Le modalità operative per l'impostazione della nuova contabilità economico-patrimoniale e le più complesse registrazioni contabili

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Gennaio

L'armonizzazione contabile dal D.Lgs.118/2011 e ssmmii (compreso il Decreto MEF del 01/03/2019), è la denominazione di un complesso e articolato processo di riforma della contabilità pubblica, prevista dall'art. 2 della legge 31 dicembre 2009 n. 196 ed è finalizzata a rendere i bilanci di tutte le pubbliche amministrazioni omogenei, confrontabili ed aggregabili, a mezzo di operazioni eseguite con le stesse modalità, ossia con pari metodi e criteri contabili e con il risultato di soddisfare quelle esigenze informative e di trasparenza correlate al coordinamento della finanza pubblica, al controllo sul rispetto delle regole comunitarie e al famoso federalismo fiscale, previsto dalla legge 42/2009.
Il nuovo d.lgs. n. 126/2014 delinea i principi per la tenuta della contabilità economico-patrimoniale, il corso li affronta in modalità operativa per trarne il miglior vantaggio di conoscenza; gli aggiornamenti della Commissione Arconet, le contabilizzazioni circa i risultati economici positivi (o negativi) di esercizio, le NOTE DELLA CORTE DEI CONTI AL BILANCIO ECONOMICO-PATRIMONIALE.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Coloro che svolgono attività legate alla gestione patrimoniale; agli Economi, ai Provveditori, ai Consegnatari, ai Dirigenti Contabili-Finanziari, agli Agenti contabili del Servizio economato, e quindi ai dipendenti: Ufficio Inventario; Ufficio Patrimonio; Ufficio Provveditorato; Consegnatario; ai Dirigenti, funzionari e addetti Servizi contabili-finanziari.

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Opinioni

Materie

  • Contabilità economica
  • Piano dei conti
  • Bilancio
  • Investimenti
  • Servizio economato
  • Ufficio Patrimonio
  • Ufficio Inventario
  • Classificazione per missioni
  • Metodologia della rilevazione
  • Matrice di correlazione

Professori

Adelia Mazzi

Adelia Mazzi

Esperta di processi organizzativi e sistemi contabili Enti Pubblici

Programma

Argomenti

Evoluzione della normativa: L'esigenza di coordinamento dei sistemi contabili pubblici: - Il nuovo sistema contabile per la PA: l'armonizzazione e il coordinamento contabile pubblico- Gli strumenti di contabilità finanziaria ed economica previsti dalla legislazione vigente - Differenza tra contabilità finanziaria e contabilità economica - Dalla classificazione economica alla classificazione per missioni e programmi - L'analisi economica della spesa: valutazioni critiche - Contabilità integrata e piano dei conti integrato - La matrice di transizione del piano dei conti integrato e le registrazioni in partita doppia.
La contabilità economico-patrimoniale:
- I presupposti teorici e metodologici per l'attuazione della contabilità economica - La competenza finanziaria, economica - L'introduzione della contabilità economica e conseguente beneficio informativo - Le modalità attuative della contabilità economica - La metodologia della rilevazione e scritture - Gli strumenti della contabilità generale ed il momento della rilevazione - Il metodo e il funzionamento della partita doppia per la rilevazione - Il piano dei conti e la matrice di correlazione - Le modalità di scrittura contabile delle poste di bilancio - le immobilizzazioni in corso e il Decreto MEF del 01/03/2019) - Costituzione riserva per permessi da costruire - Verifica ed eventuale rettifica contributi agli investimenti - Costituzione Fondo Svalutazione Crediti - Verifica ed eventuale rettifica del valore delle Partecipate - Scritture di ripresa e quelle continuative - Gestione dello storno da immobilizzazioni in corso per l'implementazione del cespite ammortizzabile - Il Patrimonio Netto - La gestione degli ammortamenti - Trasferimenti in c/capitale e contributi agli investimenti - Concessioni pluriennali - Riscossioni anticipate - Rettifica quota annuale conferimenti - La rilevazione dell'Iva - Le rimanenze - Le fatture da ricevere - Contributi agli investimenti - Il salario accessorio e l'Irap - Accantonamenti e svalutazioni - Sopravvenienze e insussistenze e la gestione inventariale - Il fondo pluriennale vincolato - Scritture di riepilogo e di chiusura - Schemi di Stato Patrimoniale e di Conto Economico ed eventuali differenze negative.

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