Corso attualmente non disponibile
Le caratteristiche principali del processo di inclusività
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
100h
Il concetto chiave dell’approccio educativo inclusivo è la centralità della persona. Molti sono gli interventi istituzionali che tengono conto della singolarità di ogni persona, del suo contesto di vita, della sua crescita originale. Ogni individuo è portatore di bisogni specifici che lo connotano e ne fanno una persona unica e irripetibile.Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze, è l’obiettivo di numerosi riferimenti normativi in materia di inclusione.Sono necessarie, quindi, nuove sfide perché la scuola garantisca la libertà e l’uguaglianza nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno per una cittadinanza attiva.
Profilo del corso
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
professionista del settore educativo
Attestato
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Inclusività, dsa, bes, ict, libertà, uguaglianza
Programma
a) Il quadro normativo di riferimento
b) L’approccio metodologico ai DSA
c) L’approccio metodologico ai BES
d) Le ICT per l’inclusion
Il corso si propone di fornire:
-il quadro normativo di riferimento;
-gli strumenti di intervento e le pratiche operative;
-l’approccio metodologico ai BES e ai DSA;
-una panoramica degli strumenti ICT per l’inclusione.
Ulteriori informazioni
-Lezioni video on-line; -Dispense scaricabili;
-Test di valutazione in itinere.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Le caratteristiche principali del processo di inclusività