Le difficoltà di apprendimento della matematica
Diploma professionale
A Cesena
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Diploma professionale
-
Luogo
Cesena
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
7 Giorni
-
Inizio
Scegli data
L’apprendimento della matematica costituisce spesso ostacolo e sofferenza per molti studenti, di qualsiasi classe ed età. Siamo generalmente portati a pensare che per andar bene in matematica si debba avere un’intelligenza superiore o che si debba essere particolarmente “portati” per questa materia. In assenza di queste condizioni non rimane che rassegnarsi a continui fallimenti. Queste idee ingenue e statiche sulla matematica possono renderne difficile l’acquisizione e l’approccio. La ricerca scientifica in materia ci dice però che tutti gli esseri umani – e non solo – sono dotati fin dalla nascita di una
forma di intelligenza numerica che permetterebbe al nostro cervello di riconoscere e manipolare quantità ancor prima di imparare a parlare. Ma se siamo dotati di queste straordinarie abilità innate, per quale motivo tante persone (troppe!) incontrano
difficoltà nell’apprendimento della matematica? Cercheremo di trovare risposta a questo ed ad altri interrogativi partendo dalla presentazione dei modelli teorici che spiegano lo
sviluppo della conoscenza numerica e delle abilità di calcolo, dedicando particolare attenzione ai processi cognitivi e metacognitivi del problem solving aritmetico. Durante il corso verranno presentati strumenti di valutazione e materiali e metodologie di potenziamento delle abilità deficitarie.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole primarie.
Formazione professionale accreditata MIUR.
Opinioni
Materie
- Disturbi di apprendimento
- Sviluppo intelligenza numerica
- Abilità di calcolo
- Problemi aritmetici
- Matematica
- DSA
- Dislessia
- SCIENZE UMANE
- Scienze cognitive
- Apprendimento deficitario
Programma
Il corso prevede un totale di 25 ore articolate nel seguente modo:
- Formazione in presenza : n. 5 incontri di 2,5 ore
- Approfondimeno personale : 2,5 ore
- Ricerca-azione e sperimentazione didattica in aula, durante le quali saranno sperimentati i materiali e le metodologie proposti e raccolti dati utili per il confronto, lo sviluppo e la condivisione di strumenti operativi volti al vero cambiamento e miglioramento quotidiano del lavoro: 7 ore.
- Tavola rotonda finale: 3 ore. Momento di confronto finale sui risultati raggiunti
Calendario degli incontri:
- Venerdì 01 febbraio 2019
- Venerdì 08 marzo 2019
- Venerdì 22 marzo 2019
- Venerdì 12 aprile 2019
- Venerdì 26 aprile 2019
- Tavola Rotonda Finale 18 GIUGNO 2019 (9:00-13:00h)
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Le difficoltà di apprendimento della matematica