Laurea Triennale

A Pisa

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Pisa

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di Laurea in Lettere mira a formare laureati in possesso delle conoscenze di base nelle discipline dell’area umanistica dall’antichità ad oggi, cercando di coniugare la sicura conoscenza pratica (orale e scritta) nella lingua nazionale con l’ambito della cultura europea contemporanea. Una solida cultura di base, metodologica e storica, negli studi umanistici, con conoscenza diretta delle fonti e capacità di lettura di testi in originale, come indicano numerose esperienze internazionali, costituisce la base sulla quale possono innestarsi nuove professionalità. Gli studi umanistici sono interpretati secondo le esigenze culturali e professionali della nostra epoca ed arricchiti tanto dallo studio delle lingue e letterature contemporanee, europee ed extraeuropee, quanto dall’acquisizione dei principali strumenti informatici e telematici. Particolare attenzione è rivolta alla pratica della lingua italiana orale e scritta, così da fornire competenze scrittorie e comunicative valutabili da enti e soggetti pubblici e privati come base di professionalità importanti nell’ambito dell’odierna società. Nuove possibilità di impegno professionale sono anche favorite dal crescente interesse per l’italiano nel quadro della comunicazione e dell’informazione globale. Il Corso di Laurea in Lettere ha durata triennale ed è caratterizzato da un impianto unitario, con una organizzazione didattica strutturata in corsi, seminari, esercitazioni e laboratori. Si articola in cinque curricula: antico, comparatistico, linguistico, moderno, orientalistico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
Lungarno Antonio Pacinotti, 43 , 56122

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

  • ANTICO
  • MODERNO
ANTICO
  • Glottologia (12 cfu)

    • Conoscere le tecniche basilari per l’analisi fonetico-fonologica di qualsivoglia lingua e gli elementi e i procedimenti minimi nell’ambito della ricostruzione linguistica.
      Essere in grado di condurre un’analisi minima fonetico-fonologica d’un sistema linguistico qualunque (un dialetto italiano, se lo si parla; una lingua straniera, se la si studia ecc.);
      Saper collocare nella giusta prospettiva storica e linguistica le lingue delle quali, per contatto diretto o per studio, si ha esperienza.
  • Lingua e letteratura latina I (12 cfu)

  • Lingua e letteratura greca I (12 cfu)

    • Conoscenze critiche su testi e problemi di letteratura greca considerati nel corso delle lezioni. Saper sviluppare un'indagine su testi e problemi di letteratura greca
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Letterature

    • Letterature straniere moderne
    • Letteratura polacca (9 cfu)

    • Letteratura tedesca (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura tedesca e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura francese (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura francese e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

    • Letteratura inglese (9 cfu)

      • Il corso di letteratura inglese intende trasmettere agli studenti una conoscenza approfondita e criticamente consapevole di alcune opere e autori fondamentali del canone anglofono, selezionati sia per la loro statura letteraria sia per la qualità e l'estensione della loro influenza sulla tradizione occidentale nel suo complesso, e, al tempo stesso, di familiarizzarli con i presupposti, le metodologie e i criteri dell'ermeneutica letteraria, attraverso un esame di alcune delle questioni fondamentali della teoria della letteratura e della critica letteraria, affrontate in riferimento ai testi di lingua inglese in programma.
    • Letteratura spagnola (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura spagnola e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura russa (9 cfu)

    • Letteratura romena (9 cfu)

  • 9 cfu a scelta nel gruppo Lingua

    • Lingua straniera moderna
    • Lingua portoghese (9 cfu)

    • Lingua inglese (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua spagnola (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua tedesca (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua polacca (9 cfu)

    • Lingua francese (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.
    • Lingua russa (9 cfu)

  • 6 cfu a scelta nel gruppo LAB

    • Ulteriori conoscenze
    • Abilità informatiche (6 cfu)

      • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di moduli per almeno 6 cfu offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. Viene riconosciuta in alternativa la certificazione ECDL FULL.
    • Laboratorio di lingua greca (6 cfu)

