Lingua dei Segni - 3° livello
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
140h
Obiettivo del corso: Approfondimento e ampliamento delle conoscenze acquisite durante i primi due anni, con l'acquisizione, per la parte pratica, di abilità linguistiche avanzate nella comprensione e produzione della LIS, e lo sviluppo, per la parte teorica, di capacità di osservazione, riflessione critica e argomentazione. Rivolto a: Il corso è rivolto agli insegnanti e agli operatori del settore (ass. alla comunicazione, logopediste, studenti universitari, operatori).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il corso seguirá il seguente programma:
Parte pratica
La formazione per la parte pratica comprende:
- Una verifica puntuale delle competenze attive e passive acquisite ai livelli I° e II°.
- L'apprendimento graduale di abilità linguistiche (attive e passive) avanzate, in diversi registri discorsivi (dialogici, narrativo-espositivi,argomentativi), con un'articolazione del corso in cinque unità didattiche principali, ciascuna focalizzata su un tema-guida specifico:
Lamentarsi, consigliare e richiedere; Descrivere e identificare; Arredamento della casa; Parlare del fine settimana; Scambio di informazioni personali. Ogni unità utilizza e integra gli argomenti di ciascun tema, il vocabolario e la grammatica presentati nelle lezioni precedenti. Una unità finale di ripasso globale include la verifica delle abilità acquisite.
Parte teorica
La formazione teorica mira ad approfondire e ampliare significativamente le conoscenze, e le capacità di riflessione critica su:
- le peculiarità sociolinguistiche, culturali e linguistiche delle lingue dei segni rapportate alle lingue verbali;
- le relazioni fra gesti, parole, e segni, e fra oralità e scrittura nelle lingue verbali e nelle lingue dei segni;
- i tratti distintivi del discorso segnato e dei suoi elementi costitutivi, a diversi livelli di complessità e di struttura (lessico, morfologia, morfosintassi);
- le relazioni fra iconicità, arbitrarietà, relazioni metaforiche in diversi registri discorsivi;
- i modelli educativi per bambini e studenti sordi, con e senza il supporto della LIS (comprese le tematiche connesse alla diffusione degli impianti cocleari);
- le interazioni, interferenze e relazioni di traducibilità reciproca fra lingue dei segni e lingue verbali;
- le indicazioni teorico-metodologiche e applicative risultanti dalle conoscenze acquisite.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Lingua dei Segni - 3° livello