Corso attualmente non disponibile
Letto-scrittura e DSA alla scuola secondaria di primo grado
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
6 Settimane
Il percorso di apprendimento di un alunno con DSA alla scuola secondaria di primo grado può presentare numerosi ostacoli a causa delle difficoltà legate alle strumentalità di base (lettura, scrittura e calcolo), ma incontrare difficoltà non significa non essere in grado di apprendere: uno studente infatti può superarle con le giuste strategie e gli opportuni strumenti. Il corso affronterà gli aspetti caratterizzanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento con lo scopo di fornire indicazioni pratiche da mettere in atto nella didattica quotidiana e offrire strumenti specifici per attivare percorsi che valorizzino i compagni di classe come risorsa per l'apprendimento.
Profilo del corso
Il corso mira a far acquisire un bagaglio di conoscenze specifiche spendibili nella didattica quotidiana in classe, puntando all'autonomia e allo sviluppo di adeguate competenze legate al metodo di studio.
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Il corso si rivolge a educatori, insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno della scuola secondaria.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scrittura
- Apprendimento
- DSA
- Dsa scuola
- Insegnante
- Insegnante sostegno
- Educatore professionale
- Disgrafia
- Dislessia
- Disortografia
- Secondaria di primo grado
Professori
Filippo Barbera
Docente
Programma
Contenuti:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida.
- Normativa di riferimento.
- Il PDP come strumento di lavoro.
Obiettivi:
- Conoscere i concetti teorici di base riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
- Conoscere la normativa che regola i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i BES.
- Progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace.
- Leggere ed estrapolare informazioni da una diagnosi o relazione clinica.
- Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA.
- Effettuare una valutazione iniziale dello studente.
Modulo 2. Facilitare e semplificare il testo
Contenuti:
- Adattamento come strategia per l’inclusione.
- La facilitazione e la semplificazione.
- Metodo operativo.
Obiettivi:
- Ampliare il bagaglio di conoscenze tecniche.
- Sviluppare competenze necessarie a semplificare e adattare un testo.
Modulo 3. Gli strumenti compensativi
Contenuti:
- Strumenti compensativi.
- Misure dispensative.
- Percorsi e strategie.
Obiettivi:
- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata i principali strumenti compensativi e le misure dispensative.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle competenze compensative.
Modulo 4. Il metodo di studio
Contenuti:
- Quadro teorico pratico
- Percorsi e strategie
Obiettivi:
- Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di studio.
Letto-scrittura e DSA alla scuola secondaria di primo grado