      • Conoscere in forma critica gli elementi fondamentali di grammatica greca e di storia della lingua greca con esercitazioni su testi di vari generi letterari.
    • Informatica per le scienze umane (6 cfu)

      • Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie alla rappresentazione e al trattamento consapevole delle informazioni pertinenti alle scienze umane. Il corso prevede un mix di fondamenti di portata generale e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi. I temi trattati includono i linguaggi formali, le grammatiche, i modelli concettuali dei dati, i dati strutturati e le basi dati relazionali, i dati semi-strutturati e i linguaggi di mark-up (HTML, XML).
    • Laboratorio di lingua latina (6 cfu)

      • Conoscere in forma critica gli elementi fondamentali di grammatica latina e di storia della lingua latina con esercitazioni su testi di vari generi letterari.
    • Laboratorio di epigrafia sud-arabica (6 cfu)

    • Laboratorio di papirologia (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali della tradizione dei testi letterari nel mondo antico con osservazione particolare dei materiali scrittori.
    • Laboratorio di italiano scritto (6 cfu)

  • Filologia classica (12 cfu)

  • Lingua e letteratura greca II (12 cfu)

    • Profonde conoscenze critiche su testi e argomenti affrontati nel corso delle lezioni e panorama complessivo di letteratura greca.
      Saper leggere, tradurre, interpretare testi di letteratura greca.
  • Letteratura italiana I (12 cfu)

    • Familiarizzare con la lingua poetica trecentesca e in particolar modo con la struttura del poema dantesco, sì da avere 1) una visione storicamente esatta delle vicende confluite nell'opera; 2)una conoscenza meno vacua dell'usuale riguardo alla cultura tutta delle Origini.
      Avere a disposizione gli strumenti di base per affrontare la lettura e l'interpretazione di testi letterari dell'italiano antico.
  • Lingua e letteratura latina II (12 cfu)

    • Apprendimento di un metodo di lettura dei testi classici. Conoscenza della grammatica, della metrica e delle nozioni storiche che si riferiscono ad un determinato testo.
      Essere in grado di saper leggere e tradurre un testo latino, di collocarlo in una 'storia' della cultura antica.
  • Geografia (12 cfu)

    • Conoscere gli elementi basilari e i linguaggi principali della geografia, nonché i principali strumenti cartografici.
      Essere in grado di discutere e valutare i principali caratteri dell’ambiente e dell’organizzazione umana nello spazio.
  • Prova finale (6 cfu)

  • Attività a scelta dello studente (12 cfu)

  • 12 cfu a scelta nel gruppo STO

    • Discipline storiche
    • Istituzioni di storia greca (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali di storia greca dal periodo arcaico al tardo-antico. Saper applicare il metodo di ricerca su problemi storici e storiografici specifici a partire dalle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche o dagli studi moderni.
    • Storia medievale (12 cfu)

      • La nozione di “Medio Evo”. Le principali vicende dall’inizio del V secolo al XV secolo.
    • Storia moderna (12 cfu)

      • Conoscenza generale della storia moderna (secoli XVI-XVIII).
    • Storia contemporanea (12 cfu)

      • Conoscenza generale della storia contemporanea (secoli XIX e XX)
    • Storia greca (12 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali di storia greca dal periodo arcaico al tardo-antico. Saper applicare il metodo di ricerca su problemi storici e storiografici specifici a partire dalle fonti letterarie, epigrafiche, archeologiche o dagli studi moderni.
    • Storia romana (12 cfu)

      • Imparare a ragionare sugli accadimenti della storia antica,individuando cause apparenti e reali ed analizzando tensioni politiche o sociali alla base di conflitti di popoli o di individui. Essere in grado, tramite l'uso di fonti documentarie, di interpretare e commentare un episodio o un argomento di storia romana.
    • Istituzioni di storia romana (6 cfu)

