegno, supportate al massimo il mio interesse e la mia creatività. Grazie
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

5° Convegno Internazionale Autismi

A
Alessandra
5.0 23/05/2017
Il meglio: Ottimo spazio culturale, di incontro e studio. Tipicamente nordico, pensato per essere fruibile e piacevole.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Abilità di counseling

V
Valentina
5.0 23/05/2017
Il meglio: Centro formativo proficuo, all'avanguardia, interattivo e accattivante in campo educativo. Complimenti.
Da migliorare: Nulla.
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BES, Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica

R
Roberta
5.0 23/05/2017
Il meglio: Se non ci fosse Erickson, l'inclusione avrebbe ancora meno spazio nel nostro paese
Da migliorare: Nulla.
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Cosa impari in questo corso?

Relazione d'aiuto efficace
Famiglie musulmane
Lavorare con musulmani
Pregiudizi legati ai musulmani
Fenomeno migratorio
Rapporto islam e salute
Leggi islamiche
Comprendere cultura musulmana
Islam
Donne immigrate
Utenti musulmani
Integrazione sociale
Integrazione gruppi a rischio

Professori

Milena Salvetti
Milena Salvetti
autore e tutor

Programma

Contenuti

Modulo 1. Elementi chiave della cultura musulmana e principali pregiudizi sull’Islam

• Dal multiculturalismo all’intercultura: riconoscersi in modo riflessivo nell’Altro
• Cultura e religione: due elementi chiave della persona
• I principali pregiudizi legati all’Islam
• Le fonti di legge islamiche
• I 5 pilastri della fede
• Approfondimenti: l’appartenenza religiosa degli immigrati; immigrati e attività delinquenziali; scheda sintetica sull’immigrazione in Italia; i migranti e le paure del nostro tempo; la pratica del culto islamico; le principali feste islamiche; i divieti alimentari nella tradizione islamica; la pratica del culto islamico; il Corano; il profeta Muhammad.

Modulo 2. Le dinamiche nella famiglia musulmana

Contenuti
• Il ruolo della religione nelle dinamiche famigliari
• I modelli di famiglia musulmana
• Le fonti normative della famiglia musulmana
• L’influenza del processo migratorio sul sistema famigliare
• Le responsabilità all’interno delle famiglie immigrate
• La riorganizzazione dei rapporti di genere nelle famiglie immigrate
• Il matrimonio, il divorzio, la filiazione
• Affidamenti e adozioni
• Le “seconde generazioni”
• Approfondimenti: la costruzione culturale del sé; donne immigrate e cambiamenti; famiglie miste e scelte educative; migrare in adolescenza; informazioni relative all’ordinamento giuridico islamico; teologia e preghiere nell’Islam; tener conto del sentimento religioso nel lavoro sociale.

Modulo 3. Islam e salute

Contenuti
• Visione della salute secondo la religione islamica
• La gravidanza e la maternità: le problematiche vissute dalle donne islamiche
• La disabilità: differenze di approccio nelle varie culture e difficoltà nell’accesso ai servizi
• La salute mentale
• La fine della vita
• Approfondimenti: la Carta Araba dei diritti umani; il ricorso ai servizi sanitari degli utenti stranieri; migranti e salute: diritto alle cure e reato di clandestinità; contraccezione e cultura; le mutilazioni genitali; aspetti terapeutici della spiritualità.

Modulo 4. Comunicare con persone che hanno una lingua e una cultura differente

• Alcune definizioni di comunicazione interculturale
• Le difficoltà che le persone di origine straniera vivono nell’accesso e nella fruizione dei servizi
• Attenzioni da considerare nella comunicazione con le persone musulmane
• Il ruolo del medidiatore culturale
• Approfonmenti: il ruolo del linguaggio nell’approccio del lavoro sociale costruzionista; alcune barriere presenti nella comunicazione interculturale all’interno sistema sanitario; il ruolo degli interpreti nei servizi di tutela minorile; come condurre un colloquio tra operatore, mediatore culturale e paziente; criteri per la semplificazione linguistica nella produzione di testi amministrativi e link presso cui approfondire questa area.

Materiali
Ogni modulo prevede l’utilizzo di: dispense di studio; articoli tratti da riviste scientifiche; letture di approfondimento; esercitazioni. Tutte le dispense e i testi di approfondimento sono scaricabili e stampabili.

Metodologia didattica
Ogni modulo prevede: esercitazioni per avvicinarsi all’approccio interculturale quale strumento di lavoro con le persone di origine straniera ; dispense e testi di approfondimento da leggere e studiare; esercizi di auto-verifica dei contenuti appresi; discussione con gli altri partecipanti tramite forum sulle tematiche affrontate, sui materiali delle esercitazioni e sulle esperienze dei corsisti; feedback personalizzati rispetto alle esercitazioni svolte, ai quesiti posti, alle riflessioni prodotte; indicazione di una bibliografia di approfondimento

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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