EMAGISTER CUM LAUDE
Centro Studi Erickson

Le emozioni in classe: strategie per la didattica

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Durata 2 Mesi
Inizio 19/03/2019
  • Corso
  • Online
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    19/03/2019
Descrizione

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di insegnamento/apprendimento. Spesso, infatti, sono proprio le emozioni in classe a far propendere la bilancia sulla motivazione (o la mancanza di essa) rendendo uno studente consapevolmente capace, oppure, inequivocabilmente non competente. Con questo corso s’intendere far riflettere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sottostanno al processo d’insegnamento/apprendimento.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
19 mar 2019
Online
Inizio 19 mar 2019
Luogo
Online

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
98,8%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

7 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Motivazione
Apprendimento
Strategie didattiche
Emozioni
DOCENTI
DOCENTE
Educatore
Pedagogia
Pedagogista
Pedagogisti
Assistenti sociali
Psicologia
Psicologo
Psicologi

Professori

Massimo Turrini
Massimo Turrini
Psicologo dello sviluppo e dell'educazione

Programma

MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di valutare la motivazione tramite strumenti appositi.
Contenuti: aspetti emotivi ed emozionali dell’apprendimento.

MODULO 2 – Rabbia, Paura, Tristezza e Felicità
Obiettivi: i partecipanti, con l’aiuto di materiali e strumenti, lavoreranno sulle sfere del: quando/cosa/come queste emozioni si esplicitano in classe
Contenuti: oltre a una panoramica sulla teoria dell’attaccamento di Bowlby (con specifico focus sulla strange situation), i contenuti verteranno sulle emozioni di base in classe, ovvero: rabbia paura tristezza e felicità.

MODULO 3 – Autostima
Obiettivi: i corsisti dovranno saper distinguere tra il sé ideale e il sé percepito dei propri studenti, all’interno delle dimensione della percezione di sé: scolastica, familiare, interpersonale e corporea.
Contenuti: il sé ideale e il sé percepito.

MODULO 4 – Autoefficacia
Contenuti: le fonti dell’autoefficacia: l’esperienza passata, l’esperienza vicariante, la persuasione verbale e gli stati fisiologici.
Obiettivi: I partecipanti dovranno saper distinguere le fonti dell’autoefficacia considerando esempi pratici a scuola.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto