Lettura Espressiva

Campo Teatrale
A Milano

180 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Luogo Milano
Ore di lezione 24h
  • Seminario
  • Milano
  • 24h
Descrizione

Obiettivo del corso: Uscire dalla monotonia di una lettura inespressiva, priva di accenti logici precisi, di pause cariche di significato, di cambi vocali e ritmici interessanti, di sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere chi ci ascolta. Un percorso per comunicare meglio quando si legge.
Rivolto a: Attori, doppiatori, speaker, insegnanti, e tutti i profili professionali legati all'"arte del dire.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Casoretto 41/a, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Casoretto 41/a, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

IL SEMINARIO è APERTO A TUTTI

Professori

Claudio Marconi
Claudio Marconi
Laurea in Filosofia

Attore e regista. Laureato in filosofia con indirizzo in storia del teatro e comunicazioni sociali, frequenta l’Accademia dei Filodrammatici di Milano e collabora come interprete ed assistente con importanti registi della scena italiana: Branciaroli, De Bosio, Sciaccaluga, Loris tra gli altri. Ha svolto attività di doppiaggio, speakeraggio e radio. Ha maturato una vasta esperienza dell’insegnamento della tecnica teatrale e della comunicazione.

Programma

SEMINARIO di LETTURA ESPRESSIVA

Il seminario si prefigge di aiutare l’allievo ad uscire dalla monotonia di una lettura inespressiva, priva di accenti logici precisi, di pause cariche di significato, di cambi vocali e ritmici interessanti, di sfumature emozionali realmente capaci di destare, coinvolgere e avvincere chi ci ascolta. Un percorso per comunicare meglio quando si legge e per scoprire lo stretto legame esistente tra la ricchezza del linguaggio non verbale (mimica del volto, cambi di energia del corpo) e la qualità espressiva della lettura di un testo.

Argomenti di studio: modulazione vocale, pause logiche, pause espressive, cambi di ritmo, scansione logica, scelte interpretative.

Calendario degli incontri: sabato 15 e domenica 16 giugno - sabato 23 e domenica 24 giugno (orario 11.00-17.00, tot. 24 ore)

MATERIALI: dopo il primo week end di lavoro verrà consegnato ad ogni allievo un testo con indicazioni interpretative da preparare per gli incontri successivi

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Carlotta Calò

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto