Le emozioni in classe: strategie per la didattica

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di insegnamento/apprendimento. Spesso, infatti, sono proprio le emozioni in classe a far propendere la bilancia sulla motivazione (o la mancanza di essa) rendendo uno studente consapevolmente capace, oppure, inequivocabilmente non competente. Con questo corso s’intendere far riflettere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sottostanno al processo d’insegnamento/apprendimento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso


Utilizzare con i propri alunni un ventaglio di attività educative finalizzate al riconoscimento e alla gestione delle emozioni, alla gestione dei conflitti, a favorire la comunicazione fra alunni e insegnanti;
Utilizzare strumenti di lavoro in classe per potenziare negli alunni lo sviluppo della creatività. Le attività presentate sono trasversali all’insegnamento, rappresentano una strategia per facilitare l’apprendimento/insegnamento delle materie scolastiche e sviluppare negli alunni un pensiero di tipo divergente.
Elaborare autonomamente delle attività educative legate a degli obiettivi di competenza per gli alunni. Esempio: imparare a cooperare, negoziare, comunicare, prendere decisioni, gestire conflitti;
Imparare ad utilizzare e risolvere un problema attraverso l’utilizzo dello schema ABC che permette di analizzare i pensieri disfunzionali alla base di un comportamento problematico.


Educatore Professionale
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, a educatori e pedagogisti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Analisi funzionale
  • Intelligenza emotiva
  • Didattica
  • Motivazione
  • Apprendimento
  • Psicologia
  • Pedagogia
  • Psicologo
  • Emozioni
  • DOCENTE
  • Psicologi
  • Educatore
  • Assistenti sociali
  • Strategie didattiche
  • Pedagogista
  • Pedagogisti
  • DOCENTI

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Modulo 1: Variabili psicologiche nei processi di apprendimento
Contenuti:
1. Emozioni, affettività e apprendimento;
2. Le variabili psicologiche ed emotivo-motivazionali;
3. Gli stili attributivi;
4. L’autoefficacia;
5. L’autostima;
6. La motivazione.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere il ruolo delle emozioni, dei processi motivazionali, del senso di autoefficacia e autostima nei processi di apprendimento;
• Identificare le proprie percezioni e convinzioni in relazione ad un evento o esperienza scolastica;
• Comparare il questionario compilato in entrata sul proprio stile attributivo con quello compilato a fine modulo.
• Riconoscere e integrare le proprie conoscenze di partenza con quelle apprese nel primo modulo attraverso il questionario proposto.

Modulo 2: Intelligenza Emotiva e Creatività
Contenuti:
1. Lo sviluppo del concetto di Intelligenza;
2. Intelligenza emotiva e regolazione delle emozioni;
3. Le Life Skills;
4. Dare un nome alle emozioni
5. La Creatività ed il Pensiero Divergente;
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere le abilità utili da allenare a scuola attraverso lo studio e la comprensione delle Life Skills;
• Identificare le emozioni primarie da quelle secondarie;
• Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento della creatività, adattare le attività al proprio gruppo classe considerando quelle proposte nei materiali di studio;
• Riflettere sul proprio operato durante e a fine sperimentazione, sulle difficoltà riscontrate nel gruppo e sul proprio stile educativo adottato grazie al monitoraggio della Tutor sul forum dedicato.

Modulo 3: Percorsi di Educazione Emotiva
Contenuti:
1. Attività di Alfabetizzazione emotiva;
2. Attività per allenare l’empatia;
3. Social Emotional Learning: lavorare secondo un approccio socio-emotivo.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere diverse attività per potenziare l’intelligenza emotiva ed utilizzarle secondo obiettivi specifici di apprendimento;
• Riconoscere l’importanza che L’Empatia ed il Rispecchiamento Emotivo hanno per una comunicazione efficace fra alunni e alunno-insegnante.
• Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento dell’intelligenza emotiva, adattare le attività al proprio gruppo classe considerando quelle proposte nei materiali di studio;
• Riflettere sul proprio operato durante e a fine sperimentazione, sulle difficoltà riscontrate nel gruppo e sul proprio stile educativo adottato grazie al monitoraggio della Tutor sul forum dedicato.

Modulo 4: L’Educazione Razionale Emotiva
Contenuti: L’approccio REBT (Rational Emotional Behavior Therapy) a scuola.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere la differenza e la relazione fra emozioni, pensieri e comportamenti sperimentati in una determinata situazione attraverso lo strumento dell’Analisi Funzionale ABC;
• Riconoscere i pensieri razionali da quelli irrazionali attraverso la lettura dei materiali e l’utilizzo del metodo ABC;
• Identificare le proprie emozioni come conseguenza dei pensieri e interpretazioni di una determinata situazione;
• Applicare l’Analisi Funzionale ABC sulle proprie situazioni emotive;
• Scomporre una situazione di disagio in termini di emozioni, pensieri e comportamenti;
• Ipotizzare di poter utilizzare l’Analisi Funzionale ABC nel contesto scolastico per comprendere le situazioni di disagio dei propri alunni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Le emozioni in classe: strategie per la didattica

195 € IVA inc.