course-premium

Corso attualmente non disponibile

Lezioni Pratiche di Tornitura del Legno

5.0
2 opinioni
  • Grazie mille a Lorenzo e Cristina per avermi dato la grande opportunità di seguire il corso di tornitura. Grazie anche al maestro Pietro ho avuto la possibilità di conoscere questo antico mestiere, capace di creare autentiche opere d'arte. Un'esperienza che non dimenticherò mai e che porterò sempre con me.
    |
  • Pietro è una persona speciale che insegna un corso speciale. Grazieee!
    |

Corso

A Roma ()

RISPARMIA 19%
200 €/mese IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    4 Giorni

Causa Corona Virus il corso è sospeso in attesa di

L’Associazione Culturale Arcobaleno 96 pubblica su emagister.it il corso di Lezioni Pratiche di Tornitura del Legno, rivolto a tutti gli amanti del legno intenzionati ad apprendere le prime nozioni dell'arte del tornitore. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel trasmettere ai partecipanti le tecniche base della tornitura del legno, rendendoli in grado di costruire da sé gli oggetti più svariati. Inoltre, gli allievi svilupperanno creatività e passione per la lavorazione del legno in un ambiente simpatico e non competitivo.

Il corso, dalla durata di 4 giorni, si svolge attraverso 12 ore di laboratorio pratico tenute a Roma presso la bottega di Pietro Filoso, un esperto artigiano. Al fine di poter seguire da vicino ogni partecipante, la frequenza del corso è riservata a un massimo di 5 allievi per sessione.

Il programma, come riportato su emagister.it, inizia con la presentazione degli utensili utilizzati nella lavorazione del legno ovvero sgorbie, bedani e scalpelli, spiegandone le modalità d’uso. Inoltre, gli studenti vedranno i vari tipi di tornio a mano con il relativo uso e analizzeranno le diverse tecniche di utilizzo degli strumenti presentati. Infine, gli allievi potranno mettere in pratica quanto appreso sotto l’attenta supervisione di Pietro.

Profilo del corso

Apprendere l’antica tecnica del tornitore del legno sotto la guida di un esperto artigiano, nella sua bottega tramandata da padre in figlio.
utilizzo di tutti gli strumenti (tornio, sgorbie, etc) sotto l’attenta sorveglianza del docente, condividendo l’esperienza in piccoli gruppi di partecipanti.

A tutte le persone che vogliono accrescere le propie conoscenze, per esprimere la nostra creatività realizzando oggetti particolari quali piatti, basi per lumi, candelieri, etc. attraverso la duttilità e il profumo del legno

Lezioni pratiche di tornitura del legno: nella bottega di un mastro artigiano

Le lezioni pratiche, si lavorerà subito sul tornio con gruppi di massimo 4 persone.

Certamente, l'insegnante ti aiuterà ad usare il tornio e tutti gli utensili per lavorare il legno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Buonasera ,sarei interessata al corso di tornitura .Vorrei conoscere le prossime date per iscrivermi.cordialmente.

Alessandra P., Più di due anni

Rispondere

Risposta di Consulente del centro (Più di due anni)

ci scusi le avevamo inviato una nota tramite e-magister con la quale le abbiamo comunicato che il corso di TORNITORE del LEGNO è sospeso causa covid. Dobbiamo aspettare che si chiarisca la situazione. Comunque per ricevere nostre informazioni le consiglio di andare sul nostro sito e iscriversi alla newsletter ...

