EMAGISTER CUM LAUDE
Accreditamento Ordine degli Assistenti Sociali
Centro Studi Erickson

Lavorare con gli utenti musulmani

Centro Studi Erickson
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 50h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Online
  • 50h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
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  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso si rivolge a chi lavora nel mondo dei servizi sociali e sanitari per aiutarli a confrontarsi con una cultura differente. Verranno affrontati vari temi che possano permettere di avere una visuale ampia che spazia dal fenomeno migratorio ai pregiudizi legati ai musulmani.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Online
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Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Diventare assistenti e mediatori professionisti e saper instaurare una relazione di aiuto efficace con gli utenti di altre etnie e religioni. In particolar modo si insegnerà a trattare gli utenti musulmani e a comprendere il ruolo della fede islamica nelle dinamiche familiari e personali. Diventare esperti nell'approccio interculturale e comunicare efficacemente con le persone di origine straniera.

· A chi è diretto?

Assistenti sociali e tutti coloro i quali lavorano nel mondo dei servizi sociali e sanitari e che intendono migliorare il proprio approccio interculturale al servizio sociale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nell'ambito socio-educativo, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza ed innovazione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Dopo aver richiesto informazioni sarete ricontattati via e-mail e vi saranno fornite maggiori informazioni sui nostri corsi di formazione.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

D
Daniela Tamburi
5.0 30/10/2013
Il meglio: il materiale è semplicemente ottimo! mi è molto utile nel mio lavoro
Da migliorare: niente
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Relazione d'aiuto efficace
Famiglie musulmane
Lavorare con musulmani
Pregiudizi legati ai musulmani
Fenomeno migratorio
Rapporto islam e salute
Leggi islamiche
Comprendere cultura musulmana
Islam
Donne immigrate
Utenti musulmani
Integrazione sociale
Integrazione gruppi a rischio

Professori

Milena Salvetti
Milena Salvetti
autore e tutor

Programma

Contenuti

Modulo 1. Elementi chiave della cultura musulmana e principali pregiudizi sull’Islam

• Dal multiculturalismo all’intercultura: riconoscersi in modo riflessivo nell’Altro
• Cultura e religione: due elementi chiave della persona
• I principali pregiudizi legati all’Islam
• Le fonti di legge islamiche
• I 5 pilastri della fede
• Approfondimenti: l’appartenenza religiosa degli immigrati; immigrati e attività delinquenziali; scheda sintetica sull’immigrazione in Italia; i migranti e le paure del nostro tempo; la pratica del culto islamico; le principali feste islamiche; i divieti alimentari nella tradizione islamica; la pratica del culto islamico; il Corano; il profeta Muhammad.

Modulo 2. Le dinamiche nella famiglia musulmana

Contenuti
• Il ruolo della religione nelle dinamiche famigliari
• I modelli di famiglia musulmana
• Le fonti normative della famiglia musulmana
• L’influenza del processo migratorio sul sistema famigliare
• Le responsabilità all’interno delle famiglie immigrate
• La riorganizzazione dei rapporti di genere nelle famiglie immigrate
• Il matrimonio, il divorzio, la filiazione
• Affidamenti e adozioni
• Le “seconde generazioni”
• Approfondimenti: la costruzione culturale del sé; donne immigrate e cambiamenti; famiglie miste e scelte educative; migrare in adolescenza; informazioni relative all’ordinamento giuridico islamico; teologia e preghiere nell’Islam; tener conto del sentimento religioso nel lavoro sociale.

Modulo 3. Islam e salute

Contenuti
• Visione della salute secondo la religione islamica
• La gravidanza e la maternità: le problematiche vissute dalle donne islamiche
• La disabilità: differenze di approccio nelle varie culture e difficoltà nell’accesso ai servizi
• La salute mentale
• La fine della vita
• Approfondimenti: la Carta Araba dei diritti umani; il ricorso ai servizi sanitari degli utenti stranieri; migranti e salute: diritto alle cure e reato di clandestinità; contraccezione e cultura; le mutilazioni genitali; aspetti terapeutici della spiritualità.

Modulo 4. Comunicare con persone che hanno una lingua e una cultura differente

• Alcune definizioni di comunicazione interculturale
• Le difficoltà che le persone di origine straniera vivono nell’accesso e nella fruizione dei servizi
• Attenzioni da considerare nella comunicazione con le persone musulmane
• Il ruolo del medidiatore culturale
• Approfonmenti: il ruolo del linguaggio nell’approccio del lavoro sociale costruzionista; alcune barriere presenti nella comunicazione interculturale all’interno sistema sanitario; il ruolo degli interpreti nei servizi di tutela minorile; come condurre un colloquio tra operatore, mediatore culturale e paziente; criteri per la semplificazione linguistica nella produzione di testi amministrativi e link presso cui approfondire questa area.

Materiali
Ogni modulo prevede l’utilizzo di: dispense di studio; articoli tratti da riviste scientifiche; letture di approfondimento; esercitazioni. Tutte le dispense e i testi di approfondimento sono scaricabili e stampabili.

Metodologia didattica
Ogni modulo prevede: esercitazioni per avvicinarsi all’approccio interculturale quale strumento di lavoro con le persone di origine straniera ; dispense e testi di approfondimento da leggere e studiare; esercizi di auto-verifica dei contenuti appresi; discussione con gli altri partecipanti tramite forum sulle tematiche affrontate, sui materiali delle esercitazioni e sulle esperienze dei corsisti; feedback personalizzati rispetto alle esercitazioni svolte, ai quesiti posti, alle riflessioni prodotte; indicazione di una bibliografia di approfondimento

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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