      • Imparare a ragionare sugli accadimenti della storia antica,individuando cause apparenti e reali ed analizzando tensioni politiche o sociali alla base di conflitti di popoli o di individui. Essere in grado, tramite l'uso di fonti documentarie, di interpretare e commentare un episodio o un argomento di storia romana.
    • Storia del Vicino Oriente Antico (12 cfu)

      • Conoscere le grandi linee della storia del Vicino Oriente antico dalla Rivoluzione Urbana all'età sasanide. Essere in grado di descrivere collegamenti fra eventi storici.
    • Istituzioni di storia medievale (6 cfu)

    • Istituzioni di storia moderna (6 cfu)

    • Istituzioni di storia contemporanea (6 cfu)

  • 12 cfu a scelta nel gruppo FIL-ARCH

    • Discipline filosofiche-archeologiche
    • Estetica (6 cfu)

      • Acquisire una conoscenza di base dei vari modi in cui l'estetica può essere intesa e praticata (anche in riferimento alla storia di questa disciplina). Conoscere e saper commentare uno o più testi di pertinenza estetologica adatti anche a studenti non di filosofia.
    • Istituzioni di archeologia e storia dell'arte greca (6 cfu)

      • Avere una conoscenza generale di strumenti e metodi della ricerca archeologica e storico-artistica relativa alla Grecia antica. Saper riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte greca, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Istituzioni di storia della filosofia antica (6 cfu)

    • Istituzioni di archeologia e storia dell'arte romana (6 cfu)

      • Acquisire le conoscenze basilari di architettura, e produzioni figurate di età romana, inserite in un quadro storico e topografico; acquisire la capacità di lettura delle iconografie e imparare ad osservare e descrivere le caratteristiche tipologiche e stilistiche dei monumenti. Essere in grado di riconoscere, descrivere con linguaggio appropriato ed inquadrare correttamente nel contesto storico, topografico e culturale le principali testimonianze di arte romana tra IV a.C. e III d. C, presentate durante il corso e nei manuali.
    • Storia della filosofia (6 cfu)

  • 6 cfu a scelta nel gruppo CL-OR

    • Discipline classiche-orientalistiche
    • Indologia (6 cfu)

      • Conoscenza degli elementi basilari della cultura indiana antica e della lingua sanscrita, della scrittura devanagari, traduzione di brevi testi dal sancrito.
    • Egittologia (6 cfu)

      • Conoscere gli elementi fondamentali della storia e della cultura dell'antico Egitto dal III millennio alla conquista di Alessandro Magno. Acquisire consapevolezza critica dei metodi e delle fonti a partire dai quali è possibile ricostruire la storia della civiltà egiziana antica e dei problemi ad essi connessi.
    • Lingua e letteratura greca III (6 cfu)

      • Conoscenza del contesto socio-culturale e letterario in cui si situa il testo in esame e dei principali approcci critici al testo in esame. Essere in grado di affrontare la lettura del testo in esame sapendone cogliere i più rilevanti aspetti letterari (a livello di forme e moduli espressivi e di rapporti con altri prodotti letterari).
    • Lingua e letteratura latina III (6 cfu)

      • Conoscere direttamente opere letterarie importanti e le caratteristiche stilistiche e linguistiche delle opere oggetto del corso. Essere in grado di leggere in maniera critica i testi latini.
  • 12 cfu a scelta nel gruppo FIL-OR

    • Discipline filologiche-linguistiche-letterarie
    • Lingua e letteratura araba (6 cfu)

    • Archeologia e storia della penisola araba (6 cfu)

      • Conoscere in generale le linee principali della storia dell’arte di alcuni regni della penisola araba di epoca preislamica. Saper individuare i tratti distintivi delle civiltà attestate nella penisola araba in epoca preislamica nel contesto della storia del vicino Oriente antico.
    • Lingua ebraica (6 cfu)

    • Filologia celtica (6 cfu)

