Corso attualmente non disponibile
Letto-scrittura e DSA alla scuola primaria
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
6 Settimane
L’apprendimento delle abilità di lettura e di scrittura è un percorso ricco di ostacoli per i bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Per poter attenuare il carico cognitivo richiesto dalle strumentalità di base e garantire il successo formativo non bastano esercizi mirati e strumenti compensativi, ma è necessario un approccio strategico che, nell’ottica di una didattica inclusiva e personalizzata, orienti le operazioni cognitive dell'alunno e lo supporti sul piano motivazionale. Il corso affronterà gli aspetti caratterizzanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento con lo scopo di fornire indicazioni pratiche da mettere in atto nella didattica quotidiana e offrire strumenti specifici per attivare percorsi di potenziamento.
Profilo del corso
Il corso mira a far acquisire un bagaglio di conoscenze tecniche spendibili nella didattica quotidiana in classe. Saranno presentati strumenti e strategie fondamentali per avviare e supportare gli alunni con DSA durante il percorso di crescita verso l'autonomia nello studio e nell'apprendimento.
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Il corso si rivolge a educatori, insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno della scuola primaria.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scrittura
- Lettura
- Didattica
- Scuola primaria
- Osservazione
- Apprendimento
- DSA
- Dsa scuola
- PDP
- Letto-scrittura
- Insegnante
- Insegnante sostegno
- Educatore professionale
- Disgrafia
- Disortografia
- Dislessia
Professori
Filippo Barbera
Docente
Programma
Obiettivi:- Conoscere i concetti teorici di base riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.- Conoscere la normativa che regola i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i BES.- Progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace.- Leggere ed estrapolare informazioni da una diagnosi o relazione clinica.- Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA.- Effettuare una valutazione iniziale dello studente.- Individuare le strategie e le soluzioni didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione dei prerequisiti dell'apprendimento.
Modulo 2. La letturaContenuti:- Modelli cognitivi e neuropsicologici.- Difficoltà e disturbo.- Osservazione e valutazione.- Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti.
Obiettivi:- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di lettura.- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di lettura.- Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA.
Modulo 3. La scritturaContenuti:- Modelli cognitivi e neuropsicologici.- Difficoltà e disturbo.- Osservazione e valutazione.- Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti.
Obiettivi:- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di scrittura.- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di scrittura.- Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA.
Letto-scrittura e DSA alla scuola primaria