Musica Antica

      Maestro al Cembalo e Maestro Collaboratore

      Musica Antica
      A Milano

      800 
      Preferisci chiamare subito il centro?
      34779... Leggi tutto
      Chiedi informazioni a un consulente Emagister

      Informazioni importanti

      Tipologia Corso
      Luogo Milano
      Ore di lezione 16h
      • Corso
      • Milano
      • 16h
      Descrizione

      Obiettivo del corso: Ti prepara all'attività professionale di Maestro al Cembalo e Maestro Collaboratore nel Teatro d'Opera.
      Rivolto a: Musicisti professionisti, Direttori, Insegnanti, Appassionati, Clavicembalisti, Cantanti, Organisti.

      Strutture (1)
      Dove e quando
      Inizio Luogo
      Consultare
      Milano
      Foro Buonaparte, 60, 20121, Milano, Italia
      Visualizza mappa
      Inizio Consultare
      Luogo
      Milano
      Foro Buonaparte, 60, 20121, Milano, Italia
      Visualizza mappa

      Da tener presente

      · Requisiti

      nessuno

      Domande e risposte

      Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

      Professori

      Luca Oberti
      Luca Oberti
      Clavicembalista, Organista, NLP Practitioner

      Clavicembalista, organista e didatta riconosciuto come uno dei musicisti più interessanti della sua generazione. www.lucaoberti.it

      Programma

      CORSO DI MAESTRO AL CEMBALO E MAESTRO COLLABORATORE

      Docente: Luca Oberti

      16 ore di lezione con frequenza quindicinale o mensile.

      Il corso mira all’acquisizione delle specifiche competenze necessarie a svolgere l’attività di Maestro al Cembalo e Maestro Collaboratore nel teatro d’opera.

      Il Maestro al Cembalo ha le conoscenze e l’esperienza necessarie per seguire ogni fase di una produzione operistica: dalle prove “musicali” in cui deve coordinare le proprie scelte musicali con quelle dei cantanti, al passaggio in scena, dove deve avere le competenze necessarie per lavorare con registi, scenografi, tecnici, costumisti, ecc., fino alla “generale” ed alle performances in cui deve dirigere l’esecuzione dal primo cembalo. La figura del Maestro al Cembalo sviluppa quindi una professionalità particolare difficilmente acquisibile senza un corso specifico. Gli argomenti sviluppati nel corso comprenderanno un importante lavoro di approfondimento della pratica del Basso Continuo e della sua concertazione con più strumenti, lo studio dei recitativi e del loro accompagnamento, oltre a competenze riguardanti la voce (dizione, ornamentazione, coaching per cantanti…), la lettura della partitura, e la direzione al cembalo.

      Durante l’allestimento di un’opera il Maestro Collaboratore sostituisce l’orchestra fino alle prove cosiddette “italiane”, eseguendone una sintesi al cembalo, e assiste ed eventualmente sostituisce il direttore nelle prove. Inoltre supporta i cantanti nel corso dell’allestimento attraverso la funzione di coaching. Deve quindi sviluppare particolari conoscenze legate al mondo del canto (dizione, ornamentazione, fondamenti di tecnica, …), oltre ad una solida tecnica tastieristica che, unita ad una rapida ed efficace capacità di lettura della partitura e ad un’ottima conoscenza dell’orchestrazione, lo portano ad individuare le migliori soluzioni nella realizzazione al cembalo di una partitura orchestrale. Come per il Maestro al Cembalo, è indispensabile un’adeguata conoscenza della prassi del Basso Continuo e della realizzazione dei recitativi nei vari periodi storici oltre che delle tappe che portano all’allestimento di un’opera.

      Entrambi gli indirizzi del corso beneficeranno di tecniche di insegnamento innovative (PNL, training mentale, tecniche di apprendimento rapido, ecc…). La prima lezione sarà di prova e gratuita.