Management dello sport e del turismo sportivo
Corso post-qualifica / post-diploma
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Post-diploma / post-qualifica
-
Metodologia
Online
-
Durata
35 Giorni
Corso gratuito con indennità di frequenza. Questo percorso formativo è uno dei corsi di formazione previsti nel catalogo Garanzia Giovani certificato dalla Regione Puglia. Potrai acquisire esperienze per poter lavorare come addetto nel settore. Il corso è retribuito, è prevista una indennità di frequenza massima pari a 400€.
Profilo del corso
Corso inserito nel Repertorio della formazione professionale della Regione Puglia. Il corso fa parte del programma "Garanzia Giovani" e dà riconoscimento certificato da parte dei Centri per l'Impiego.
Il corso è diretto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (compresi) che abbiano assolto l'obbligo scolastico e siano residenti o domiciliati in Regione Puglia.
Età: compresa tra i 18 e i 29 anni Residenza/domicilio: Regione Puglia Stato occupazionale: disoccupato o inoccupato Stato scolastico: Aver adempiuto al diritto - dovere o esserne prosciolto
Dichiarazione degli apprendimenti riconosciuta dalla Regione Puglia ed automaticamente annotata nei profili registrati presso i Centri per l'Impiego.
Il corpo docenti è formato da professionisti, professori universitari e consulenti con esperienza pluriennale
Corso finanziato FSE
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Organizzazione
- Sport
- Attività ludiche
- Sport professionale
- Management
- Budget
- Management dello sport
- Sport management
- Fund-Raising
- Attività sportive
Professori
corpo docente
Docente
Programma
Caratteristiche e struttura del mercato
Strumenti di raccolta e impiego delle risorse finanziarie
Tecniche di fundraising e ricerca di fonti di finanziamento
Sponsorizzazioni private
Elementi di contabilità economica e finanziaria
Tecniche di gestione amministrativa e contabile
Tecniche di progettazione e pianificazione economica
Redazione budget e valutazione delle risorse economiche e materiali
Tecniche di reclutamento per la gestione ed il reperimento delle risorse umane
Normativa nazionale e sportiva
Elementi di diritto amministrativo e legislazione locale Normativa in tema di sicurezza e igiene sul lavoro
Normativa igienico-sanitaria e accesso ai diversamente abili
Codice dell'ambiente e Normativa sul risparmio energetico
2 – Marketing e Comunicazione (46 ore)
Principi di comunicazione d'impresa e media planning
Tecniche di comunicazione interpersonale e public speaking
Tecniche di comunicazione
Principi e tecniche di relazioni pubbliche online
Gestione delle attività di promozione e marketing del progetto turistico-sportivo
3 - Coordinamento dell’attività sportiva e delle risorse umane (36 ore)
Assetto organizzativo delle società sportive
Logistica e organizzazione delle attività sportive
Tecniche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni profit e non-profit
Coordinamento delle attività assegnate ai vari reparti
Direzione Sportiva: ambito tecnico e amministrativo
Gestione del budget previsionale per il progetto/evento sportivo
Rendicontazione delle attività finanziate per il progetto/evento sportivo
4 - Valutare l'andamento delle attività sportive (24 ore)
Misurazione degli andamenti degli eventi sportivi, delle stagioni/campionati
Valutazione tecnica delle prestazioni sportive
Tecniche di scouting in ambito sportivo
Valutazione amministrativa dell’attività delle società sportive
Rilevazione dati customer
Elementi di customer satisfaction
Tecniche di monitoraggio e di valutazione del servizio
5 – Informatica per il settore sportivo (16 ore)
Strumenti informatici e telematici per il Project Management
Tecniche di promozione e di comunicazione attraverso il web
L'utilizzo dei social media nella comunicazione turistico-sportiva
Gestione di attività promozionali e informative via web
6 – Inglese business (36 ore)
Lingue straniere per la gestione della documentazione e delle comunicazioni con la clientela straniera
Funzione e forma: settori lessicali specifici e problemi di grammatica, vocabolario business.
Esercitazioni di comunicazione quotidiana, sviluppo delle abilità di comunicazione in inglese.
Implementazione del vocabolario della lingua inglese specifico per il Management nel settore turistico sportivo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Management dello sport e del turismo sportivo