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Lavorare in sicurezza in ambienti multiculturali
Corso
Online
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
Obiettivi:
Il corso Ifoa Lavorare in sicurezza in ambienti multiculturali vuole fornire ai partecipanti conoscenze teoriche, competenze pratiche e strumenti operativi concreti per acquisire una competenza interculturale, cioè la capacità di interagire efficacemente ed in maniera appropriata in situazioni di carattere interculturale.
I Risultati attesi sono:
Fare conoscere le modalità attraverso cui le culture ed i valori culturali influenzano il nostro modo di pensare, percepire e agire;
Sensibilizzare i partecipanti all’importanza di acquisire e/o sviluppare la competenza interculturale in ambito professionale;
Fornire un know-how per aumentare significativamente l'efficacia dei partecipanti nei loro rapporti professionali con culture diverse da quella di appartenenza.
Globalizzazione e "multi-culturalizzazione" sono diventati termini di uso comune nelle interazioni sociali e in ambito professionale. Le comunità umane, così come gli ambienti di lavoro, si caratterizzano per la presenza contemporanea di individui provenienti da culture diverse e per gli scambi frequenti con altri mercati dando luogo al bisogno di acquisire un know-how interculturale per gestire efficacemente tali differenze. Si tratta cioè di sapere come altre persone pensano, agiscono e lavorano e possedere gli strumenti necessari per facilitare l’interazione.
Trattare con la diversità culturale è una sfida per dirigenti, quadri e personale; comporta evidenti problemi di comunicazione e di interazione e, non meno importante, difficoltà a cogliere e comprendere la costellazione di norme e di valori che influenzano i processi psicologici e sociali del funzionamento umano, come la rappresentazione, l'interpretazione e la valutazione delle situazioni e degli eventi.
Profilo del corso
Competenze in uscita
La presenza di adeguate competenze interculturali, insieme ad un buona leadership ed ad un approccio inclusivo negli ambienti lavorativi, facilitano il compito di manager e responsabili di aziende multiculturali dove convivono e si assimilano tradizioni, modi pensare, modi di agire e prospettive del mondo diverse dalla nostra.
Avere una competenza interculturale, contribuisce a:
Aumentare la fiducia dei lavoratori stranieri
Sviluppare il talento e la fidelizzazione dei dipendenti
Migliorare la comunicazione
Migliorare l'efficacia e la sicurezza sul lavoro
Accrescere il valore «etico» dell’impresa
Potenziare la creatività e l'innovazione
Destinatari
Il corso si rivolge in generale a chi si occupa di gestione di risorse umane provenienti da culture, paesi e contesti culturali diversi.
In particolare i destinatari sono imprenditori, manager di funzione (area personale, produzione, commerciale, logistica, sicurezza, ecc), RSPP nonché operatori di organizzazioni non governative, consulenti ecc e in generale coloro che devono gestire o hanno a che fare con team di lavoro, anche strutturati e complessi, formati da persone provenienti da paesi e culture diverse.
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Programma
Contenuti del corso
1. Vantaggi e gestione della multiculturalità nel mondo del lavoro
- Cos’è la cultura?
- Come si comunica tra culture diverse?
- Modelli di approccio interculturale
2. Le dimensioni ed i valori culturali al lavoro
- Cosa sono?
- Come agiscono?
- Con quali effetti?
3. Simulazioni e Laboratorio teatrale interculturale - 8 ore
- Simulazioni (4h)
- laboratorio teatrale interculturale (4h)
Lavorare in sicurezza in ambienti multiculturali