Sarei interessata al corso, vorrei fare un regalo. Ci sono ancora posti disponibili? Potrei sapere le date delle lezioni? C'è più pratica che teoria? Grazie

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Buongiorno! Ti consiglio di compilare il modulo "richiedi informazioni" così il centro risponderà alle tue domande

Opinioni

5.0
  • Grazie mille a Lorenzo e Cristina per avermi dato la grande opportunità di seguire il corso di tornitura. Grazie anche al maestro Pietro ho avuto la possibilità di conoscere questo antico mestiere, capace di creare autentiche opere d'arte. Un'esperienza che non dimenticherò mai e che porterò sempre con me.
    |
  • Pietro è una persona speciale che insegna un corso speciale. Grazieee!
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Guido

5.0
26/02/2020
Sul corso: Grazie mille a Lorenzo e Cristina per avermi dato la grande opportunità di seguire il corso di tornitura. Grazie anche al maestro Pietro ho avuto la possibilità di conoscere questo antico mestiere, capace di creare autentiche opere d'arte. Un'esperienza che non dimenticherò mai e che porterò sempre con me.
Consiglieresti questo corso?:

Patrizia

5.0
23/02/2020
Sul corso: Pietro è una persona speciale che insegna un corso speciale. Grazieee!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Tornitura legno
  • Lavorazione del legno
  • Creare oggetti in legno
  • Tecniche di modellazione del legno
  • Creatività
  • Lavorare il legno in modo artigianale
  • Come usare le sgorbie
  • Come usare i bedani
  • Come usare gli scalpelli
  • Utensili per la lavorazione del legno
  • Tipi di tornio a mano
  • Uso del tornio a mano
  • Legno
  • Tornitura

Professori

Pietro Filoso

Pietro Filoso

Tornitore

Pietro Filoso ha imparato l'arte e il mestiere del tornitore del legno prima dal nonno e poi dal padre, nella stessa bottega dal 1958; ha collaborato per anni con architetti, falegnami, restauratori privati apportando sempre l'entusiasmo, la professionalità di un vero artigiano.

Programma

Il corso si concentra sui seguenti argomenti:


  • descrizione degli utensili: sgorbie, bedani e scalpelli; come usarli;
  • i vari tipi di tornio a mano e il loro uso;
  • le tecniche con l'uso dei diversi utensili;
Pratica sotto l'attenta supervisione di Pietro per la creazione di gambe di tavoli e divani, balaustre, colonne ornamentali, lumi da terra, scatole, piatti , vassoi, trottole e molto altro ancora.

Ulteriori informazioni

Nel corso dei 4 incontri, impareranno le tecniche di base (tornitura alla sgorbia, in legno di filo, in legno di punta o di traverso) per realizzare i loro primi oggetti: gambe di tavoli, divani, balaustre, colonne ornamentali, lumi da terra, scatole, piatti , vassoi, trottole e molto altro ancora. Si potranno lavorare vari tipi di legno: castagno, mogano, ciliegio, acero, rovere, ulivo. Veder trasformato un bel ciocco di legno in un oggetto desiderato sarà una grande “scoperta” delle nostre possibilità creative.
A chi si rivolge Il corso non richiede alcuna conoscenza o esperienza nella lavorazione del legno, ed è pensato per quanti vogliano apprendere le prime nozioni dell’arte della tornitura per poter costruire da sé, per hobby o per lavoro, gli oggetti più svariati. Cosa impari Le tecniche base dell’antica arte della tornitura del legno, sotto la guida di un esperto artigiano. Ad utilizzare gli strumenti del tornitore (tornio, sgorbie, bedani, scalpelli) sotto l’attenta sorveglianza del docente. Argomenti trattati descrizione degli utensili (sgorbie, bedani e scalpelli): come usarli; i vari tipi di tornio a mano e il loro uso; le tecniche con l’uso dei diversi utensili; pratica sotto l’attenta supervisione di Pietro. Perché partecipare Per coltivare, sotto la guida di un esperto artigiano, l’amore per il legno e la passione per la sua lavorazione. Per sviluppare la tua creatività e contribuire a preservare l’arte della tornitura. Per avere l’occasione di esercitarti al tornio in una delle ultime botteghe artigiane nel cuore di Roma, e creare oggetti che potrai portare via con te.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lezioni Pratiche di Tornitura del Legno

200 €/mese IVA inc.