      • Conoscenze di elementi basilari per la collocazione storico-culturale dei Celti e dei tratti fondamentali delle linmgue celtiche antiche, medievali e moderne (fonetica, morfologia, sintassi, lessico) . Essere in grado di saper leggere , tradurre e commentare dal punto di vista linguistico testi elementari in lingue celtiche (gallico, irlandese, gallese)
    • Filologia semitica (6 cfu)

      • Conoscere le principali lingue semitiche e la loro documentazione nel proprio contesto storico-culturale. Saper individuare le strutture base delle lingue semitiche.
    • Filologia germanica (6 cfu)

      • Conoscere le basi del metodo filologico, la grammatica storica delle lingue germaniche e le relative letterature. Saper applicare metodi e strumenti dell'analisi filologica a testi germanici.
    • Filologia romanza (6 cfu)

      • Saper leggere e interpretare linguisticamente e filologicamente i testi delle principali lingue romanze europee (gallo-romanzo, ispano-romanzo, italo-romanzo); conoscere gli elementi basilari della grammatica storica del latino volgare e delle principali lingue romanze. Essere in grado di saper leggere e tradurre testi in una lingua romanza medievale (provenzale, francese antico, ecc.).
    • Storia della lingua italiana A (6 cfu)

      • Conoscere i tratti essenziali della storia della lingua italiana, incluse nozioni di fonetica e grammatica storica. Capacità di riconoscere in un testo e contestualizzare i principali fenomeni linguistici presenti nell'evoluzione della lingua italiana.
    • Filologia medievale e umanistica (6 cfu)

      • Conoscere i lineamenti fondamentali della filologia e della letteratura latina medievale e umanistica. Saper leggere, tradurre e interpretare linguisticamente e filologicamente i testi della letteratura latina medievale e umanistica.
    • Filologia armena (6 cfu)

      • Saper leggere, tradurre e commentare un testo a stampa scritto in alfabeto armeno. Conoscere gli elementi basilari della grammatica armena classica e avere almeno una conoscenza elementare di storia della cultura e della lingua armene.
    • Letteratura ebraica (6 cfu)

      • Conoscenza degli elementi basilari della storia politica e religiosa dell’antico Israele.

  • MODERNO
  • Lingua e letteratura latina I (12 cfu)

  • Letteratura italiana I (12 cfu)

    • Familiarizzare con la lingua poetica trecentesca e in particolar modo con la struttura del poema dantesco, sì da avere 1) una visione storicamente esatta delle vicende confluite nell'opera; 2)una conoscenza meno vacua dell'usuale riguardo alla cultura tutta delle Origini.
      Avere a disposizione gli strumenti di base per affrontare la lettura e l'interpretazione di testi letterari dell'italiano antico.
  • 9 cfu a scelta nel gruppo Letterature

    • Letterature straniere moderne
    • Letteratura polacca (9 cfu)

    • Letteratura tedesca (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura tedesca e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura francese (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura francese e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura portoghese (9 cfu)

    • Letteratura inglese (9 cfu)

      • Il corso di letteratura inglese intende trasmettere agli studenti una conoscenza approfondita e criticamente consapevole di alcune opere e autori fondamentali del canone anglofono, selezionati sia per la loro statura letteraria sia per la qualità e l'estensione della loro influenza sulla tradizione occidentale nel suo complesso, e, al tempo stesso, di familiarizzarli con i presupposti, le metodologie e i criteri dell'ermeneutica letteraria, attraverso un esame di alcune delle questioni fondamentali della teoria della letteratura e della critica letteraria, affrontate in riferimento ai testi di lingua inglese in programma.
    • Letteratura spagnola (9 cfu)

      • Conoscenza di base della letteratura spagnola e acquisizione della capacità di leggere e interpretare i testi letterari in programma
    • Letteratura russa (9 cfu)

    • Letteratura romena (9 cfu)

  • 9 cfu a scelta nel gruppo Lingua

    • Lingua straniera moderna
    • Lingua portoghese (9 cfu)

    • Lingua inglese (9 cfu)

      • Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello di base.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lettere

Prezzo da consultare