Lingue Straniere Moderne

Università degli Studi del Piemonte Orientale
5.0
2 opinioni
  • Università non molto grande che permette un ottimo rapporto con i professori.
    |
  • Tutti i professori sono sempre pronti ad aiutare e spiegano gli argomenti in maniera ottimale. Offre una gran varietà di sbocchi professionali.
    |

Laurea Triennale

A Vercelli

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Vercelli

  • Durata

    Flessible

È impostato su un solido nucleo di preparazione linguistica e culturale volta a fornire una sicura padronanza, scritta e orale, di almeno due lingue straniere a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco (con la possibile opzione di una terza) e delle relative discipline linguistiche, culturali e letterarie. Propone un percorso formativo attento alle manifestazioni del mondo contemporaneo e ai processi che hanno portato nel tempo all'articolazione delle diverse identità culturali, consentendo di sviluppare le competenze teoriche, metodologiche e applicative richieste in contesti professionali caratterizzati da processi sempre più marcati di internazionalizzazione.

Informazioni importanti

Frequenza consigliata

Accesso libero

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Vercelli
Visualizza mappa
Via Duomo, 6 , 13100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Sbocchi occupazionali e professionali. Professionista nel campo della mediazione linguistica e interculturale del giornalismo culturale, dello spettacolo, delle comunicazioni di massa, della pratica e promozione turistica, della traduzione funzionale al doppiaggio cinematografico e televisivo. Tra le altre professioni codificate dall'ISTAT: redattori di testi per la pubblicità, archivisti, assistenti di archivio e di biblioteca, corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate, tecnici della pubblicità, tecnici delle pubbliche relazioni, organizzatori di convegni e ricevimenti, tecnici delle biblioteche, professionisti della mediazione culturale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Università non molto grande che permette un ottimo rapporto con i professori.
    |
  • Tutti i professori sono sempre pronti ad aiutare e spiegano gli argomenti in maniera ottimale. Offre una gran varietà di sbocchi professionali.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Gabriele Bosco

5.0
10/03/2022
Sul corso: Università non molto grande che permette un ottimo rapporto con i professori.
Consiglieresti questo corso?:

Bea Menis

5.0
09/03/2022
Sul corso: Tutti i professori sono sempre pronti ad aiutare e spiegano gli argomenti in maniera ottimale. Offre una gran varietà di sbocchi professionali.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Lingua inglese
  • Lingua spagnola
  • LINGUA FRANCESE
  • Lingua tedesca
  • Linguistica
  • Letteratura inglese
  • Letteratura spagnola
  • Letteratura tedesca
  • Letteratura francese
  • Glottologia

Professori

Miriam Ravetto

Miriam Ravetto

Professore associato

Programma

Obiettivi formativi specifici
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
·possedere una solida formazione di base in linguistica teorica e in lingua e letteratura italiana;
·possedere la completa padronanza scritta e orale di almeno due lingue straniere (di cui una dell'Unione Europea, oltre l'italiano), nonché del patrimonio culturale delle civiltà di cui sono espressione e una discreta competenza scritta e orale in una terza lingua;
·essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
Ai fini indicati, i corsi di laurea della classe si possono differenziare caratterizzandosi, ad esempio, in direzione delle lingue e delle culture europee, ovvero in direzione delle lingue e delle culture di una o più aree extraeuropee, ovvero in funzione della comunicazione interculturale.
Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 50% dell'impegno orario complessivo, con possibiità di percentuali minori per le singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Sarà verificato il possesso di un'adeguata preparazione iniziale in materie inerenti al piano di studi del corso di laurea.

Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà in un elaborato che si propone l'accertamento sia del livello di preparazione raggiunto dallo studente, sia delle sue attitudini propositive sul piano della rielaborazione critica e interpretativa.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
I laureati della classe svolgeranno attività professionali nei settori dei servizi culturali, del giornalismo, dell'editoria e nelle istituzioni culturali, in imprese e attività commerciali, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, nel turismo culturale e nell'intermediazione tra le culture dell'Europa e fra queste e quelle dell'America, dell'Asia, dell'Africa nonché nella formazione degli operatori allo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali.

Lingue e letterature


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lingue Straniere Moderne

1001-2000 €