Corso attualmente non disponibile

Makers - Dal 3D al Prototipo

Corso

A Milano ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

SPECIALE EARLY BIRD= per questo corso è ora attiva una promozione che offre un'agevolazione del -15% sulla retta di frequenza per le iscrizioni formalizzate entro e non oltre il 10/2/2017.
Scopri qui tutti i dettagli.
Il corso Makers - Dal 3D al Prototipo si pone come obiettivo quello di fornire gli strumenti specifici per la costruzione e autoproduzione di modelli e prototipi. Un percorso che guida il partecipante dalla progettazione del prodotto fino alla scelta dei materiali per la realizzazione dello stesso.
Verranno insegnate le tecniche più complesse per la modellistica, unendo le conoscenze tecnologiche con le pratiche della cultura artigiana. La natura laboratoriale del corso implica l’apprendimento diretto delle tecniche e favorisce la comprensione di geometrie e volumi in maniera pragmatica.
Le nozioni teoriche saranno accompagnate da un approccio diretto con la macchina in funzione che stamperà pezzi di esempio, conformati in maniera tale da affrontare tutte le casistiche e le problematiche di stampa.
Contemporaneamente alle lezioni teoriche si terrà un workshop progettuale in cui i partecipanti dovranno sviluppare un progetto, che sarà poi realizzato con tecnologia 3DP, che tenga conto delle limitazioni imposte dalla tecnologia stessa.
Il corso fa parte del corso più completo in Digital Manufacturing

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • 3d
  • Stampa
  • Termoformatura)
  • Tecnologia dei materiali
  • Rapid Prototyping
  • Materiali
  • Resine
  • Stampaggio delle resine
  • FRESATURA
  • Stampa 3D

Programma

Contenuti:
Si affrontano le tecnologie legate al mondo dei polimeri, delle resine, dei metalli attraverso i processi di termoformatura, stampaggio delle resine, fresatura a controllo numerico e stampa in prototipazione rapida 3D, fino ad ottenere un manufatto composto da elementi realizzati con queste tecnologie.

Rapid Prototyping con macchina a stratificazione di polveri e collante - Tecnologia 3DP (la tecnologia, la gestione e creazione di file 3D, i rinforzi e le nervature, l’incollaggio e la stuccatura)
Rapid Prototyping con macchina a estrusione di Filamenti in ABS o PLA - Tecnologia
FDM (le caratteristiche dell’ABS, la gestione e creazione di file 3D, i rinforzi e le nervature)
Fresatura da blocco pieno con fresatrice CNC a 4 Assi (le tecnologie, le fasi, le tipologie, i materiali fresabili, la creazione di file 3D, la finitura del pezzo)
Stampi in silicone e colate in resina poliuretanica (le diverse tipologie di siliconi da stampo, tipologie di stampi, tecniche di colata)
Lavorazione dei materiali compositi (la struttura dei materiali compositi, le resine, le fibre, i rinforzi, le tecniche di stesura, la laminazione)
Termoformatura di materiali plastici (fasi di lavorazione, materiali termoformabili, preparazione e materiali per stampi, fori di aspirazione, piegatura di lastre)
Finitura (sabbiatura, verniciatura, mascheratura).

IED è l’unica Scuola in Italia a offrire tre “pacchetti” software di primissimo livello a ogni iscritto: approfondisci e clicca qui

Visita la pagina Specializzarsi in Design, troverai interviste e progetti dei docenti e di ex studenti.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Makers - Dal 3D al Prototipo

Prezzo da consultare