Le emozioni in classe: strategie per la didattica
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di insegnamento/apprendimento. Spesso, infatti, sono proprio le emozioni in classe a far propendere la bilancia sulla motivazione (o la mancanza di essa) rendendo uno studente consapevolmente capace, oppure, inequivocabilmente non competente. Con questo corso s’intendere far riflettere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sottostanno al processo d’insegnamento/apprendimento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Utilizzare con i propri alunni un ventaglio di attività educative finalizzate al riconoscimento e alla gestione delle emozioni, alla gestione dei conflitti, a favorire la comunicazione fra alunni e insegnanti;
Utilizzare strumenti di lavoro in classe per potenziare negli alunni lo sviluppo della creatività. Le attività presentate sono trasversali all’insegnamento, rappresentano una strategia per facilitare l’apprendimento/insegnamento delle materie scolastiche e sviluppare negli alunni un pensiero di tipo divergente.
Elaborare autonomamente delle attività educative legate a degli obiettivi di competenza per gli alunni. Esempio: imparare a cooperare, negoziare, comunicare, prendere decisioni, gestire conflitti;
Imparare ad utilizzare e risolvere un problema attraverso l’utilizzo dello schema ABC che permette di analizzare i pensieri disfunzionali alla base di un comportamento problematico.
Educatore Professionale
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, a educatori e pedagogisti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Analisi funzionale
- Intelligenza emotiva
- Didattica
- Motivazione
- Apprendimento
- Psicologia
- Pedagogia
- Psicologo
- Emozioni
- DOCENTE
- Psicologi
- Educatore
- Assistenti sociali
- Strategie didattiche
- Pedagogista
- Pedagogisti
- DOCENTI
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Modulo 1: Variabili psicologiche nei processi di apprendimento
Contenuti:
1. Emozioni, affettività e apprendimento;
2. Le variabili psicologiche ed emotivo-motivazionali;
3. Gli stili attributivi;
4. L’autoefficacia;
5. L’autostima;
6. La motivazione.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere il ruolo delle emozioni, dei processi motivazionali, del senso di autoefficacia e autostima nei processi di apprendimento;
• Identificare le proprie percezioni e convinzioni in relazione ad un evento o esperienza scolastica;
• Comparare il questionario compilato in entrata sul proprio stile attributivo con quello compilato a fine modulo.
• Riconoscere e integrare le proprie conoscenze di partenza con quelle apprese nel primo modulo attraverso il questionario proposto.
Modulo 2: Intelligenza Emotiva e Creatività
Contenuti:
1. Lo sviluppo del concetto di Intelligenza;
2. Intelligenza emotiva e regolazione delle emozioni;
3. Le Life Skills;
4. Dare un nome alle emozioni
5. La Creatività ed il Pensiero Divergente;
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere le abilità utili da allenare a scuola attraverso lo studio e la comprensione delle Life Skills;
• Identificare le emozioni primarie da quelle secondarie;
• Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento della creatività, adattare le attività al proprio gruppo classe considerando quelle proposte nei materiali di studio;
• Riflettere sul proprio operato durante e a fine sperimentazione, sulle difficoltà riscontrate nel gruppo e sul proprio stile educativo adottato grazie al monitoraggio della Tutor sul forum dedicato.
Modulo 3: Percorsi di Educazione Emotiva
Contenuti:
1. Attività di Alfabetizzazione emotiva;
2. Attività per allenare l’empatia;
3. Social Emotional Learning: lavorare secondo un approccio socio-emotivo.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere diverse attività per potenziare l’intelligenza emotiva ed utilizzarle secondo obiettivi specifici di apprendimento;
• Riconoscere l’importanza che L’Empatia ed il Rispecchiamento Emotivo hanno per una comunicazione efficace fra alunni e alunno-insegnante.
• Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento dell’intelligenza emotiva, adattare le attività al proprio gruppo classe considerando quelle proposte nei materiali di studio;
• Riflettere sul proprio operato durante e a fine sperimentazione, sulle difficoltà riscontrate nel gruppo e sul proprio stile educativo adottato grazie al monitoraggio della Tutor sul forum dedicato.
Modulo 4: L’Educazione Razionale Emotiva
Contenuti: L’approccio REBT (Rational Emotional Behavior Therapy) a scuola.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere la differenza e la relazione fra emozioni, pensieri e comportamenti sperimentati in una determinata situazione attraverso lo strumento dell’Analisi Funzionale ABC;
• Riconoscere i pensieri razionali da quelli irrazionali attraverso la lettura dei materiali e l’utilizzo del metodo ABC;
• Identificare le proprie emozioni come conseguenza dei pensieri e interpretazioni di una determinata situazione;
• Applicare l’Analisi Funzionale ABC sulle proprie situazioni emotive;
• Scomporre una situazione di disagio in termini di emozioni, pensieri e comportamenti;
• Ipotizzare di poter utilizzare l’Analisi Funzionale ABC nel contesto scolastico per comprendere le situazioni di disagio dei propri alunni.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Le emozioni in classe: strategie per la didattica